Ho appena dato una bella raschiata dove potevo.
Dietro la stufa si vede un tubo che entra in alto e uno in basso. Quello in alto sembrerebbe integrato in un involucro (raschiato anche quello) subito sotto la piastra, quindi in alto nella camera di combustione. Confermate che è corretto tenere il bracere tutto in basso???
Il tubo che entra in basso, subito dietro la camera di combustione, non sono riuscito a trovarlo e non so se il percorso che fa sia veramente nella parte bassa.
Per sfilare i pannelli del forno ci sono dei rivetti che non avrei saputo come riattaccare e quindi il forno non l'ho smontato.
Sotto il forno ho smontato uno sportellino piccolo piccolo che da accesso ad un vano con della cenere (non è il raccogli cenere sotto il braciere). Di cenere ce n'era poca e cmq non ho visto tubi o cose strane.
Quale dovrebbe essere il famoso scambiatore????
Mi sa che è così: Nella cucina passa un mini circuito per scaldare l'acqua che va in un "barilotto" bianco grande meno di una scatola da scarpe e immagino che dentro ci sia una serpentina che scambia il calore tra l'acqua del mini circuito che passa nella stufa con l'acqua dell'impianto che va ai termosifoni. (acqua scalda acqua) Il tutto è esterno alla stufa in una nicchi aricavata nel muro vicino la termocucina.
Può essere?