supporto per settaggio caldaia

psnfri

Member
Sto cercando di configurare la caldaia a biomassa acquistata da un mese senza un grosso successo.

Il produttore (che non mi ha dato un gran supporto) mi dice che la temperatura fumi deve essere massimo 180°.

Io, se mi va bene, la vedo arrivare a 210-220 e nei casi peggiori > 250 che porta la caldaia in stato di mantenimento, anche se la temperatura è inferiore a quella impostata (70°).

Mi rendo conto che è complicato dare supporto da lontano, ma confido nella vostra professionalità.

grazie in anticipo

Hai controllato il livello del braciere,arriva a coprire l'ultima fila dei buchi?
Secondo me più che farti dire le impostazioni a caso non essendo li a vedere dovresti da caldaia spenta,quindi fredda così hai più tempo per controllare,accenderla e regolare la portata della coclea in modo che il livello del braciere rimanga costante al livello dell'ultima fila dei buchi dell'aria coprendoli,accendi anche il riscaldamento quando provi così ti rimane in normale più a lungo ed hai più tempo per regolare,non so com'é la tua,immagino che hai una manopola manuale per aprire o chiudere la portata dell'aria della ventola,visto che lamenti temperatura fumi alta inizia a chiudere la portata in modo da non arrivare alle temperature che hai detto,poi piano piano la regolerai tramite la scheda diminuendo i giri,una volta che hai trovato una buona impostazione tra portata pellet che "deve"mantere il livello detto sopra in normale ed aria,puoi iniziare a giocare sulla ventola e coclea per i vari ritocchi..regolata la fase normale in modulazione abbassi di un 20/30% coclea e ventola..vedi in base al risultato..
io ho fatto fare la prima accensione al CAT,ma dopo l'ho spenta perché faceva ancora caldo e quando l'ho accesa definitivamente il giorno dopo avevo il pellet che trasbordava dal braciere ed allora mi sono messo dall'inizio come ti ho spiegato(anche perché voglio imparare ad usarla) e penso di aver trovato la quadra,la mia temperatura dei fumi viaggia a 130/140,se volessi abbassare(ho già provato) arrivo anche a 120 ma mi sembra troppo basso,per ora la tengo così...
P.S.per la fiamma guarda che non ci siano le scintille quando brucia,se ce n'é sono tante c'é troppo aria ,controllala quando la coclea non carica,mentre carica ne fa sempre di più perché smuove il pellet e passa quindi più aria,più scintille.
Nota bene che non sono un esperto,questo é il primo anno per me,quindi non pretendo di insegnare niente a nessuno,ti ho riportato la mia esperienza,a me ha funzionato..
Ciao
P.s.2 impostail termostato fumi in hi così non ti va in modulazione mentre la regoli,poi lo rimetti a posto.

ti ringrazio per il tuo intervento e ti dico che ho già fatto questa esperienza (in parte) e forse devo rifarla. Ma quello che ti chiedo e se il regime dei fumi che tu dici 130/140 riesci a mantenerlo anche non a regime. Mi spego meglio. Supponiamo che decido di acendere i caloriferi dalle 13:00 alle 18;00 (cioè sto parlando di mettere in funzione il circolatore con un crono) prima che la caldaia arrivi a portare i caloriferi a regime riesci a mantenere questa temperatura fumi o sfori ?

Dalla mia esperienza riesco forse a mantenere una temperatura di 180 a regime, ma prima sono ben lontano.

comunque dei valori di colea on e off e velocità ventola dipendono dalla caldaia o pensi che possano esistere dei valori medi da cui partire per tutti ?

L'altro dubbio che mi viene è forse la canna fumaia molto lunga circa 12m.

grazie

ciao, x aiutarti devi darci indicazioni sul tipo di caldaia e scheda hai, di conseguenza, tipo di impianto, casa, in questo modo si può lavorare più in ambito generale. non avere timori, la scelta di aquistare una caldaia a biomassa darà i suoi frutti. un pò di pazienza ed il forum ti aiuterà come fare. ciao.:bye1:

grazie per l'ottmismo.

Posto i dati richiesti

1) Caldaia: Faci 34kw con ACS, no puffer, no boiler
2) casa di circa 160 mx2 (un solo piano)
3) località montagna 700m
4) temperatura esterna 10°
5) temperatura interna impostata con temostato ambiente 21°. Forse ho esagerato un pò.
6) la caldaia si trova in locale apposito a piano inferiore rispetto alla casa.

Oggi sono passsato da sansa pulita a sansa sporca (essiccata) 12 €/qtl ma i problemi di settaggio rimangono.

I valori principali sono:

a) temperatira caldaia:70°
b) partenza pompa:50°

1) Tempo lavoro coclea in modalità normale:5.5s
2) tempo di pausa colea in modalità normale:31s
3) velocità ventola in modalità normale:39%

1) Tempo lavoro coclea in modalità nodulazione:4.5
2) tempo di pausa colea in modalità nodulazione:31s
3) velocità ventola in modalità nodulazione:38%

Per quanto riguarda lo stato di mantenimento ho messo i parametri menu nascosto t04 (tempo di pausa in mantenimento)=30m e t05(tempo di lavoro in mantenimento)=2s. In realtà non capisco bene a che cosa serva questo stato. Potete aiutare a capire meglio ?

Il problema più grave è sicuramente la temperatura fumi che arriva anche a 250°, se va bene sono intorno ai 220°

Il produttore dice che max deve essere 180°, ma io non ci riesco proprio.

Prima che io inpazzisca e anche voi chiedo a qualcunoche abbia lo stesso modello , se veramente si possa arrivare ad avere questa temperatura max temperatura fumi (forse leggendo i post BIOMASSOSO potrebbe dirmi la sua)

grazie in anticipo al forum

ciao. dai settaggi che dai, credo, il problema stia nel parametro ventola, troppo alti. non conosco la caldaia ma credo sia tipo marina soffiata,con scheda Tiemme il principio di funzionamento è grandi linee lo stesso di altre caldaie simili.prova ad abbassare il valore ventola di 1 punto alla volta, mantenendo il livello del combustibile sempre a riempire il braciere, agendo anche sulla portata, sino a che raggiungi 150° fumi e credimi che con un pò di CALMA e pazienza ci arrivi. ad ogni variazione fatta attendi 10 min. circa x vederne l'effetto. le caldaie di questo genere +o- lavorano su un range di 130-150°.una volta fatto questo,diminuisci i valori CL07 e UC07 (tempo di lavoro e ventola in modulazione) di un 20-30-% in meno rispetto ai valori di portata e ventola in normale, porta il valore F22 a 150°, così facendo non avrai i fumi a T° elevate. x quanto riguarda i valori T04 e T05: quando la caldaia arriva alla temp. acqua impostata, nel tuo caso a 70, va in automantenimento cioè, affinchè la caldaia non si spenga, si immette un tot. di combustibile (T05) ogni tot. di tempo(T04). nel tuo caso 2 sec. di immissione combustibile ogni 30 minuti. ciao e buon lavoro.

Ma l'aria la puoi regolare solo con i giri %della ventola in centralina o hai anche una manopola generale vicino alla ventola?
La canna fumaria di che diametro é?
Ciao

ok ritorno a casa e faccio un pò di prove.

Quello che è strano è che F22 (termostato Fumi per modulazione) nel mio caso è impostato a 250°. Ma è mai possibile che lo devo diminuire di 100°. Ripeto, questa impostazione è di fabbrica.

per quanto riguarda la ventola esaurisce i suoi giri da 0% a 55%, in quanto, mi spiegava il produttore, il resto (da 56% a 100%) serve per ventole più grandi di uso industriale (bho!!)

Per quanto riguarda lo stato di automantenimento è molto strano in quanto i due secondi sono di ventola e di coclea, cioè per 2s gira la ventola (penso con la velocità dello stato normale) e la coclea. Cioè le due cose non sono distinte. è corretto ?

Ancora per la ventola non ho altre manpole, ma solo una specie di taglia aria sul condotto della stessa, che per adesso l'ho lasciato tutto aperto.

Per la canna fumaia devo misurare questa sera.

grazie.

n.b.
con questo già ho ricevuto più supporto da voi che dal produttore

É quel taglia aria che devi iniziare a chiudere,é graduato?nellla mia c'é una scala da 0 a 6,per esempio io l'ho messo sul 2.quando la caldaia é accesa inizia a chiudere un po quello e guarda la temperatura dei fumi,piano piano la abbassi,poi andrai a ritoccare i giri con la centralina
Per quanto riguarda il mantenimento cosi come l'hai impostato la caldaia arriva a 70 gradi impostati da te e va in mantenimento,praticamente stacca coclea e ventola,ogni 30 minuti attiva la coclea e ventola per 2 secondi da come l'hai impostata,praticamente zero,penso che dovrai alzare un po i secondo e anche i minuti,di default a quanto erano impostati?

Ultima modifica:
prima di modificare il parametro F22 ho bisogno di una cortese conferma. Ripeto che c'e' una differenza di 100° fra valore attualmente impostato e quello suggerito.

grazie.

(forse leggendo i post BIOMASSOSO potrebbe dirmi la sua)

leggo in ritardo ma ti han già risposto più che esaurientemente per la tua Faci......

se di default la T° fumi è impostata sui 250° non può che essere per la legna e nemmeno delle migliori. :closedeyes:
le schede son quasi tutte uguali, con sanse varie puoi stare tra i 150 e 180° a seconda dell'umidità del combustibile.
con pellettato da segatura e gusciame vario a cellule chiuse puoi tranquillamente scendere a 130° C.
naturalmente il tutto si intende se hai una depressione ottimale della canna fumaria.
nessuno ti può regolare una caldaia se non fisicamente sul posto dal momento che ogni impianto è a se stante,
ma minimo dovrebbe passarci mezza giornata, quindi l'optimum si ottiene solo provando e riprovando
scrivendosi i valori variati ed impostati di volta in volta. :bye1:

concordo con quello che mi dici e ti assicuro che sto provando, ma visto la mia inesperienza posto domande al forum.

Per questo ti chiedo ,come posso misurare la depressione che dici ?

Se puoi, potresti passarmi un set di parametri da cui partire per un settaggio .

Ripeto da cui partire e non certo dando per scontato che siano buoni per il mio impianto.

grazie.

Secondo me f22 non lo tocchi,il problema non é la temperatura che hai impostato in f22,il problema é che non ci deve arrivare la caldaia a quella temperatura.hai chiuso un po la saracinesca dell'aria?risultati?

ovviamente ci sto provando , ma senza grossi risultati. Però quello che penso se ho dei valori così alti dei fumi evidentemente

1) o ho dei parametri completamente sballati, ma non avendo ricevuto nessun input da parte vostra in merito a quelli che ho postato in questo thread, ritengo di no

2) o ho un problema da qualche altra parte.

comunque continuo a provare.

Se non provi a chiudere l'aria.....
Secondo me i parametri non metterli a caso,lascia quelli del produttore e chiudi un po l'aria generale,poi ritocchi piano piano,se la regolazione dell'aria io la apro al massimo anche a me salgono..e di tanto..
Non hai detto il diametro della canna fumaria...

Se non provi a chiudere l'aria...

concordo in pieno. sino a che non chiudi lo sportellino al minimo, non potrai avere risultati. parti da 1 ed inizia con i parametri standard, togli aria e combustibile sino a T° desiderata e come ti ha suggerito Biomassoso segna ogni variazione. a risultato ottenuto, solo allora abbassa l'F22, cosi arrivato a quella T° lavorerai in modulazione. ma se hai la canna fumaria che tira come una bestia.........a quel punto ci vuole un C.A.T. ciao.:bye1:

Indietro