Stufe Nordica

Gerald81

New member
Ciao a tutti Ragazzi, avrei bisogno gentilmente di un consiglio.
Sono in procinto di acquistare una stufa a legna 'FULVIA-PETRA' da 6Kw della NORDICA, cosa ne pensate?

Sono sufficienti per riscaldare un ambiente di circa 40mq? :spettacolo:

Grazie a tutti e ciao! :bye1:

dipende dall'isolamento...

se la casa è un po' coibentata dovrebbe riuscirci...

Ciao, provo a dettagliare maggiormente quanto prima detto....

La casa è di nuova costruzione ed ha i muri perimetrali coibentati come anche una buona coibentazione (doppio strato di lana di roccia) nel solaio.

La stanza è di circa 30 mq ma aprendo la porta dà su un corridoio di circa 10 mq (totale circa 40), la stufa andrà posizionata nell'angolo opposto al corridoio.

|-------------------- ---|
|(stufa) |
| |
| |
| |
| |
| |
|------------------ -| |
| |
| |
| |
| |
| |

La stufa in questione la danno per ambienti di 172 mc (quindi circa 60 mq) con un rendimento dell'82%

Cosa ne pensate?

|-------------------- ---|
|(stufa)........................|
|.................................|
|-------------------|.....|
............................|.... |

ho la fulvia e la uso su una stanza disposta a nord nessuna coibentazione ,con tuttle le superfici che danno su zone non riscaldate, con grade finestra, superficie 20mq e riesce a scaldarmela bene .

La fulvia ha il difetto che bisogna usare legna tagliata corta, massimo 20cm ed inoltre il vetro si sporca subito ed ad ogni accensione bisogna pulirlo.

per il tuo ambiente tutto coibentato credo che vada bene ma se tornassi indietro prenderei unacon una focolare più largo per non dover ritagliare la legna che ho .

idem.... solo chi non l'ha mai fatto (tagliare legna) non da importanza a questa "clausola"

Per carità... anch'io sono abituato a tagliare e spaccare legna, però se è vero che se si può risparmiare lavoro in questo... si può fare altro....

Però un focolare più grande non significa anche una potenza della stufa maggiore? Quindi anche un costo maggiore...
Per un'ambiente da 40 mq potrebbe essere sprecato, visto anche che in commercio ci sono molte stufe sui 6Kw e poi nulla fino agli 8Kw in su...

Indietro