Tapparella per pannelli

ronzio

New member
BuonaseraHo montati sul tetto di casa 3 pannelli sottovuoto a circolazione forzata della Teknoenergy. I pannelli sono da mq2. L' anno scorso ho avuto il problema della stagnazione,cosa che non vorrei ripetere quest'anno. Posso risolvere con le tapparelle o con qualche sistema di scarico?Se servono ulteriori informazioni sono pronto a fornirle.Grazie

Per quanto riguarda tapparelle e simili quando avevo parlato con un paio di installatori mi avevano detto che costerebbero quasi di più quelle che i pannelli... mi sa che ancora la "vecchia" usanza di andare sul tetto sia ancora la cosa migliore...Ciao

Le serrande motorizzate costano molto ...
Certo ammetto che tutto e relativo ma veramente non mi sembra che la spesa per l autocostruzione di un sistema ombreggiante si debba definire molto costoso.Quando(e purtroppo questo ancora non lo so)installero l impianto di solare termico penso proprio che realizzero un sistema di questo tipo per evitare le alte temperature nel sistema.Un grosso neo e il consumo di quei motori,dovro eventualmente cercare di farli muovere il solo indispensabile.Mi sapete dire se nel forum ce gia qualcuno che ha gia realizzato un sistema autocostruito di ombreggiamento?MOTORE ELETTRICO PER TAPPARELLE E TENDE DA SOLE | eBay

Ultima modifica:
diezedi: i motori per taparelle sono molto economici e funzionano benone per tende a caduta (sto finendo di metterne insieme una da interno, ma si trova facilmente anche componentistica resistenze alle intemperie), il problema è farli funzionare con le basse inclinazioni di una falda... affidarsi alla sola gravità richiederebbe un sistema con attriti molto contenuti (difficile da realizzare a cielo aperto, penso), oppure un sistema di pulegge che forniscano la "trazione" quando il motore chiude la tenda... il problema non è banalissimo, e le soluzioni pronte per settore "tendistico" costano comunque trai 500 ed i 1000€

Gia,ecco presentarsi il primo problema:confused:,se usassi tapparelle rigide forse si può risolvere con un 2/3 cuscinetti sigillati che corrono in una guida ma io invece vorrei realizzare l ombreggiamento tramite tenda flessibile il che in effetti forse e peggio anche se non è detto.Il sistema tramite puleggie che mantengono in tensione mi da di che pensare:compress:.Grazie.:bye1:Oppure un sistema a molla tipo quella che avvolge il cordino per movimentare le tapparelle????????????

La sunerg vende dei sistemi con tendina flessibile e guardando il loro depliant vista la scatola che ce anche nella parte inferiore del sistema penso che usino proprio un sistema di puleggie.Costo + 700 euro.:shocked::busted_red::ranting:

Tra costi per acrocchi vari, sbattimenti stagionali d'ogni genere e col rischio che il vento distrugga il lavoro, mi convinco sempre più che aver messo l'impianto a svuotamento sia SEMPRE la soluzione migliore nel tempo.
La sunerg vende dei sistemi con tendina flessibile... Costo + 700 euro

Io per spendere quella cifra su una tendina farlocca, valuterei più la possibilità di investire i soldi su un dispositivo che trasformi l'impianto a svuotamento!!! Come questo della PAW
Saluti

Temo però che il costo sia meno banale... va detto che non risolve il problema gelo e che l'installazione forse è un po' più complicata se fatta a posteriori, comunque è un altro bel trucco. Lo fa anche la STI (o forse solo quella e poi viene rimarchiato), ditta "OEM" che si trova anche sul famoso shop tedesco dal quale ha comprato renatomeloni.

Yapok forse ti riferisci a questo, che non è male, ho mandato una email per il prezzo, appena mi risponde la signorina vi aggiorno!!

@Scresan
Socio, non è che ti stai facendo venire strane idee??? Ricorda che per quest'anno le ferie sono sacre !!!:)
Sai com'è mi pare di averti letto nel pensiero!!! Hehehe

Yapok forse ti riferisci a questo, che non è male, ho mandato una email per il prezzo, appena mi risponde la signorina vi aggiorno

Ciao renato, praticamente allora il mio impianto se l'è ricavato da solo il drain back perchè vedo che il ragionamento sul funzionamento che avevamo fatto, è quasi identico. allora questo mi suggerisce una modifica al mio impianto e sarebbe:
utilizzare un serbatoio supplementare posto in serie ai pannelli, ma in ombra ( per chi lo può fare montarli dietro agli stessi), con una quantità tale di liquido che eviti la stagnazione, però per evitare perdite di carico in inverno, bypassarlo tanto non serve.
Grazie renato, senza quei tuoi suggerimenti, mi sarei scervellato ancora senza risolvere il problema, era l'uovo di colombo!
Un cordiale saluto, kwima.

P.s. così davvero non c'è bisogno di oscurare i pannelli, va solo calcolata la giusta quantità di liquido e conseguentemente del serbatoio ricordando che ogni impianto è fine a se stesso.

Holà Forum!!

Ho la risposta dalla Baia per il Drain back : il prezzo è di 650 € iva inc. + spedizione.

@Kwima
Ciao,
visto che nel Forum qualcosa di buono ci scappa sempre!!:)

con una quantità tale di liquido che eviti la stagnazione,
La quantità di fluido dev'essere pari a quella totale contenuta nei pannelli + quella dei tubi di adduzione!!
E tanti saluti stagnazione!!
Buon Lavoro

Saluti

*** Citazione superflua rimossa (il testo originale è ancora qui sopra!) Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Grazie, è come avevo immaginato così come avevo postato a scresan per il volume in vapore dei 25 litri, tu mi stai dando la conferma, grazie ancora!
Cordiali saluti, kwima.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro