Suggerimenti e consigli per impianto Stand Alone

Leonka

New member
Salve a tutti, vorrei sottoporre a voi esperti la mia idea per l'impianto che intendo realizzare. Si tratta come da oggetto di un impianto stand alone con lo scopo di alimentare alcune utenze dedicate ad un laghetto, si tratta in particolare di due pompe da 120W e due lampade UV da 25W.

L'impianto che avrei pensato è questo:

- Due pannelli Solsonica Solver Plus 250W 60 celle
- Regolatore di carica Steca PR 3030 12/24V 30A
- Due Batterie Ultracell Gel 12V 200Ah collegate in serie
- Iverter UPS PSW7 1000W 24V

Cosa ne pensate e quali prestazioni (ovviamente medie) potrebbe garantirmi questa soluzione?

Grazie mille in anticipo

Leo

Bè la potenza totale continua è di circa 500 wattora,
Secondo me i pannelli sono sottodimensionati in quanto la potenza totale è 500 watt ma sono solo in condizioni di laboratorio, quindi considera la metà ovvero 250 watt, anche perchè nell'arco della giornata la potenza fluttua, e se devono andare anche la notte allora neanche con 4 panelli saranno sufficienti, oltre che le perdite di sistema e la ricarica delle batterie.

Forse ci voglino 1,5 kwatt di panelli.

Dovresti indicare il numero di ore giornaliero di accensione per ciascuna utenza, in particolare riferito al periodo invernale, nel caso ci fossero differenze, poi è possibile un'analisi più seria.

Allora intanto grazie assai per le risposte. Poi, sono stato generico sulle ore di funzionamento volutamente proprio perché non ho un'esigenza specifica minima.Diciamo che sicuramente in inverno le utenze potrebbero anche non funzionare, o cmq il loro utilizzo può essere ridotto al minimo, in estate invece dovrebbero funzionare un po d più. Cmq ripeto sono stato volutamente aspecifico perché più interessato a capire le prestazioni dell'impianto indipendentemente dalle mie necessita.

Indietro