sunpower

volevo installare questi moduli sul mio tetto anche perche ho poco spazio, ma la ditta che ho contattato (e di cui ho molta fiducia perche conosco bene gli installatori) mi dice che non può fornirmeli perche non è partner autorizzato e non può diventarlo perche dovrebbe sottoscrivere una fidejussione molto forte anche se paga i moduli anticipatamente.:cry:
la mia domanda è: vi risulta vera questa cosa? e non c'è modo di acquistare diversamente i moduli ?
esistono moduli simili (300watt) che possono darmi lo stesso risultato a parità di mq?
grazie

Per diventare partner ufficiale sunpower devi mandare un sacco di documentazione e sperare che dicano di si..alle loro condizioni...
Tieni conto di una cosa.. che spesse volte passa in secondo piano... il GSE paga l'energia e non la potenza e quindi non è detto che usando altre tipologie di pannelli (vedi i CIS, CIGS, amorfo,...) tu riesca ad avere la stesssa energia con meno potenza.
Ciao
Don

mi dice che non può fornirmeli perche non è partner autorizzato CUT
la mia domanda è: vi risulta vera questa cosa? e non c'è modo di acquistare diversamente i moduli ?
esistono moduli simili (300watt) che possono darmi lo stesso risultato a parità di mq?
grazie

Esatto, se non sei "Dealer SunPower" non puoi nemmeno averli se non trasgredendo al contratto con l'azienda stessa, quindi ti ha detto una cosa giusta.

In questo momento poi la fornitura del 300 è difficoltosa (non lo hanno), in alternativa c'è disponibile il 315 Wp

Non mi risultano altri pannelli di tale potenza sul mercato, ma forse sbaglio ;-)

Spero di esserti stato utile

non è detto che usando altre tipologie di pannelli (vedi i CIS, CIGS, amorfo,...) tu riesca ad avere la stesssa energia con meno potenza.
Ciao
Don

certo, infatti cercavo i sunpower proprio perche ho problemi di spazio e non posso aggiungere un paio di pannelli in più per avere la stessa potenza. Altrimenti credo non varrebbe la pena montare i sunpower che costano di più e mi hanno detto che calano di rendimento col calore più di altri moduli.

l'azienda che avevo scelto per montarli mi ha detto che il problema con la sunpower si è verificato solo perche non davano una fidiussione piuttosto alta (mi sembra 100000 euro) perche avevano già tutti gli altri documenti approvati. La cosa mi sembra strana e non vorrei fosse solo una scusa.:preoccupato: Non si può mica imporre una condizione del genere se un'azienda paga anticipatamente i moduli come mi hanno assicurato che avrebbero fatto loro. Non avrebbero tutti i torti a non voler accettare

Ma funziona cosi anche all'estero che voi sappiate? e i sunpower sono davvero insostituibili ??
grazie per le risposte...

Non posso dirti molto... in realtà collaboro con un dealer SunPower

La cosa ti sembra ragionevolmente strana... penso che tu abbia ragione ;-)

volevo installare questi moduli sul mio tetto anche perche ho poco spazio, ma la ditta che ho contattato (e di cui ho molta fiducia perche conosco bene gli installatori) mi dice che non può fornirmeli perche non è partner autorizzato e non può diventarlo perche dovrebbe sottoscrivere una fidejussione molto forte anche se paga i moduli anticipatamente.:cry:
grazie

Inizialmente anch'io dovevo montare i sun power da 300 W. Anche il mio installatore di fiducia ha avuto gli stessi problemi del tuo. Alla fine ho optato per i sanyo da 225 W (ci sono anche quelli da 230 W) per un totale di 2,925 Kwp (13 pannelli) che occupano circa 17 mq di superficie. Peraltro, dalle informazioni che ho acquisito, sembrerebbe che i Sanyo, a parte la garanzia, siano anche, complessivamente, superiori ai sun power. Saluti

Quanti anni di garanzia danno dalla casa? è possibile un'estensione e a che prezzo.. circa?
Due anni e non credo ci sia la possibilità di un'estensione. Non ho comunque avuto notizia (neppure in questo forum) di pannelli Sanyo malfunzionanti.
Ad ogni buon conto potresti stipulare una polizza assicurativa (io ne ho stipulato una decennale che esclude però il furto e la responsabilità civile verso terzi, per la quale sono già coperto da altra polizza per la casa) che assicuri da eventuali guasti dovuti a difetti di fabbricazione (successivi ai due anni) o causati da calamità naturali.
Saluti

ancora però non sono riuscito a capire se ci sia un modo per procurarsi quei benedetti pannelli sunpower senza rilasciare la fideiussione. E' un fatto di principio in quanto vorrei capire prima di tutto se gli installatori ai quali mi sono rivolto mi stanno raccontando delle cose inesatte (e sarebbe un cattivo modo di cominciare un rapporto)
Se davvero la sunpower pretendesse una fideiussione di prima richiesta penso che a suo carico si potrebbe configurare anche il reato di anti trust visto che di fatto si vincola l'acquisto di un prodotto non reperibile in altro modo. facendo si che si attuino " abusi di posizione dominante e concentrazioni idonee a creare o rafforzare una posizione di monopolio"
Un conto è scegliere una formula di vendita, un'altro è obbligare i propri acquirenti a condizioni per loro esclusivamente sfavorevoli e che non li tutelano in alcun modo. esiste infatti il divieto per le imprese di abusare di posizioni dominanti a danno del consumatore.
Sbaglio? Questo chiaramente non si configura se in commercio esistessero moduli con le stesse caratteristiche dei sunpower ...

I SunPower li deve installare (e vendere) un dealer autorizzato, questo probabilmente anche perchè hanno un tipo di collegamento particolare e se andassero in mano ad installatori poco professsionale potrebbero avere problemi di resa importanti.
Richiedono anche inverter specifici e quindi credo che sia giusto che vadano in mano solo a professionisti che la SunPower stessa ritenga adeguati.

La storia della fidejussione è poco veritiera, certo che vogliono sapere chi sei, cosa fai e vedere il bilancio della tua azienda prima di darteli !!!!

Saluti

buonasera ragazzi..
non sò chi diffonde queste leggende metropolitane su Sunpower....
fatti..
..io utilizzo Schuco,un cliente mi ha chiesto espressamente un impianto da 65 kw Sunpower...,contattato ed incontrato il capo area di Sunpower la risposta è stata :ordinami i 65 kw che diventi dealer e hai i moduli....
La storia della fideiussione è fufa...
I 300 ,modulo da noi richiesto 10 gg fa erano commercializzati senza problemi...
Corretto dire che cercano di non avere troppi distributori sulla stessa zona...
Buona serata

Tutto giusto quanto detto da Uluru a parte la disponibilità del 300 per la quale almeno noi abbiamo difficoltà.....

e comunque sono diversi i moduli che danno 10 anni di garanzia, anche senza inverter associato (chiamiamolo così ;-) )

Ciao Giovannipietro,
io sono dealer autorizzato Sunpower e ti confermo in linea di massima tutto ciò che è stato detto dagli amici del forum.
Per quanto riguarda la fidejussione la Sunpower la preferisce ma almeno nel mio caso non è stata obbligatoria.
Naturalmente se non hai la fidejussione paghi la totale fornitura in anticipo.
Spero di esserti stato d'aiuto..
Saluti,Garfais

Giudizi su SunPower

Giudizi su SunPower

Come da oggetto volevo conoscere un pò le vostre impressioni su questo prodotto in quanto sul loro sito è molto acclamato e sembra faccia miracoli, sulla rivista photon non lo vedo in classifica...ma allora è tutta una falsa?

Grazie

Prova ad andare su Home - Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili seleziona "rendimento fotovoltaico" e nel menù a tendina che apparirà seleziona "Cerca" apparirà una pagina che dove potrai selezionare "Produttore moduli", inserisci il produttore che preferisci e controlla i dati di produzione reali che sono stati inseriti dagli utenti, naturalmente potrai fare il confronto con moduli diversi ma installati più o meno nella stessa zona. Attenzione che in questi ultimi due giorni c'è qualche problema con la visualizzazione dei grafici di produzione.

Come da oggetto volevo conoscere un pò le vostre impressioni su questo prodotto in quanto sul loro sito è molto acclamato e sembra faccia miracoli, sulla rivista photon non lo vedo in classifica...ma allora è tutta una falsa?

Grazie

Non ti è venuto il sospetto che forse la sunpower non da i moduli da testare a photon perchè non gli interessa?

E i sanyo che non sono in classifica? e altre 100 marche neanche?

Indietro