Cari amici,
per chi mi ha scritto via mail che non trova sul forum la
versione aggiornata del simulatore Simulare alla nuova bozza di decreto FER elettriche che prevede
incentivi anche per il fotovoltaico -
confermo che ci sto lavorando e che provvederò a rendere disponibile la nuova versione di Simulare non appena il decreto ministeriale sarà pubblicato.
Non nascondo che dopo una prima analisi del decreto ero molto scettico ed amareggiato, come ho scritto nei precedenti post qui sul forum.
Ma poi è accaduto qualcosa, credo e spero di importante...
Il Governo che definisce sorpassata la SEN-2017, in termini di obiettivi da raggiungere.
Il Ministro dell'Ambiente che conferma la presenza dell'incentivo, all'interno del decreto che arriverà, per la bonifica dell'amianto contestuale all'installazione di impianti fotovoltaici. E non solo!
Ho scritto due righe sul blog Linkedin Pulse, di getto poco prima di ferragosto murato in ufficio, descrivendo
la mia estate fotovoltaica tra grid parity e market parity:
https://www.linkedin.com/pulse/la-mia-estate-fotovoltaica-tra-grid-e-market-parity-caffarelli/
Sono tornato ad essere ottimista, dopo diversi anni. Come molti di voi. Ce lo meritiamo!
Dobbiamo lavorare duro, non sarà semplice ripartire e raggiungere tutti gli obiettivi.
L'ho scritto anche da altre parti sul forum, come molti di voi che leggo. Insieme allo sviluppo di una generazione distribuita solare sempre più performante, dotata di accumulo non solo residenziale ma anche industriale - c'è bisogno della market-parity.
Occorre anche molto revamping, ed in alcuni casi dove possibile ed opportuno anche abbastanza repowering del parco installato ormai prossimo ai 20 GW.
Bisogna poi fotovoltaicizzare quanto più amianto possibile. Per un doppio fine, come affermato dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa. E qui spero che il nuovo sistema incentivante ci dia seriamente una mano.
Ripeto dobbiamo lavorare duro. Ma noi tutti ce la faremo, perché abbiamo resistito in anni bui, anche e soprattutto per amore del nostro lavoro - che prima di essere un lavoro è una vera passione.
Attendiamo il decreto, e nuovi sviluppi. Spero di scrivervi e leggervi non oltre settembre 2018.
Abbracci
Ale