Stufe a combustibile liquido isoparaffinico (Zibro & C.): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione superlele77
  • Data d'inizio Data d'inizio

@ proteus75
grazie mille per la tua risposta, l'unica cosa che non capisco è perchè mi consigli toyotomi ma allo stesso tempo mi sconsigli zibro, dal sito della toyotomi mi sembra di aver capito che zibro e qlima sono prodotti realizzati da toyotomi.
in ogni caso hai dei modelli da suggerire?

io posso parlare solo di stufe a combustibile liquido avendono una in una casetta in montagna
in 25 mq con soffitto a 2,4 m mi porta la temperatura interna da 2 gradi a 20 in un'oretta..... io ho poca volumetria da scaldare rispetto alla tua e la stufa dopo 30 secondi spara già l'aria alla massima temperatura.
per l'odore non è un problema, con zibro kristal e mettendo dietro alla ventola posteriore un deodorante dell'aroma che più ti piace ti assicuro che in casa ci stai volentieri (unico odore allo spegnimento, ma scompare subito coperto dall'aroma diffuso nel funzionamento.
io ho la biù basica delle stufe laser la tectro sre 1330 tc che si compra negli iper tra i 149 ed i 169 euro.... personalmente ti consglio di risparmiare il più possibile sulla stufa (evitando quelle a stoppino perchè la ventola dimezza il tempo di riscaldamento) e spendere nel liquido (deve essere il migliore, altrimenti sono guai)

sono soddisfatto della mia stufa .... SI! la consiglierei?? DIPENDE

io la uso massimo 10 15 giorni all'anno.... tu quanto la userai??
con la tua volumetria (non conoscendo se la casa è coibentata e che altre fondi di riscaldamento hai in quella stanza) ti vorrei far notare che probabilmente andrà sempre al massimo.
1. questo significa che ogni 3 ore spenderai 2,5 euri (in francia ne spedersti 1,5 e quindi saresti conveniente quasi con il pellet)
2. questo significa che dovrai arieggiare ogni tanto, con conseguente calo delle temperature (io ad esempio quando la stanza è a temperatura accendo dei convettori elettrici e spengo la stufa... il costo è piu o meno uguale ma ovviamente ho dovuto fare allaccio a 6 kw)

in conclusione devi valutare molto bene quante ore farai andare la stufa, se dici arrivo a casa riscaldo 2/3 ore poi spengo va bè.... con 2,5 euri te la cavi.... altrimenti i costi diventano esorbitanti....

se devi riscaldare tanti giorni per tante ore sei sicuro di non poter mettere una stufa a pellet da 5 kw (vengono via con 500 €) e far passare un tubo di scarico da qualche parte? pensa con 4,5 euri riusciresti a produrre lo stesso calore per oltre 15 ore......

comunque per un uso saltuario le stufe a petrolio liquido sono imbattibili.... riscaldato il soggiorno la porto per un ora ciascuno nelle stanze da letto e poi nel bagno alzando la temperatura di 15/16 gradi (per fortuna in quella casetta ho soffitti tra i 2,20 ed i 2,40) e poi continuando a mantenere temperatura con i convettori elettrici.

per un uso costante, a meno che non riesci a procurarti le taniche in francia, la vedo molto dura economicamente e forse anche come salute (io non starei certo 200 giorni all'anno a respirare l'aria di una stanza con dentro questa stufa...):bye1:

mi serve per scaldare occasionalmente (max una volta a settimana) una stanza di casa che non è riscaldata dall'impianto centrale. dovreiportare la temperatura dai 16/17°C a 20°C in modo rapido e per 2/3 ore al massimo.
Nella mia ricerca ho usato come criterio la presenza del densore CO2, del termostato e del accensione elettrica. Mi sono focalizzato sui due modelli che ho scritto sopra perchè attualmente avevo trovato un paio di offertenei centri di bricolage vicino a casa. mi a spaventato proteus75 con il discorso del sistema antiodore,. io pensavo chegli apparecchi elettronici fossero tutti dotati dim sistma antiodore al contrario di quelli a stoppino.
avete qualche modello da consigliare?

tutte per legge hanno il sensore C02, ormai anche quelle meccaniche a stoppino, comunque acquista una elettronica KERO made in japan costa circa 90-100 euro ed hanno tutte il sistema antiodore.

Il codice di riferimento sono SRE 3001 e similari, SI TROVANO ANCHE USATE MA NUOVE su subito.it

non mi risulta che ZIBRO si affidi ai produttori giapponesi, ZIBRO è un marchio importato dalla catena auchan in italia poveniente da francia e belgio, il loro businnes è utilizzare isoparaffine prodotte principalmente in sardegna nella raffineria di sarroch di proprietà della SASOL , che ha sede in sudafrica ! :-)

Acquisto stufa a petrolio e combustibile

Acquisto stufa a petrolio e combustibile

Buonasera ragazzi! Ho letto quasi tutta la conversazione e in un primo momento mi sono un po' depressa perché la mia paura è proprio l'ipotetica puzza. Ho letto però che acquistando un ottimo combustibile il problema si dovrebbe risolvere in parte. Ricapitolando vorrei affidarmi solo a "Ecocalor inodore", anche se la purtroppo leroy merlin ha solo petropur (che sconsigliate, soprattutto quello con tappo rosso :D). Ma quale stufa mi consigliate? Questa vorrei prenderla da leroy, e disponibili ci sono la Tosai sre 300 o la Inverter 5006, quest'ultima è più costosa. Poi le altre disponibili sono troppo costose. Che mi consiglite? La stufetta dovrebbe scaldare una stanza soprattutto, con la possibilità di aprire il balcone che dà sul giardino. Grazie ragazzi

economica sre 300

economica sre 300

Buonasera ragazzi! Ho letto quasi tutta la conversazione e in un primo momento mi sono un po' depressa perché la mia paura è proprio l'ipotetica puzza. Ho letto però che acquistando un ottimo combustibile il problema si dovrebbe risolvere in parte. Ricapitolando vorrei affidarmi solo a "Ecocalor inodore", anche se la purtroppo leroy merlin ha solo petropur (che sconsigliate, soprattutto quello con tappo rosso :D). Ma quale stufa mi consigliate? Questa vorrei prenderla da leroy, e disponibili ci sono la Tosai sre 300 o la Inverter 5006, quest'ultima è più costosa. Poi le altre disponibili sono troppo costose. Che mi consiglite? La stufetta dovrebbe scaldare una stanza soprattutto, con la possibilità di aprire il balcone che dà sul giardino. Grazie ragazzi
La stufa che hai trovato è adatta alle tue esigenze!!!Leroy Merlin

sistema antiodore

sistema antiodore

Non mi consigli, quindi, di scegliere il modello più costoso, la inverter 5006? A me interessa odore e sicurezza. E anche la ventolina per poterci mettere il deodorante come trucco consigliato in questa discussione :). È presente in ambedue la ventola? Grazie!
non c'è bisogno di comprare stufe più costose!le stufe più costose servono per ambienti più grandi e basta ...stai facendo un po' di confusione con il sistema deodorante ,deodorante è puramente una traduzione in verità il sistema anti odore è integrato nelle stufe che ne dispongono!

Perfetto, grazie! Per quanto riguarda il combustibile, ho visto che ecocalor fa varie linee, me ne consigliate una specifica? Sul sito ufficiale leggo:- ECOCALOR, combustibile liquido, a base di isoparaffine, estremamente raffinato- ECOCALOR PIU’, combustibile liquido, a base di isoparaffine, raffinato- ECOCALOR LIGHT, combustibile liquido a base di idrocarburi dearomatizzati- SUPERCALOR, combustibile liquido a base di n-paraffine, estremamente raffinato

io ho sempre usato il zibro kristal trovandomi bene.
se provi altri prodotti dacci una tua sensazione circa l'odore allo spegnimento (in accensione e funzionamento con le laser non lo dovresti sentire)
prendi sempre il prodotto migliore di ogni marca.

Sisi presa, quella da 149 (trovata a 139€)per il combustibile non riuscivo a trovare ecocalor e allora l'ho preso direttamente on line. È arrivato oggi. Vi farò sapere!

Sisi presa, quella da 149 (trovata a 139€)per il combustibile non riuscivo a trovare ecocalor e allora l'ho preso direttamente on line. È arrivato oggi. Vi farò sapere!
ai fatto bene a prendere quella più basica, la differenza la fa il carburante.
hai preso quello più raffinato spero.
ci fai sapere quanto lo hai pagato al litro? il zibro kristal ora è sui 2,5 € litro...

tectro sre1330tc

tectro sre1330tc

Salve a tutti ho da poco acquistato una stufa zibro "tectro sre1330tc" ma dopo averne fatto uso almeno 4 volte, mi sono accorto che nell'ambiente di circa 25mq dove la uso, dopo due ore, anche avendo arieggiato qualche minuto all'accensione, si sente sempre quell'odore di combustione; premetto che uso qlima krystal come combustibile.
Quali possono essere le cause? Un malfunzionamento della stufa, anche se controllo spesso la fiamma che, come dice il manuale, è sempre di colore blu? Ho fatto anche la prova a cambiare combustibile usando il firelux prima, ma il risultato è stato lo stesso?
Io è la prima volta che ne uso una: possibile che sia proprio una caratteristica di queste stufe emanare quest'odore di combustione sempre?
Spero in un vostro aiuto.
Saluti e grazie.

Ragazzo mio, prenditi un caldobagno DeLonghi, non solo risparmi ma guadagni in salute!
Fatti il costo del combustibile vs. elettricità, il costo d'acquisto dei prodotti e tutto l'inquinamento che ti risparmi

Ragazzo mio, prenditi un caldobagno DeLonghi
Grazie per il ragazzo ma sono 50 tondi tondi, per riprendere il discorso della stufa zibro avevo letto in giro che tolta la puzza iniziale quando parte e quando si spegne, durante il funzionamento la combustione doveva essere con emissioni quasi zero, solo vapore acqueo e una percentuale minima di zolfo, evidentemente non è così almeno nel mio caso.
Credo che per riscaldare e raffrescare la stanza farò un sacrificio e mettero' un monosplit inverter di ultima generazione.
Saluti e grazie.

Indietro
Top Bottom