sunny explorer

lavelo

Member
Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa avevo segnalato la difficoltà di far comunicare il pc con l'inverter utilizzando il programma Sunny Explorer ma ancora non ho trovato una soluzione.
Sia il pc che l'inverter funzionano correttamente ma il software non trova l'inverter (eppure la scheda BT lo vede).
Per caso, qualcuno di voi ha una versione meno recente di quella che si trova attualmente sul sito della SMA?
Intendo la versione 1.1 almeno per provare.

appena riesco te la mando , comunque confermo gli stessi problemi con l'ultima versione 1.2 gia' segnalato ad sma ma la loro risposta non l'ho capita, in pratica ogni tanto dopo 10 15 tentativi di connessione funziona ma puo' essere ceh si scolleghi da solo

Anche a me all'inizio non funzionava, o meglio si collegava solo la prima volta e poi mi dava errore data e time, alla fine ho scoperto che l'impostazione di ora e data del mio computer non era in linea con quella di explorer.

ciao, mi scuso per il ritardo l'ho caricato adesso nel mio disco remoto di alice ma non sono molto abile non utilizzando mai appena riesco ti mando il link al mio sito e dovresti poterlo scaricare l'ho messo nell'area pubblica.

Anzi forse sarebbe meglio se mi mandi la tua emai che provo a spedirtela via posta che mi pare che e' meglio

Ultima modifica:
Anch'io ho avuto qualche problema. Ho windows 7 come sistema operativo e avevo installato il programma bluesoeil per la gestione del bluetooth, ma ogni volta che provavo a far comunicare sunny explorer con l'inverter (che veniva tranquillamente rilevato) avevo in risposta il messaggio che non era possibile connetersi. Dopo vari tentativi ho rimosso bluesoeil e relativi driver lasiando la gestione del bluetooth a windows 7 e come per miracolo pc e inverter vanno d'amore e d'accordo. Non so se sia il tuo caso, spero di esserti stato utile.:bye1:

ah caro fulgher penso proprio che potrebbe essere anche il mio caso perche' (ho xp al posto di W7 ) e col pc desktop proprio non va invece col netbook che ha 7 starter funziona malissimo invece come chiavetta usb uso proprio una bluesoleil che potrebbe essere la causa dei disguidi provero' a disistallare ed usae i driver di windoz, grazie anche perche' vorrei provare prima o poi le nuove funzionalita' di Sunny explorer 1.2

Secondo me dipende solo della tipologia del bluetooth del pc
Io pr esempio con un portatile non riuscivo a collegarmi mai... ance se il BT
funzionava bene.

Poi ho provato con un altro pc (quasi pc fisso) e funziona che una meraviglia
Ho 2 inverter SB3000tl-20 e vi segnalo anche il software
PvBeanCounter
Downloads - pvbeancounter - Project Hosting on Google Code
...che gestisce molto bene il caricamento dei dati in un database e poi li manda sul sito
pvoutput.org per il monitoraggio in tempo reale.
Provate :-)

Ciao a tutti
Denis

Grazie per la dritta questo pomeriggio provero' poiche' ieri sera ho provato a disistallare i driver della chiavetta usb e usare quelli di windoz .. ma non ne vuole sapere nemmeno mi trova l'inverter tra i dispositivi ,ciao

e' 1 ora che ci sbatto .. adesso e' meglio che mi prendo un poi' di pausa non mi funziona piu' nemmeno coni vecchi driver

Ultima modifica:
Secondo me dipende solo della tipologia del bluetooth del pc
Io pr esempio con un portatile non riuscivo a collegarmi mai... ance se il BT
funzionava bene.

Poi ho provato con un altro pc (quasi pc fisso) e funziona che una meraviglia
Ho 2 inverter SB3000tl-20 e vi segnalo anche il software
PvBeanCounter
Downloads - pvbeancounter - Project Hosting on Google Code
...che gestisce molto bene il caricamento dei dati in un database e poi li manda sul sito
pvoutput.org per il monitoraggio in tempo reale.
Provate :-)

Ciao a tutti
Denis

ci spieghi come funziona quel programma?

stasera proverò anch'io questo programma.
appena posso, provo a chiedere aiuto ad un amico che ha winzoz seven e vediamo cosa succede.

Il funzionamento e abbastanza semplice
Prima di tutto e un programma che (al meno per ora) si appoggia
sempre sul SunnyExplorer ... forse lo sapete che il SunnyExplorer puo essere
chiamato dalla riga di comando per girare in batch.

Quindi il programma chiama SunnyExplorer ... si prende i dati in real time
(fa anche lo storico se si vuole) e poi riempe un database (mysql,o access o altro)
... se si vuole, manda i dati sul sito pvoutput.org (gratis)
e li si puo monitorare via web tutto l'impianto per ogni 10 minuti.

Il mio per esempio e qui
casarile6kvp 7.020kW | Live Output

Il tutto semplicemente con il hardware del inverter
senza comprare schede da 2-300 euro.

Se ci provate e avete problemi posso provare ad aiutarvi
:-)

Denis

grazie delle info sul funzionamento.
Avendo il sunny explorer non funzionante, dubito di cavarci qualcosa, però il fatto di avere il monitoraggio in real time è interessante.

Be... sono in collegamento con Dennis il ragazzo che sta sviluppando il soft
e fra poco possiamo usarlo senza il SunnyExplorer.
Ma il bluetooth del inverter/pc dovrà comunque funzionare a dovere.
Denis

Grazie no avevo intuito che doveva girare assieme al Sunny E .. io continuo invece i problemi con il SE ultima versione che funziona ma solo se ogni volta che lo chiudo creo un nuovo impianto se riapro uno esistente non ne vuol sapere .. per me il programma soffre di qualche problema tecnico non presente del resto nella versione precedente ..spero che SMA se ne accorg aprima o dopo , detto questo provero' domani oramai il tuo programmino come hai suggerito ciao

Grazie no avevo intuito che doveva girare assieme al Sunny E .. io continuo invece i problemi con il SE ultima versione che funziona ma solo se ogni volta che lo chiudo creo un nuovo impianto se riapro uno esistente non ne vuol sapere .. per me il programma soffre di qualche problema tecnico non presente del resto nella versione precedente ..spero che SMA se ne accorg aprima o dopo , detto questo provero' domani oramai il tuo programmino come hai suggerito ciao
Scusami, anche il mio all'inizio mi dava il tuo stesso problema, ma poi ho capito che la data e l'ora del pc non eranoin linea con sunny explorer, quando entri cone nuovo impianto vai sul menu configurazione e prova a vedere se il formato ora e data corrisponde al pc ( es. ora xx:xx:xx, xx.xx.xx ecc..) se non corrisponde impostala come il pc e poi dovrebbe funzionare anche quando ti ricolleghi. Prova speriamo che ti funzioni, io ho risolto così.

Il funzionamento e abbastanza semplice
Prima di tutto e un programma che (al meno per ora) si appoggia
sempre sul SunnyExplorer ... forse lo sapete che il SunnyExplorer puo essere
chiamato dalla riga di comando per girare in batch.

Quindi il programma chiama SunnyExplorer ... si prende i dati in real time
(fa anche lo storico se si vuole) e poi riempe un database (mysql,o access o altro)
... se si vuole, manda i dati sul sito pvoutput.org (gratis)
e li si puo monitorare via web tutto l'impianto per ogni 10 minuti.

Il mio per esempio e qui
casarile6kvp 7.020kW | Live Output

Il tutto semplicemente con il hardware del inverter
senza comprare schede da 2-300 euro.

Se ci provate e avete problemi posso provare ad aiutarvi
:-)

Denis

Sarebbero gradite maggiori informazioni o una breve e semplice guida sulla configurazione del programma (che ho installato) e su come impostare i parametri richiesti dal sito PVOutput.org per la pubblicazione. :cry:

Insomma.......! Mi sono registrato su PVOutput ho fatto generare l'lAPI Key che ho inserito nel setting di PV Bean Coulter (l'API Referrer resta vuoto?). Debbo installare Microsoft Access ma ho ancora qualche dubbio che riguardo la configurazione de PV Bean Coulter in particolare la voce "Connection String" e nella pagina Advanced la voce "Site ID". Ho trovato su internet un file batch in tedesco potresti postare il tuo?:bored:
Grazie! (qualunque altro suggerimento è gradito):bye1:

Ultima modifica:
Indietro