taglie PDC

damo1

Member
Perdonate l'ignoranza quasi imbarazzante.
Cercando di capire qualcosa sulle PDC aria-acqua quando si parla di una da 5Kw si intende di massima potenza elettrica assorbita oppure di potenza termica resa.
Grazie

Perdonate l'ignoranza quasi imbarazzante.
Cercando di capire qualcosa sulle PDC aria-acqua quando si parla di una da 5Kw si intende di massima potenza elettrica assorbita oppure di potenza termica resa.
Grazie

Termica.

La potenza elettrica oscilla tra un minimissimo di 1/13 al minimo con massima modulazione, a 3/4 al massimo con T-10 mandata 55-60°

Una 5 kw termici al minimo consumerà tra 300e 500w (dipende dalla bonta e caratteristiche della pdc) a un massimo di 3-4kw (non dovrebbe arrivarci mai a questi livelli altrimenti vuol dire che è una macchina inadatta allo scopo)

Grazie per la risposta.
Ti chiedo ancora se mi puoi aiutare a capire.
Utilizzando il calcolatore di energeticambiente "dimensionamento pompa di calore" nella mia situazione risulta una PDC di 4.5 Kw.

Se prendo per esempio queste descrizioni tecniche quale sarebbe il modello che si avvicina al mio fabbisogno?

Grazie ancora

Poste che i conti li deve fare un termotecnico bravo con le pdc, e che i 4,5 corrispondano a questi valori, le taglie giuste possono essere la 4 leggermente sottodimensionata e la 6 sovradimensionata di un 30%, ma con tantissima approssimazione senza conoscere tutti glia ltri aspetti dell impianto del luogo ecc ecc

Si è vero che i conti li deve fare un termotecnico che infatti mi ha fatto un progetto di massima prevedendo dei pannelli solari termici che integrano il riscaldamento di un puffer di 500 lt una PDC di 9Kw aria/acqua e la vecchia caldaia a condensazione entrambe scaldano il puffer (quella a condensazione interverrebbe solo in casi eccezionali). Per realizzare il tutto c'è da aggiungere una notevole opera muraria (foratura di un pavimento).

Un po di dati.
gradi giorno 2271
dispersioni basilari con intermittenza 12% norme uni 536464 e uni 7357-74 punto11.4 5883W (sono i dati di progetto del termotecnico quando è stato costruito l'edificio).
riscaldamento a pavimento
media consumo di metano pregresso (ultimi tre anni) 1000 m3 riscaldamento + ACS + cottura, tre persone.

A complicare il tutto creandomi una gran confusione in testa è stato il commento dell'installatore che dopo aver visto il lavoro mi ha detto:
"hai preso in considerazione una caldaia ibrida? Quelle che hanno l'unità esterna e fra le due circola gas (mi ha detto daikin, ma non mi ricordo il modello).
Con il progetto del termotecnico vai a spendere un botto, sai quanto metano compri con 5K€ e anche più risparmiati?

Sono riuscito a contattare il termotecnico (cosa non facile) la differenza sulla taglia della pompa di calore (cioè i 4.5Kw del calcolatore del forum e i 9Kw del termotecnico) viene fuori perchè lui ha considerato tutto l'edificio, invece io solo il piano superiore riscaldando quello inferiore con una termostufa a legna.
Le superficie dei due piani sono pressochè uguali quindi ci sta una differenza del doppio.

Mi rimane comunque il grande dilemma caldaia ibrida o puffer scaldato da PDC e solare termico?
La differenza di investimento iniziale è notevole!

Indietro