Stufe a mais

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Ciao a tutti ,
volevo chiedere la vostra opinione su alcune stufe per il riscaldamento di un ambiente da circa 120 mq .
Sinceramente mi sono soffermato su dei modelli a MAIS , visto che sono due modelli che sono riuscito a rintracciare nella zona in cui vivo ( Vicenza ). Dunque le stufe in questione sono : la Maya modello hi-tech della Puros e la Chicca della J.Corradi , le quali hanno caratteristiche simili .
Sostanzialmente entrambe funzionano a MAIS , l'unica variante è che quella della Puros ha bisogno durante il funzionamento di essere continuamente alimentata anche da pellets 30% , percui possiede 2 serbatoi uno per il pellets ed il secondo per il mais , mentre quella della J.CORRADI funziona unicamente a MAIS o un altro dei prodotti destinati alla combustione .
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha notizie su questi modelli di stufe ,
GRAZIE a tutti
biggrin.gif

CITAZIONE (khjiss @ 29/8/2005, 10:51)
Ciao a tutti ,
volevo chiedere la vostra opinione su alcune stufe per il riscaldamento di un ambiente da circa 120 mq .
Sinceramente mi sono soffermato su dei modelli a MAIS , visto che sono due modelli che sono riuscito a rintracciare nella zona in cui vivo ( Vicenza ). Dunque le stufe in questione sono : la Maya modello hi-tech della Puros e la Chicca della J.Corradi , le quali hanno caratteristiche simili .
Sostanzialmente entrambe funzionano a MAIS , l'unica variante è che quella della Puros ha bisogno durante il funzionamento di essere continuamente alimentata anche da pellets 30% , percui possiede 2 serbatoi uno per il pellets ed il secondo per il mais , mentre quella della J.CORRADI funziona unicamente a MAIS o un altro dei prodotti destinati alla combustione .
GRAZIE a tutti
biggrin.gif

Ciao sono Massimo dalla prov. di pd.
Io hò una stufa a pellets e vorrei passare a mais in quanto lo produco, ho visto anchio la j.corradi però non me ne intendo e sono anchio alla ricerca di info. mi spiace non poterti aiutare.
sauti

Ciao Massimo ,
beh io questa settimana l'ho ordinata definitivamente , percui adesso dovrò attendere 15 giorni circa perchè mi venga installata . E' già passato un tecnico a visionare come è meglio predisporla e le varie misurazioni per i tubi di scarico fumi , l'unica cosa che non ho preso come optional sono stati : la pulizia automatica del focolare ( dove avviene la conbustione ) , e la predisposizione per la ventilazione forzata per due locali .
Non vedo l'ora di vederla andare

Ciao alla prossima

Ciao bonoluca ,
scusami ... effettivamente non mi sono spiegato per nulla bene , comunque ho optato per il modello della J.Corradi

ciao a tutti

Ciao khjiss
volevo chiederti se possiedi qualche informazione in più sulle caratteristiche e optionals della stufa che hai ordinato, sul sito della J.Corradi non c'è scritto proprio niente. Hai conosciuto qualcuno che possiede già questa stufa ? Oppure ti sei "fidato del venditore" ? Nella mia zona (PD) ho trovato un solo venditore (su sei) che mi ha proposto la J.Corradi. Sinceramente sono un po' diffidente perchè è nuova e non riesco a trovare informazioni a riguardo. Mi raccomando quando ti arriva posta le tue impressioni ed eventuali difficoltà . Grazie

A presto Ciao

PS: Un'ultima cosa riguardo allo scarico dei fumi. Serve una canna fumaria, giusto ? Basta un tubo coibentato oppure un'opera di muratura o addirittura un tubo normale ?

Edited by bacus - 16/10/2005, 15:29

Ciao Bacus ,
in effetti non circolano molte informazioni sul modello "chicca" proposto dalla J.Corradi , infatti ho fatto diverse ricerche su internet per scovare rivenditori che mi spiegassero questo modello , per un certo verso multi funzionale visto che riesce a bruciare tipi diversi di "conbustibile" . Alla fine mi sono affidato ad un centro di Romano d'Ezzelino che si trova sopra Bassano del Grappa , il centro si chiama "Sirio multi center" e sono in fase di ampliamento sul settore delle stufe integrando un bella fetta per l'esposizione. Informazioni a furia di telefonare direttamente alla J.Corradi , un giorno d'agosto di quest'anno , siamo riusciti a parlare direttamente con l'ingegner Corradi , il quale ci ha rilasciato questi dati ( se non ricordo male , non li ho sotto mano perchè mi trovo in ufficio )
-potenza all'avviamento = 1100 W
-potenza di funzionamento = 65 W
-tipi di conbustibile = pellets , mais , gusci di noce , tronchetti , ecc..
-programmazione per l'accensione
-3 tipi di rivestimenti , metallo , pietra chiara/scura
-il tubo di scarico fumi è in metallo trattato consigliato dal rivenditore da 120 mm di diametro ( non semplice "latta" da 1/2 mm ) , visto la diversità di "combustibili" , nel mio caso mi ricollego ad una canna fumaria già esistente che sale fino a sopra il tetto , comunque mi ha anche detto che è possibile praticare un foro nella parete ed uscire sempre con questo tubo da 120 mm e distanziarsi un pò dal muro dell'abitazione per non avere inconvenienti
-silenzionsa ( a detta del rivenditore )
-optional = pulizia automatica zona combustione ( 300 € circa )
-optional = sistema di ventilazione forzato con 2 uscite per servire 2 ambienti sino a 6 mt di distanza ( 190 € circa )
-la stufa costa circa 2900 € circa
Spero che queste info ti/vi possano essere utili , in teoria in questa settimana o la prossima dovrebbe essere installata .
Ciao a presto

QUOTE (khjiss @ 17/10/2005, 09:10)
Ciao Bacus ,
in effetti non circolano molte informazioni sul modello "chicca" proposto dalla J.Corradi , infatti ho fatto diverse ricerche su internet per scovare rivenditori che mi spiegassero questo modello , per un certo verso multi funzionale visto che riesce a bruciare tipi diversi di "conbustibile" . Alla fine mi sono affidato ad un centro di Romano d'Ezzelino che si trova sopra Bassano del Grappa , il centro si chiama "Sirio multi center" e sono in fase di ampliamento sul settore delle stufe integrando un bella fetta per l'esposizione. Informazioni a furia di telefonare direttamente alla J.Corradi , un giorno d'agosto di quest'anno , siamo riusciti a parlare direttamente con l'ingegner Corradi , il quale ci ha rilasciato questi dati ( se non ricordo male , non li ho sotto mano perchè mi trovo in ufficio )
-tipi di conbustibile = pellets , mais , gusci di noce , tronchetti , ecc..
-programmazione per l'accensione
-3 tipi di rivestimenti , metallo , pietra chiara/scura
-il tubo di scarico fumi è in metallo trattato consigliato dal rivenditore da 120 mm di diametro ( non semplice "latta" da 1/2 mm ) , visto la diversità di "combustibili" , nel mio caso mi ricollego ad una canna fumaria già esistente che sale fino a sopra il tetto , comunque mi ha anche detto che è possibile praticare un foro nella parete ed uscire sempre con questo tubo da 120 mm e distanziarsi un pò dal muro dell'abitazione per non avere inconvenienti
-silenzionsa ( a detta del rivenditore )
-optional = pulizia automatica zona combustione ( 300 € circa )
-optional = sistema di ventilazione forzato con 2 uscite per servire 2 ambienti sino a 6 mt di distanza ( 190 € circa )
-la stufa costa circa 2900 € circa
Spero che queste info ti/vi possano essere utili , in teoria in questa settimana o la prossima dovrebbe essere installata .
Ciao a presto​

Ciao

ho una curiosita' sulla miscela dei combustibili...

c'è infatto un limite.... sto vagliando l'acquisto di una stufa Kondor... la quale accetta minim 75% di pellets.

la Chicca ...invece??
ha necessita particolai o è pressoche onnivora??

mille grazie
smile.gif

Ciao uomobarba ,
avevo visto anch'io il modello della condor , ma non mi entusiasmava particolarmente , ha una linea un pò vecchia ( secondo me , troppo rustica rispetto la chicca ) e la differenza sostanziale che il modello della J.corradi , funziona o solo a pellets , o solo a mais o ad uno degli altri combustibili certificati dalla J.corradi . Premetto che la J. corradi ( parlando e sentendo anche il rappresentante di vicenza ) è in grado di sottoporre presso la propria sede di verona prove tecniche per sperimentare un nuovo combustibile salvo che nè venga fornito , mi sembra di ricordare , 150 kg e a seguito di prove e risultati possono darti il via all'utilizzo del combustibile preso in esame .
Questo comunque dovrebbe comportare l'aggiornamento del software/processore che gestisce i differenti tipi di combustibile ...
Spero che ti/vi possa essere d'aiuto

Ciao a tutti

khjiss sai come funziona esattamente l'optional della Chicca "pulizia automatica zona combustione" ? Vale i 300 € spesi oppure se ne può fare a meno ?
Mi sai dire anche i vari livelli di potenza e/o ventilazione impostabili, oppure si seleziona la temperatura in automatico ? Con telecomando ?

Grazie ciao !

CITAZIONE (khjiss @ 24/10/2005, 08:43)
avevo visto anch'io il modello della condor , ma non mi entusiasmava particolarmente , ha una linea un pò vecchia ( secondo me , troppo rustica rispetto la chicca ) e la differenza sostanziale che il modello della J.corradi , funziona o solo a pellets , o solo a mais o ad uno degli altri combustibili certificati dalla J.corradi . Premetto che la J. corradi ( parlando e sentendo anche il rappresentante di vicenza ) è in grado di sottoporre presso la propria sede di verona prove tecniche per sperimentare un nuovo combustibile salvo che nè venga fornito , mi sembra di ricordare , 150 kg e a seguito di prove e risultati possono darti il via all'utilizzo del combustibile preso in esame .
Questo comunque dovrebbe comportare l'aggiornamento del software/processore che gestisce i differenti tipi di combustibile ...
Spero che ti/vi possa essere d'aiuto​

thx
smile.gif
)

in fermento ho subito contattato l'agente di zona. Presto la vedro in funzione!!

ma ti chiedo ...tu come ti approviggioni di combustibile??
e come ti gestisci (farlo essiccare, stoccarlo, acquistarlo grezzo o triturato, costi al quintale ecc)

son sempre piu' convinto di acquistarla.. ma vorrei sapere come ci si deve gestire... nn per paura di fatiche o altro
ma solo per curiosita' ,inoltre per fare considerazioni su come gestire gli spazi della mia nuova casa che presto accoglierà una CHICCA (la stufa
smile.gif
)
ed ho spazi contenuti da ben gestire.

grazie tremila

Ciao a tutti ,
-per Bacus (e tutti gli interessati ovviamente ) , il kit di pulizia automatica dovrebbe ripulire automaticamente , non so di precisione con quali tempistiche e caratteristiche , la zona di combustione . Potrebbe esserci benissimo un preset timer che ad ogni X ore di funzionamento esegue un ciclo di pulizia per evitare l'eccesso di residui da combustione . ( lo deduco dal fatto perchè anche la stufa a pellets dei miei esegue un ciclo di pulizia a tempo )
Spassionatamente secondo me del kit di pulizia si può volendo anche fare a me , l 'ho richiesto più che altro per la "donna" , per farla contenta , secondo me la stufa si può benissimo ripulire 1 volta al giorno oppure ogni 2 giorni , dipende sempre da quante ore funziona e di conseguenza da quanta "sporcizia" può essersi depositata.La ventilazione forzata riesce servire due ambienti , con conduttura canalizzata sino a 5-6 mt di distanza dalla stufa , il kit deve essere richiesto all'ordinazione perchè non si può installare in una seconda fase ( notizie da rivenditore ) , e penso che la temperatura di lavoro dipenda dall'unità centrale , sinceramente non mi sono informato perchè non mi interessava.
Preferisco , nel mio caso , lasciare le porte aperte e irradiare così tutte le stanze comunicanti .
La stufa è dotata di telecomando a distanza e di programmazione temporizzata , mi sembra di ricordare che ha già incorporato quello che nelle abitazioni svolge la funzione di termoregolatore d'ambiente .
-per uomobarba (e tutti gli interessati ovviamente)
beh per la fornitura del mais , mi ritengo oltre ogni modo fortunato , perchè confino di casa con un essicatoio di mais ovviamente , percui esco da casa e giro l'angolo rifornendomi del necessario senza essere obbligato a tenere scorte in giro per casa . Comunque prova a chiedere magari anche al tuo rivenditore di zona , se ti può indicare qualche indirizzo utile , io ho trovato il mais essicato ( 10 al 15 % d'umidità consigliato dalla J.Corradi ) pronto all'uso a 11-12 € al quintale .
Dall'esperienza fatta con la stufa a pellets a casa dei miei , è sempre meglio avere un piccolo magazzino dove stoccare un pò di combustibile , per non dover in caso di emergenza doversi mettere correre a DX e SX , inoltre più mais riesci a gestire maggiore sarà lo socnto che ti potrà fare il rivenditore ... logico mi sembra .
Io ho deciso , a seguito di un sopralluogo da parte del rivenditore , di installarla in una stanza , ma non rivolta verso il centro / interno della stanza , ma bensì verso la porta per meglio irradiare gli ambienti vicini . Inoltre l'ho presa con le pareti in pietra , così una volta spenta , rilascierà per alcune ore il calore accumulato durante il regolare funzionamento ...
Comunque Chicca riesce tranquillamente a servire uno spazio da 100-120 mq , l'importante è posizinarla in modo che il flusso d'aria serva gli ambienti interessati .
Beh anch'io non vedo l'ora che arrivi , appena pronta vi farò sapere ... se qualcuno la possiede già ben vengano le loro impressioni

Grazie khjiss

sono subito corso da un rivenditore di zona che ne ha una in magazzino...
e sto vagliando seriamente il suo acquisto..

mi inquietano alcune cose pero'

hai notato il consumo???
1180w allaccensione e 75w durante l'uso...

di sicuro si rsparmia sul combustibile... ma se la tieni 12 ore accesa.... (nn farei mai fare piu di una accensione a giornata)
ci sono dei forti consumi in Kw :/

insomma mediamente apparrecchi analoghi come potenziale calorico consumano 300/400w all accensione e 30/40w durnte l'uso..

bah nn ho testa di mettermi li con la matita e la calcolatrice ed inoltre nn sarei in grado...
ma sarebbe forse utile considerare il costo della gestione riguardo ai consumi elettrici..

cio' nulla toglie che l'articolo in questione mi interessa assai (per i combustibii biomassa nn pellets ...ho diversi contatti per averli a buon mercato)

mi sa che aspeto ancora un po' ad ordinarla..continuo a pensarci bene...anche perche oggi ho saputo che a marzo ne uscira' una versione TERMo, il sarebbe una ottima soluzione per la mia piccola realta' abitativa...

medito medito medito

Ciao uomobarba ,
in effetti questi dati che avevo riportato ancora tempo fa mi eranostati girati direttamente dall'ing. Corradi , in realtà non mi sono molto informato sul qual'è il consumo delle altre stufe. L'ho preso come dato di fato , visto che questa stufa è "universale" e deve riuscire a far scattare la scintilla per tutti questi tipi di combustibile . Ieri ho sentito il rivenditore a cui mi sono affidato e mi ha confermato che dovrebbe essere questioni di giorni , percui poi cercherò se riesco ad avere del tempo di accertarmi personalmente del consumo all'accensione e di funzionamento , considera poi che il risparmio lo si fa sul tipo di conbustibile

ciao a presto

era solo per fare il pignolo.. consideravo i consumi piu' per curiosita' che altro.. in ogni caso sono un'aspetto da nn sottovalutare...
smile.gif

io paziento .. intanto fino a dicembre ..nn posso avere le varianti che desidero...

continuo a meditare... "prendo la termo e aspetto... ed inoltre spendo anche per l'accumulatore o a dicembra accendero' il mio modello canalizzato e rivestito?"

grazie e sono curioso di ascoltare le tue considerazioni appena ti sara stata installata
biggrin.gif

Ciao a tutti

Per quanto riguarda il mais proveniente dall'essiccatoio, a quanto ne sò il processo sgretola una parte dei chicchi producento polvere (farina grezza) e pezzetti di varia misura. Questo è un problema per la combustione e quindi bisogna filtrarlo in qualche modo oppure no ?
blink.gif
In teoria la farina soffoca il fuoco o sbaglio ?
sick.gif

khjiss il tuo rivenditore ha mai parlato di questi eventuali problemi ?

Grazie ciao

CITAZIONE (dosBios @ 5/10/2005, 00:07)
CITAZIONE (khjiss @ 29/8/2005, 10:51)
Ciao a tutti ,
GRAZIE a tutti
biggrin.gif

Ciao sono Massimo dalla prov. di pd.
Io hò una stufa a pellets e vorrei passare a mais in quanto lo produco, ho visto anchio la j.corradi però non me ne intendo e sono anchio alla ricerca di info. mi spiace non poterti aiutare.
sauti​

Ciao, sono Nicola e sono il figlio del costruttore, nonchè inventore e detentore del brevetto di Puros s.r.l.
Per qualsiasi delucidazione sulle nostre stufe puoi contattarmi a nigi23@libero.it e senza impegno saremo lieti di spiegarti quello che vuoi.
Nicola.

Ciao a tutti

khjiss ti è arrivata la stufa ? Quali sono le tue prime impressioni in attesa di una recensione più approfondita ?

Grazie ciao

Ciao a tutti ,
scusate per le mancate pronte risposte , ma ho avuto dei problemi nel linkarmi , tornando alla stufa .... sono piuttosto deluso sono 12 giorni che è stata installata ma per via di un mancato collaudo , che doveva avvenire in fabbrica , sto avendo un sacco di problemi , che preferisco non descrivervi . ( perderei un sacco di tempo )
Ringrazio Nicola per la disponibilità a sono sempre aperto nell'apprendere ogni eventuale novità , considerando che sei del settore. In teoria oggi dovrebbe passare qualcuno della J.Corradi per effettuare la messa a punto della Chicca , sempre nella speranza che sia la volta "buona" , altrimenti la "imbarco" ( la rispedisco al mittente )

Ciao a tutti e a presto

Tienici aggiornati! Riponevo molte speranze in una stufa a mais, il mio ufficio in cascina ne avrebbe proprio bisogno.

Indietro