Sunpower e prezzi

carlo-q

Member
da ossevatore stavo analizzando il prezzo di impianti con pannelli Sunpower.
per il produttore avere un pannello con una resa più alta vuol dire:
meno vetro,meno Eva,meno alluminio,meno contatti elettrici,meno imballi,meno magazzini,meno lavorazioni,meno trasporto
per l'installatore:
meno linee elettriche,meno supporti,meno trasporti,meno allumino/acciaio,meno lavoro...
a questo punto mi chiedo"quanto costa il silicio SUNPOWER?"

come la metti la metti,ma i conti non mi tornano...la differenza dell'impianto installato doverbbe essere minore...vuoi mettere installare 200KW di sunpower o di amorfo?

Forse Sunpower si fa pagare perchè alla lunga (20 anni sono molto tempo) i suoi pannelli hanno meno problemi degli altri in giro! Ho un 2,4kWp Sunpower e zona Forlì (Romagna) ho prodotto nel 2009 quasi 1300kWh/kWp.
Presto installerò Sharp 235 mono ed ho in monitoraggio Trinasolar 235. Vediamo come si comporteranno nel passare degli anni.
L'unica cosa che adesso mi salta all'occhio e che non è secondaria secondo me, è la differenza di spessore dell'alluminio delle cornici. Se monti Sunpower, alla fine hai un tavolo da biliardo, se monti gli altri......... la differrenza c'é e si vede, sopratutto dopo averli installati.

Forse Sunpower si fa pagare perchè alla lunga (20 anni sono molto tempo) i suoi pannelli hanno meno problemi degli altri in giro! Ho un 2,4kWp Sunpower e zona Forlì (Romagna) ho prodotto nel 2009 quasi 1300kWh/kWp.
QUOTE]

Ciao Io a Pavia ho prodotto esattamente 1297 febbraio/febbraio...mi dici qualche dato di riferimento rispetto gli altri due che stai monitorando?

bhe' il 5% non è poi tanto, alla fine CON un 3 kw guadagneresti circa 1300 euro in 20 anni in piu' rispetto ad un impianto non sunpower.
POco visto che un kw sunpower lo paghi 5500-6000 uno non sunpower 4000-4500

in un'altra discussione recente si parla di ben piu del 5%..mi pare 2 precventivi a trento..uno 3600 e l'altro 4000 Kwh/Kwp..è 11%..quindi in 10 anni rientri del sovracosto e per 10 anni guadagni 5% in piu..
Poi ci saranno anche pannelli con scarto solo del 5%, ma costeranno una via di mezzo ... alla fine, come sempre, paghi quel che hai..e hai quel che paghi..nessuno regala niente..

Io però sto a Voghera e la tabella dice 1157..io ho fatto +12%.. ti torna?
Produzione elettrica FV per:
potenza nominale=1.0 kW,
Perdite di sistema=14.0%

[TR]
[td]Inclin.=35 gr., Orient.=0 gr.
Mese Produzione mensile (kWh) Produzione giornaliera (kWh)
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Media annuale
Produzione annuale (kWh)
[td]
64​
[/td][td]
2.1​
[/td]​
[td]
65​
[/td][td]
2.3​
[/td]​
[td]
101​
[/td][td]
3.3​
[/td]​
[td]
107​
[/td][td]
3.6​
[/td]​
[td]
116​
[/td][td]
3.7​
[/td]​
[td]
127​
[/td][td]
4.2​
[/td]​
[td]
139​
[/td][td]
4.5​
[/td]​
[td]
133​
[/td][td]
4.3​
[/td]​
[td]
111​
[/td][td]
3.7​
[/td]​
[td]
83​
[/td][td]
2.7​
[/td]​
[td]
60​
[/td][td]
2.0​
[/td]​
[td]
51​
[/td][td]
1.7​
[/td]​
[td]
96
[/td][td]
3.2
[/td]​
[td]
1157
[/td]​
[/td]
[/TR]

ho dei paramtri reali di prodotti di buona qualità in torino che hanno registrato dei risultati simili nel 2009...cioè PVGIS con perdite zero...quindi quasi uguali...certo i moduli hanno un'efficienza minore del 20%

cioè, correggimi se sbaglio, io ho fatto + 12 del PVGIS nel 2009... e tu mi dici che a Torino (100 km in linea aria) moduli di buona quyalità fanno il dato PVGIS? o ho capito male?

usa PVGIS metti le perdite a zero e ricavi quel che han prodotto a torino moduli semi di buona qualità/ottima,ma non Sunpower...rilevato dall'estratto GSE

sarebbe 1357 Kwh/Kwp..in un anno che ha avuto Novembre e Dicembre scarsissimi..ottimo risultato direi..superiore al mio del 4%...mi dici il tipo di pannello?

QUOTE]

Ciao Io a Pavia ho prodotto esattamente 1297 febbraio/febbraio...mi dici qualche dato di riferimento rispetto gli altri due che stai monitorando?

Pochi dati per ora, sono all'inizio.
Però un Sunpower VS Sunpower con inclinazione 30 e pieno sud, (torre pedrera - Rimini), produzione (2010 -> 1008,82kWh -> 336,00kWh/kWp), rispetto al mio (2010 -> 749,73kWh -> 312,08kWh/kWp) +8%.
Il mio 2,4 è +23° inclinazione 30°.
Tra qualche mese indicherò produzione TrinaSolar (2 falde con PowerOne +35 -55) e SHARP (0° SUD, inclinazione 30°).....

Non ci credo che qualcuno ha fatto più di 1300kWh/kWp, voglio vedere i dati reali!

Ultima modifica:
io non ho detto più di 1300 ma = PVGIS con perdite a ZERO

Iop avevo capito così..e viene 1357..postaci tu la tabella PVGIS che intendi..

PV electricity generation for:
Nominal power=1.0 kW,
System losses=0.0%

[TR]
[td]Inclin.=35 deg., Orient.=0 deg.
Month Production per month (kWh) Production per day (kWh)
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec
Yearly average
Total yearly production (kWh)
[td]
56​
[/td][td]
1.8​
[/td]​
[td]
81​
[/td][td]
2.9​
[/td]​
[td]
131​
[/td][td]
4.2​
[/td]​
[td]
132​
[/td][td]
4.4​
[/td]​
[td]
139​
[/td][td]
4.5​
[/td]​
[td]
152​
[/td][td]
5.1​
[/td]​
[td]
167​
[/td][td]
5.4​
[/td]​
[td]
159​
[/td][td]
5.1​
[/td]​
[td]
137​
[/td][td]
4.6​
[/td]​
[td]
105​
[/td][td]
3.4​
[/td]​
[td]
64​
[/td][td]
2.1​
[/td]​
[td]
34​
[/td][td]
1.1​
[/td]​
[td]
113
[/td][td]
3.7
[/td]​
[td]
1357
[/td]​
[/td]
[/TR]

allora cercherò di spiagarti...quello è il risultato per la tua località,tua esposizione,tuo tipo di tecnologia usata e tipo di installazione e perdite settate a zero.
io ho i risultati GSE per 2 impianti in provincia di torino che andando a verificare con PVGIS ottengono il risultato pari a PVGIS con perdite settate a zero.

Indietro