SunPower vs LG

nicolad

Member
Ciao a tutti,

mi stanno costruendo casa, da capitolato ho 3Kw con pannelli REC oppure un altro tipo di cui adesso non ricordo il nome.

Ho chiesto un preventivo per installare 4,5Kw pannelli della SP, gli X21 345W.
Considerando anche l'aumento del costo dell'inverter (Fronius), mi hanno sparato una cifra di 2530€ in più IVA esclusa.
E' un prezzo corretto secondo voi?
Siccome mi dicevano anche che SP ha una rete di vendita, diciamo così, più chiusa, mi hanno proposto in alternativa dei pannelli LG.

Dal punto di vista qualitativo, i pannelli LG sono simili a quelli della SP?

Grazie

Sunpower X21 > Lg ??? Ci sono i NeON2 da 340Watt
LG sta regolarmente consegnando i NeON R fino a 370 Wp a modulo.
Le misure sono leggermente diverse da SunPower, ma siamo su efficienze simili.

Considerando anche l'aumento del costo dell'inverter (Fronius)
Ella miseria! Aumento di costo per Fronius?
Ma cosa ti avevano messo a preventivo, Solar King?!?
Fronius è un buonissimo prodotto, ma non è certo costoso. Cambierà sì e no una banconota da 100 euro.

E' un prezzo corretto secondo voi?
Secondo me è un po' da folli volere efficienze stellari a tutti i costi, soprattutto in una casa nuova dove dati sui consumi non ce ne sono.
Ormai esistono dei 60 celle half-cut che solo 3 anni fa ce li sognavamo, roba da 320 o anche 340 Wp a modulo a prezzi popolari.
Ad esempio se proprio vuoi restare su REC stanno consegnando i 315 e 320 Wp a modulo. Io non mi muoverei da quell'efficienza lì, è uno "sweet spot" comune a tanti produttori in questo periodo.

Facendo 2 conti con le cifre che hai scritto, a capitolato ti avevano messo dei vecchissimi moduli da 230 Wp. Capita spesso con le case nuove, che i capitolati siano vecchissimi.
4,5 kWp / 345 Wp * 3 kWp = 230 Wp giusti giusti.
Quindi ad esempio con 13 moduli da 315 Wp fai 4 kWp quasi giusti.

PS: non ho nulla contro LG o SunPower.

LG sta regolarmente consegnando i NeON R fino a 370 Wp a modulo.
Le misure sono leggermente diverse da SunPower, ma siamo su efficienze simili.

Potresti dirmi quali sono le misure dei SunPower?
Ho guardato la scheda tecnica ma non le ho viste.
Sono un po' più piccole di quelle standard?

Secondo me è un po' da folli volere efficienze stellari a tutti i costi, soprattutto in una casa nuova dove dati sui consumi non ce ne sono.
Ormai esistono dei 60 celle half-cut che solo 3 anni fa ce li sognavamo, roba da 320 o anche 340 Wp a modulo a prezzi popolari.
Ad esempio se proprio vuoi restare su REC stanno consegnando i 315 e 320 Wp a modulo. Io non mi muoverei da quell'efficienza lì, è uno "sweet spot" comune a tanti produttori in questo periodo.

Facendo 2 conti con le cifre che hai scritto, a capitolato ti avevano messo dei vecchissimi moduli da 230 Wp. Capita spesso con le case nuove, che i capitolati siano vecchissimi.
4,5 kWp / 345 Wp * 3 kWp = 230 Wp giusti giusti.
Quindi ad esempio con 13 moduli da 315 Wp fai 4 kWp quasi giusti.

PS: non ho nulla contro LG o SunPower.

La casa è nuova, però ci sono pompa di calore e piano cottura a induzione.
Tra qualche anno potrebbe anche esserci l'auto elettrica.
Siamo molto attenti ai consumi ma credo che cmq in bolletta ci saranno parecchi kWh.

Non so cosa significhi "half-cut" o cosa intendi con "sweet spot".

Da capitolato mettono 10 moduli da 300W l'uno, quindi 3kW in tutto.

Ho chiesto di aggiungerci 1,5kW per arrivare a 4,5kW, e quelli della SunPower perchè, dopo aver visto alcuni test, so che sono molto buoni, non solo per l'efficienza ma anche per durata, resistenza ad agenti atmosferici, garanzia.

Dici che ci sono dei 60 celle half-cut che qualche anno fa ci sognavamo.
Potresti citarmi qualcuna di questa valide alternative, in modo da poterle valutare?

Grazie

Potresti dirmi quali sono le misure dei SunPower?
Ho guardato la scheda tecnica ma non le ho viste.
Dimensioni: 1559x1046 mm
Le ho trovate subito.

Sono un po' più piccole di quelle standard?
1,63 mq contro 1,66 mq, praticamente la stessa area ma sono di forma più quadrata quindi occhio.

Non so cosa significhi "half-cut" o cosa intendi con "sweet spot".
Half-cut sono mezze celle, i moduli standard da 60 celle sono oggi spesso cablati in 120 mezze celle. Lo vedi subito esteticamente.

Dici che ci sono dei 60 celle half-cut che qualche anno fa ci sognavamo.
Potresti citarmi qualcuna di questa valide alternative, in modo da poterle valutare?
La configurazione a 120 mezze celle penso che diventerà uno standard perché vedo che ci si stanno buttando uno ad uno tutti i grossi produttori.
Oggi a memoria così mi vengono in mente Q.Cells, REC, Longi, Jinko, JA Solar, Trina e Suntech.
Non è che sia la rivoluzione fotovoltaica globale, dico solo che con quel trucco lì stanno pompando così in alto le potenze che i vari SunPower/Panasonic/LG hanno cifre sempre meno giustificabili, a mio sindacabilissimo avviso.

Dimensioni: 1559x1046 mm
Le ho trovate subito.

1,63 mq contro 1,66 mq, praticamente la stessa area ma sono di forma più quadrata quindi occhio.

Half-cut sono mezze celle, i moduli standard da 60 celle sono oggi spesso cablati in 120 mezze celle. Lo vedi subito esteticamente.

La configurazione a 120 mezze celle penso che diventerà uno standard perché vedo che ci si stanno buttando uno ad uno tutti i grossi produttori.
Oggi a memoria così mi vengono in mente Q.Cells, REC, Longi, Jinko, JA Solar, Trina e Suntech.
Non è che sia la rivoluzione fotovoltaica globale, dico solo che con quel trucco lì stanno pompando così in alto le potenze che i vari SunPower/Panasonic/LG hanno cifre sempre meno giustificabili, a mio sindacabilissimo avviso.

Scusami prendo spunto dal tuo commento sui moduli half Cell, nello specifico quali ottimizzatori scegliere??? Perché leggo 120/144 celle a seconda del modulo....invece per gli ottimizzatori è riportato solo 60/72 :bored:

Scusami prendo spunto dal tuo commento sui moduli half Cell, nello specifico quali ottimizzatori scegliere??? Perché leggo 120/144 celle a seconda del modulo....invece per gli ottimizzatori è riportato solo 60/72 :bored:

60=120
72=144
MA l'abbinamento degli ottimizzatori essendo peraltro quasi univoco lo farà senza dubbio l'instalaltore

Ti ringrazio, Nosferatu, del suggerimento.

Ho provato a controllare quali altri pannelli, alternativi a SunPower, ci possono essere.

Ho trovato i seguenti:
- REC alpha black da 375W, con tecnologia half-cut se non sbaglio
- SunTech HyPro Bifacciale da 375W, con 72 celle
- LG NeON2 Bifacciale da 390/395W, anche questo 72 celle
- LG NeONr da 270W, 60 celle
- QCells Q.Peak Duo-G6 da 355W

Ti chiedo un parere su questi moduli, cosa ne pensi?
La tecnologia bifacciale è affidabile ed efficace?
Quale consiglieresti?

Il REC Alpha non è ancora commercializzato.
I bifacciali sono l'eterna soluzione alla ricerca del problema.
I 72 celle sono troppo grandi per installarli a tetto.
My 2 cents.

Dunque, l'impiantista mi ha fatto avere i seguenti due preventivi e vorrei avere un vostro parere.

1° preventivo
12 pannelli LG neonr 370W (4,440kW totali) + 12 ottimizzatori SE da 370W + inverter SE da 4kW + installazione impianto = 8800€

2° preventivo
12 pannelli QCells Q.Peak Duo G6 345W (4,140kW totali) + 12 ottimizzatori SE da 370W + inverter SE da 4kW + installazione impianto = 7420€

E' un prezzo ragionevole?

Dunque, l'impiantista mi ha fatto avere i seguenti due preventivi e vorrei avere un vostro parere.

1° preventivo
12 pannelli LG neonr 370W (4,440kW totali) + 12 ottimizzatori SE da 370W + inverter da 4kW + installazione impianto = 8800€

2° preventivo
12 pannelli QCells Q.Peak Duo G6 345W (4,140kW totali) + 12 ottimizzatori SE da 370W + inverter da 4kW + installazione impianto = 7420€

Direi di si con quei prodotti.

Hai così tante ombre da aver bisogno degli ottimizzatori?

Eh purtroppo il rischio che qualche pannello vada in ombra c'è, a causa di come è stato pensato il tetto, che è un po' a falda e un po' piano. Per cui, se è vero che l'inefficienza di un solo pannello può compromettere anche quella degli altri, l'idea di mettere gli ottimizzatori probabilmente non è così sbagliata.

Per facilitare i commenti, specifica:
  • prezzi ivati o no? parli di casa nuova, quindi probabilmente sono ivati al 4%
  • fornitura e installazione e... basta? le pratiche le fai fare a posteriori da uno studio?
  • la sicurezza è esclusa? in genere con le case in via di costruzione si quota così
  • è un'integrazione totale? in genere con le case nuove si fa così e si fa fare la predisposizione (alias vasca) dal lattoniere

Per facilitare i commenti, specifica:
  • prezzi ivati o no? parli di casa nuova, quindi probabilmente sono ivati al 4%
  • fornitura e installazione e... basta? le pratiche le fai fare a posteriori da uno studio?
  • la sicurezza è esclusa? in genere con le case in via di costruzione si quota così
  • è un'integrazione totale? in genere con le case nuove si fa così e si fa fare la predisposizione (alias vasca) dal lattoniere

Iva esclusa, al 4% cmq.
Le pratiche sono comprese.
Cosa intendi con sicurezza e integrazione totale...?
Se intendi la sicurezza dell'impianto, dovrebbe essere compresa, almeno da quanto c'era sul preventivo che non ho sottomano. Posso procurarmelo magari e vi giro ogni voce.

Indietro