Suntech Pluto

• Autore discussione Autore discussione kalla
  • Data d'inizio Data d'inizio

kalla

Member
Molti venditori/istallatori eseguono preventivi con questo tipo di pannelli, il datasheet e` buono, ma io non sono riuscito ancora a trovarli. Sapete qualcuno che da date certe di consegna?
E` da settembre 2009 che sono in molti listini ma sembra che siano delle entita` mitologiche.
La cosa mi inizia a puzzare

Rispolvero questo vecchio post di kalla perché sarei curioso pure io di avere notizie su questi moduli.

Qualcuno li ha mai visti in commercio o in esposizione? Installazioni già fatte ne esistono? Sono in consegna prossima o non sono nemmeno in produzione? ecc. ecc.

Saluti

Il fornitore della mia ditta dice di avere in casa i PLUTO 220-UDM mentre per i PLUTO 200-ADE ha qualche difficoltà, ma per ora mai visto un pannello.

Ci capisco sempre meno :cry: , avevo inviato una mail al responsabile commerciale di un grossista della mia zona (vendono esclusivamente materiali per fotovoltaioco) che commercializza anche Suntech, mi ha risposto che non sono disponibili e che, secondo lui, non lo saranno prima di settembre.
Vero che sono rimasto sul vago non specificando se ero un privato od un installatore ma non capisco perché avrebbe dovuto raccontarmi un fandonia.
Voi invece mi dite che sono già in vendita da alcuni mesi, posso sapere da gennarocs di che zona sei e quanto sono più cari (in percentuale) rispetto ai moduli standard?

Ciao

Anche io ho letto di queste percentuali in post vecchi, a te è stata riferita da un fornitore o si tratta di un semplice sentito dire?

Mi sembra comunque strana questa incertezza sui tempi dell'effettiva messa in vendita o che comunque da una parte si dica di si e dall'altra di no ...

io ho fatto fare dei preventivi a due fornitori che si discostavano leggermente di prezzo ma in entrambi i casi il pluto costava un 10-15% in + del pannello standard.
Per quanto riguarda la reperibilità per i Pluto 200 anche a mè hanno detto forse Settembre, mentre per i Pluto 220 li hanno disponibili anche se non in grandi quantità.

Ho in garage 12 Pluto 220 poli... quindi esistono.
Li ho presi quando il mio fornitore li aveva appena ricevuti tra le disponibilità, nel giro di 10 giorni sono andati esauriti.
A me hanno convinto parecchio, tra un mesetto saranno montati e vi dirò di più....

Bene, almeno un attimo di certezza in più l'ho trovata, siete almeno in tre che, più o meno direttamente, li hanno visti se non già installati.

Non è che ne sia alla ricerca spasmodica ma, dato l'esiguo spazio della mia futura installazione, sono sicuramente nel lotto dei papabili, alcuni giorni fa pensavo ne fossero stati prodotti solo 3 per il campo-test di Photon :spettacolo:.
Mi piacerebbe sapere da gennarocs che impressione ne ha avuto e che dati di produzione ha ricavato, seppur in questi pochi mesi di funzionamento ...

Scusa se divago Sandro ma, in attesa che Gennaro eventualmente fornisca qualche dato in più, posso sapere se sei un privato od un installatore?

Ciao

allora vediamo di rispondere alle Vs domande...
L'impianto è installato in Calabria provincia di Cosenza ed è in esercizio dal 29/12/2009. Confermo ciò che è stato detto ossia che il prezzo è del 10-15% superiore a quello del modulo 'normale'. Per quanto riguarda la produzione, ho avuto modo di confrontarli con moduli helios con stessa inclinazione e orientamento ma purtroppo con diverso inverter. Motivo per cui posso solo dare un dato sul lato cc. Ebbene nello stesso istante la produzione x kwp sul lato cc non mi sembra discostarsi di molto tra i due moduli. C'è da dire, però che la temperatura esterna era di 10 gradi per cui il miglior coefficiente termico dei suntech, ritengo, non sia venuto fuori.
Spero di essere stato chiaro
saluti Gennaro

Grazie Gennaro,

potrei sapere che impressione ti hanno fatto a livello costruttivo e se ti risulta che adesso ci siano problemi di consegna?

Ciao

a livello costruttivo sono di ottima fattura, per quanto riguarda le consegne, invece, so che per i Pluto 200 c'è stata una produzione minore del previsto per cui hanno sospeso le consegne almeno fino a giugno. A momento dovresti trovare i Pluto 220 poli allo stesso prezzo dei 200.
saluti Gennaro

Indietro