Tabella calcolo convenienza

DURACELL20

Member
Sapete se esiste una tabella con il calcolo effettivo della convenienza di un impianto fv, che so qualcosa che consideri l'incentivo, l'autoconsumo e la vendita nello SSP e faccia vedere ogni anno cosa ti rimane in tasca?
Grazie
saluti

Ciao. Personalmente, per valutare la convenienza del FV mi sono fatto questo foglio di calcolo. Credo di aver inserito le varie voci che bisogna considerare. Accetto comunque suggerimenti e/o correzioni ...:rolleyes:

Allegati

era quello che cercavo, complimenti, ho solo dei dubbi su queste voci:

-Valore del Kwh autoconsumato:€ 0,3144 - IO ERO RIMASTO A 0,18
-Valore del Kwh fornito a ENEL (quota energia + CUS):€ 0,1400 - IO SAPEVO SUI 0,09/0,1
- Radiazione sui pannelli (KW / mq) :1.380,00 - E' RIFERITA A QUALE LOCALITA' E IN QUALE STAGIONE?

ancora complimenti per la tua tabella.
ciao

Il valore € 0,314 è il costo del Kwh che io pagherei per consumi oltre i 4400 Kwh. Infatti, ipotizzando realisticamente un autoconsumo del 25% , significa che consumerei istantaneamente circa 1700 Kwh di quanti prodotti dal FV. Nel mio caso, con consumi totali di circa 6500 Kwh, vedrei tagliato il consumo annuo oltre i 4400 Kwh. Il Kwh nella fascia di consumo oltre i 4400 Kwh costa appunto € 0,314. Valore ricavato dalla mia bolletta ENEL e che vedi nel foglio 1 alla cella Q51.
Il valore del Kwh fornito ad ENEL è il valore che ho desunto dai dati ricavati da questo forum, soprattutto grazie a Luciexpo.
Il valore di radiazione sul pannello è il valore globale annuo per ogni mq. Nel foglio il valore riportato è quello relativo alla mia localizzazione / orientamento. Il tuo valore lo puoi ricavare dal sito del PSVG inserendo i tuoi dati. Spero di essere stato esauriente. Ciao.

Indietro