Tariffa bioraria e FTV

menpres

Member
Ciao a tutti, ho letto che a Giugno di quest'anno potrà essere adottata la tariffa bioraria con due fasce appunto che vanno dalle 08:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 08:00 festivi inclusi. La mia domanda è la seguente: per noi possessori di inpianti FTV domestici (2/3 Kw) potrebbe essere conveniente adottare questo tipo di tariffa? io penso che con le dovute accortezze potrebbe essere vantaggioso.
Ciao ciao.:bye1::bye1:

ciao menpres
la bioraria ha due fasce: la più alta dalle 8 alle 19 dei giorni FERIALI (la F1 dei contatori elettronici), il resto (F2 + F3 dei contatori elettronici) è bassa.
Inoltre sarà dal 1° luglio OBBLIGATORIA per tutti coloro che non sono nel mercato libero.

il mio parere sulla convenienza l'ho già espresso qui:https://www.energeticambiente.it/as...-e-li-elimino-con-limpianto-fotovoltaico.html
e confermo che il FV ABBASSA il prelievo in fascia F1 (la più costosa) e quindi aumenta la percentuale di consumi nelle fasce basse (F2 e F3).

Leggi il comunicato ufficiale (l'ultimo per adesso):
Autorità per l'energia elettrica e il gas - Elettricità: dal 1° luglio 2010 in bolletta i nuovi ‘prezzi biorari’

Se vuoi un esempio per il confronto dei costi (anche graficamente) puoi scaricare il mio foglio di calcolo qui:
https://www.energeticambiente.it/ca...atti-fornitura-energia-ecc.html#post118913459

se invece vuoi una cosa più "ufficiale" puoi andare qui:
Acquirente Unico S.p.A.
e guardare negli ultimi documenti (per data) sulle tariffe e i confronti.

Spero di esserti stato utile... :bye1:

Anche io sarò interessato alla nuova tariffa bioraria; il problema che però mi sono posto è un altro. Al momento infatti cerco di piazzare tutti i maggiori consumi che ho (boiler elettrico e lavastoviglie in primis) nelle ore di maggior produzione che in questo periodo coincidono tra le 10.30/11 e le 14.30 neve nebbia e nuvolosità varia permettendo. Con la primavera/estate si allargherà l'arco temporale di maggior produzione ma in sostanza questo arco ricadrà sempre in fascia F1 (escludendo sabato domenica e festivi).
Considerando che il maggior consumo elettrico ce l'ho proprio in questo periodo in cui le condizioni metereologiche sono variabili, credo che con la nuova bioraria dovrò rifare i calcoli per la sua eventuale convenienza o se passare al libero mercato cercando una tariffa non bioraria.

.....Considerando che il maggior consumo elettrico ce l'ho proprio in questo periodo in cui le condizioni metereologiche sono variabili, credo che con la nuova bioraria dovrò rifare i calcoli per la sua eventuale convenienza o se passare al libero mercato cercando una tariffa non bioraria.

Ciao woodstock:
ribadisco che la bioraria con il FV è sempre conveniente e sicuramente non ti consiglio di passare al mercato libero per mantenere la monooraria.
Il lavoro che fai per mettere i consumi quando c'è il sole serve solo ad aumentare l'autoconsumo, non a farti consumare di meno.
Io ti consiglio di metterti tranquillo, prendere la bioraria e rimanere nel mercato tutelato, poi di utilizzare gli elettrodomestici quando ti servono, anche di sera.

Non so se hai fatto dei conti (che sono comunque difficili) per vedere quanto risparmi spostando i consumi a seconda del sole e mantenere la monooraria; ma sono convinto che si tratterebbe di una piccola percentuale della tua attuale spesa per l'elettricità.

Ciao woodstock:
ribadisco che la biorar.....

sono stato ad un punto enel , ed ho chiesto info...mi hanno detto che con i consumi che ho , da monoraria , spostandomi in bioraria e portando il 75% di consumi in fascia 2 e 3 risparmio ben 15€ all'anno...

Però...che risparmio la bioraria....

Ciao

Fox

Ciao

io prima di installare l'impianto avevo la bioraria.... poi con l'installazione e la pratica connessione è passato """da solo""" alla mono oraria!!!! Volevo reclamare ma poi, avendo notato la minima differenza economica tra una e l'altra ho lasciato stare..... Ora da luglio 2010 tutti (maggior tutela) avremo la bioraria e quindi il problema non si pone più.... conveniente o meno che sia!

Ciao

...Il lavoro che fai per mettere i consumi quando c'è il sole serve solo ad aumentare l'autoconsumo, non a farti consumare di meno...

ciao Carest, grazie per la risposta, ma quello che continua a rimanere dubbio è la seguente considerazione:
in questo periodo produco poco per le condizioni del tempo che sono quelle che sono (vari giorni consecutivi con la nebbia fitta quando non nevica o quando è cmq nuvoloso) e in compenso consumo parecchio per via del boiler dell'acqua o per il climatizzatore o per la lavastoviglie. In queste condizioni oggi so che in ogni caso la tariffa di prelievo è uguale a prescindere dal momento della giornata per cui se produco tanto meglio (vado in autoconsumo e prelevo poco o nulla) se non produco... pazienza.
Il prossimo inverno, quando saremo tutti in bioraria, in queste stesse circostanze climatiche il prelievo credo (è una mia personale considerazione) sarà più caro di oggi e ovviamente quando ne avrò bisogno sarà nei momenti a maggior prezzo. Il risultato è che aumenterò la spesa in bolletta.

Ora, conti specifici non ne ho fatti ma il mio punto è capire quanto la bioraria incide nei periodi di bassa produzione e di maggior prelievo dalla rete, ma non tanto per un risparmio ulteriore quanto per sapere se vado a spendere di più.

...spero di aver reso chiaro il mio ingarbugliatissimo pensiero....

AEEG dice che per avere l'equivalenza monoraria-bioraria bisogna consumare circa il 67% dell'energia in F23.

ho provato a calcolare le 2 ipotesi estreme per un 3KW 3000KWH/anno:

F1=100% F23=0%--->+70€
F1=0% F23=100% --->-35€

(da verificare, non sono un ragioniere)

Stamattina ho incontrato un operatore del mercato libero.
Intanto mi ha confermato il passaggio di tutti alla tariffa bioraria quest'anno (cosa che già si sapeva) gestita sempre per tutti da Enel energia (e questo nn lo sapevo). Poi mi ha proposto lui un contratto monorario stordendomi una buona mezzora con componete energia, dispacciamenti, quote potenza, accise etc etc e dimostrandomi alla fine un risparmio di circa il 20% sulla bolletta che attualmente pago. Sono scettico ma controllando e ricontrollando la bozza di contratto sembra non ci sia trucco. Che sia il momento per noi del FV oltre che agire sull'autoconsumo di andare a ridurre la bolletta di quanto preleviamo? O rischiamo di incasinare i già difficili rapporti di misurazione Enel-GSE?
Saluti a tutti

Ciao

intanto mi è sempbrato di capire che l'obbligo della tariffa bioraria scatterà dal 1 luglio solo per chi intende continuare ad ulizziare i prezzi di riferimento fissati dall'AEEG...... e cioè solo i clienti in maggior tutela...... Il mercato libero è """libero""" e quindi il cliente può scegliere la tariffa che vuole.

Per il resto, sempre se ho ben capito le varie offerte presenti nel mercato libero, lo """sconto""" applicato dalle varie imprese è riferito sempre e solo alla sola "quota energia" fissata dall'AEEG e pagata obbligatoriamente dai clienti rimasti in maggior tutela.

Detto questo ne consegue che, in regime di scambio sul posto, la tua impresa di vendita comunicherà al GSE quanto paghi, per la sola componente energia, 1 KWh.

Quindi a parità di energia prelevata dalla rete per l'utente SSP che ha un contratto nel mercato libero, sarà il dato Oe a cambiare (teoricamente dovrebbe essere più basso rispetto a quello del mercato tutelato fissato con delibera AEEG).... esempio:
PRELIEVI 400 kWh
Mercato tutelato Oe = 400 KWh x € 0.08521 (prezzo medio maggior tutela 2009) = € 34.08
Mercato libero Oe = 400 KWh x € 0.068168 (prezzo medio 2009 - 20%) = € 27.27

Tenuto conto che il dato Oe è quello che viene messo a confronto con il dato Cei (valorizzazione energia immessa) e che dei due viene pagato il minore dei valori, potrebbe essere un buon compromesso per battere i prezzi zonali che abbiamo oramai accertato essere molto bassi......

Non so, bisognerebbe avere conforto da un utente nel mercato libero......... personalmente attendo (poco) fiducioso il finire del primo anno di ""nuovo SSP"" con il relativo conguaglio e non intendo sostarmi, al momento, dal mercato tutelato.

Ciao

intanto mi è sempbrato di capire che l'obbligo della tariffa bioraria scatterà dal 1 luglio solo per chi intende continuare ad ulizziare i prezzi di riferimento fissati dall'AEEG...... e cioè solo i clienti in maggior tutela...... Il mercato libero è """libero""" e quindi il cliente può scegliere la tariffa che vuole.

Per il resto, sempre se ho ben capito le varie offerte presenti nel mercato libero, lo """sconto""" applicato dalle varie imprese è riferito sempre e solo alla sola "quota energia" fissata dall'AEEG e pagata obbligatoriamente dai clienti rimasti in maggior tutela.

Hai capito male i 13 milioni di famiglie italiane sono tutti i contratti residenziali a prescindere dal libero mercato o da quello vincolato.

Hai nuovamente capito male, se tutti i fornitori di energia elettrica facessero uno sconto sulla "quota energia" fissata dall'AEEG, solo un cocomero rimarrebbe nel mercato vincolato.
Come ho già detto lo sconto spesso è solo virtuale e si trasforma in una truffa.
L'AEEG ha messo in atto uno strumento di confronto molto semplice, è l'unico serio, non possono permettersi ovviamente di s*******rsi:
Autorità per l'energia elettrica e il gas - Trova offerte

Hai capito male i 13 milioni di famiglie italiane ..............
Hai nuovamente capito male,..................... ]

Ciao

vabbè........nemmeno il beneficio del dubbio!!!!!!!!!

Troppo categorico.

1) - dal 1 luglio 2010 la novità dell'obbligo della bioraria è solo per i clienti che non sono nel mercato libero........ http://www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/09/091123cs.pdf ...... e che vogliono continuare ad usare i prezzi fissati dall'AEEG, (mercato tutelato).....

2) - in merito agli sconti praticati nel mercato libero, nel mio post la parola sconti era volutamente tra virgolette per evidenziare che bisogna poi vedere il risultato finale...... ciò non toglie che se guardi i vari siti delle imprese che operano nel mercato libero, lo """sconto""" evidenziato nelle varie offerte riguarda solo la componente energia (solitamente la componente PED) fissata dall'AEEG.....

Ciao

Ciao,
per luciexpo concordo anch'io che l'unico modo per recuperare qualcosa dalla fregatura del nuovo SSC sarà cercare di abbattere le tariffe di ciò che preleviamo.
Detto questo e dopo avermi ben informato concordo anche con dotting... le tariffe pubblicizzate dal mercato libero puzzano di fregatura. Sul contratto che mi hanno lasciato alla fine c'è la famosa tabbellina-bersani con lo sconto reale a fasce di prelievo annuo. Lo sconto non supera il 3%.
Quando nella discussione lo facciamo notare (è successo anche con altri operatori) rispondono con un moto di fastidio dicendo che non è valida oppure che i dati sono vecchi.
E che senso ha allora pubblicarla con dati per giunta peggiorativi rispetto ai tanto sbandierati sconti del 20-30%??? La realtà è che invece è proprio veritiera ed è quello il massimo dello sconto (se va bene) che si ottiene passando da un contratto ad un altro. Intanto me ne starò nel mercato tutelato e poi dal 1 luglio vedremo....
Saluti a tutti.

Ciao, per luciexpo concordo anch'io che l'unico modo per recuperare qualcosa dalla fregatura del nuovo SSC sarà cercare di abbattere le tariffe di ciò che preleviamo. Detto questo e dopo avermi ben informato concordo anche con dotting... le tariffe pubblicizzate dal mercato libero puzzano di fregatura.......... Saluti a tutti.

Ciao

concordo pienamente..... infatti ho subito precisato nel mio post che non mi muovo dal mercato in maggior tutela!!!!!!!

Ciao

Ciao

io non so dirti perchè conviene sempre punto........
posso però dimostrare che, pur avendo un impianto fotovoltaico, nei mesi in cui i prelievi si fanno sentire, non esiste alcuna convenienza........

Per portare un esempio concreto ho calcolato, sulla base dei prezzi Enel Servizio Elettrico (maggior tutela) tariffa D3, la differenza tra le due tariffe.
Io in dicembre 2009 ho prelevato dalla rete 507 KWh.
Facciamo finta di aver prelevato questi 507 KWh in gennaio 2010 per avere le tariffe aggiornate e disposnibili per tutti (sul portale Enel).
--- CALCOLO CON TARIFFA MONO ORARIA:

153 KWh (in fascia consumo da 0 a 1800) x € 0.14147/KWh = € 21.64491
71 KWh (in fascia consumo da 1801 a 2640) x € 0.16047/KWh = € 11.39337
153 KWh (in fascia consumo da 2641 a 4440) x € 0.19837/KWh = € 30.35061
130 KWh (in fascia consumo oltre 4440) x € 0.23877/KWh = € 31.0401

TOTALE CON TARIFFA MONO ORARIA = € 94.42899

--- CALCOLO CON TARIFFA BI ORARIA:
Bisogna considerare che su 507 KWh prelevati dalla rete il 71% è stato prelevato in fascia "ore non di punta" e il 29% in fascia "ore di punta" (dati reali da contatore)

-fascia di consumo da 0 a 1800: 153 KWh
29% ore di punta = 44.37 KWh x € 0.16558/KWh = € 7.3467
71% ore non di punta = 108.63 x € 0.12919/KWh = € 14.0339
-fascia di consumo da 1801 a 2640: 71 KWh
29% ore di punta = 21 KWh x € 0.18458/KWh = € 3.87618
71% ore non di punta = 50 KWh x € 0.14819/KWh = € 7.4095
-fascia di consumo da 2641 a 4440: 153 KWh
29% ore di punta = 44.37 KWh x € 0.22248/KWh = € 9.8714
71% ore non di punta = 108.63 KWh x € 0.18609/KWh = € 20.21895
-fascia di consumo oltre 4440 : 130 KWh
29% ore di punta = 37.70 KWh x € 0.26288/KWh = € 9.910
71% ore non di punta = 92.30 KWh x 0.22649/KWh = € 20.905

TOTALE CON TARIFFA BI ORARIA = € 93.57158

La differenza tra la tariffa mono oraria e bi oraria su 507 KWh prelevati con il 71% in ore non di punta è esattamente di € 0.85741

Voglio sottolineare ancora una volta che sono dati reali di prelievo effettuati dalla mia utenza a dicembre 2009 e che i prezzi utilizzati sono però relativi al 1° trimestre 2010.

Ciao

Indietro