Tatano Mini K25 Accensioni difficoltose (con gusci di nocciole)

frack71

Utente
Iscritto dal
4 Aprile 2008
Buongiorno a tutti, e' un po' che non scrivo piu' a questo forum, vorrei condividere un disagio che sto vivendo da qualche settimana e che non ho ancora risolto e sto facendo delle prove, sperando che qualcuno possa aver già affrontato e risolto lo stesso problema e possa aiutarmi.
Premesso che ho una tatano mod.in oggetto e che brucio gusci di nocciola da molti anni senza aver mai avuto grossi problemi, ma magari minimi legati alle regolazioni, di cui ho abbastanza dimestichezza usandola da anni.
Detto questo, sono 15 giorni che ho problemi con le accensioni, salta continuamente andando in off. ho ordinato, fatta arrivare e montata una nuova candeletta, anche se quella precedente aveva +/- 3 anni. Faccio fatica per farla accendere ieri dalle 13.30 che e' partita dopo 4 volte di riavvio svuotando parzialmente il braciere, e' partita alle h.20,00.
In settimana ho sentito il tecnico tatano con il quale dopo varie telefonate nel passato, siamo diventati amici, che mi ha riferito essere colpa del combustibile, i gusci sono duri e la candeletta fa fatica ad accenderli !!!! forse saranno umidi........sono quelli fidati mi ripeteva.
sono 15 anni che brucio gusci !!!!
Ho un caro amico con il quale mi sento spesso che ha un'altro modello credo la 2203, ma praticamente stesse caratteristiche che compra i gusci dallo stesso mio fornitore e lui quest'anno non ha avuto alcun problema !!!
Ieri ho perfino con 1 chiodo provato a svuotare i vari fori del braciere che conducono l'aria.
Le regolazioni le ho provate tutte....
Ho messo le mani nel braciere fino a raggiungere la candeletta mentre scalda e mi sono scottato !!! da sopra quando il braciere e' pieno si sente aria calda trapelare, i gusci che asporto in eccesso per poi riavviare noto che sono scuri mezzi cotti, il problema che non riesce ad innescarsi la fiamma.
Mi restano solo 2 ultimi tentativi da fare
1 pulizia canna fumaria
2 portare 1 sacco dei miei gusci a casa del mio amico, riempire il suo braciere e vedere se la sua candeletta riesce ad innescare la fiamma..
Qualcuno ha mai avuto qualche problema del genere ?

saluti a tutti
Frack

.... bentornato!

Sembra un problema di "aria" comburente:

1- ventola aspirafumi ... andata?
2- porta o qualche guarnizione che non tiene?
3- braciere deformato o che fa passare l' aria dove non dovrebbe?
4- canna fumaria e pulizia generale sono sempre importanti, quindi le farei prima di iniziare a verificare altro.

Scresan

Buongiorno a tutti, buona vigilia, ciao scresan come stai ?
come solito sono alle prese con un problema che mi sta creando un po' di difficoltà, ma vabbe' ci sono abituato......
stamattina mi sono alzato di buon mattino alle 5 ed ho pulito nuovamente la canna fumaria. Era pulita, infatti mi ricordavo di averla pulita qualche anno fa.......
Detto questo
la guarnizione della porta e' ok.
altre guarnizioni non ne vedo.
Il braciere deformato non saprei non noto niente di strano.
la cosa invece che noto e' che la candeletta si, si riscalda ma non e' rovente, esce solo la testa dal braciere ci metto sai il dito sopra non premendo proprio sopra,cioe' molto dolcemente ma noto che non e' incandescente, dovrei ustionarmi !!!!
ho visto su internet vari video di prove con candelette da 250-300-350-400watt , normaali , al quarzo ecc.....
la nuova me la sono fatta spedire da tatano, non vorrei che avessero preso delle partite difettose.......
Vorrei comprare una nuova candeletta da 400watt.
chiaramente siamo a natale con il freddo non vi dico.....
buon natale
frack

Buongiorno Franck, bene grazie. Sempre troppi impegni di lavoro, famiglia .... e poco per il forum e le altre mie passioni!

Le candelette ora so che sono di tipo "ceramico" molto piu' durature. Di solito hanno un diametro e lunghezza adatta alla caldaia. Un tempo era importante fare in modo che la candeletta non venisse in contatto con il materiale del crogiolo, cioè non doveva toccare il combustibile, altrimenti aveva vita breve! Con quelle in ceramica il problema si è ridotto, ma, a memoria dei bei tempi quando collaboravo con una "esco" ed installavamo le tatano o le calor nei condomini al posto della caldaia a gasolio, il "trucco" era di mantenere la candeletta circa 5 mm dentro il tubo portacandeletta in modo che non finisse nel pellet del crogiolo e solo l' aria che arriva da dietro, passa nel tubo e lambisce la candelletta incandescente, fosse quella che incendia i cilindretti di pellet li vicino. Del resto aria calda + legno+ ossigeno = fiamma!

Chiaro che a parte le regolazioni (posizione candeletta, tempi di preriscaldo, ventola in accensione e quantità di pellet nel braciere) devi verificare se la T di lavoro della candeletta per capire dov'è il problema.

N.B.: non ricordo se anche la tatano lo fa, ma a fine ciclo o prima dello spegnimento o con tempi determinati, va fatto il lavaggio del braciere, cioè prima di spegnersi la ventola aspirafumi deve funzionare a mx potenza per togliere tutti i residui di cenere del braciere, in modo che alla ripartenza il pellet finisca vicino alla candeletta, senza cenere o residui davanti !

Buongiorno e buone fatte ferie parziali....
Ciao scresan,
sabato dopo averci sbattuto la testa credo di aver risolto.....
alla fine era troppa aria nell'accensione, e per capirlo............il fatto e' che io la velocità della ventola in accensione e' un parametro che non ho mai variato !!!
Tutto e' partito quando ho prima smontato la candeletta e la ho provata in corrente........e si faceva rossa.
Poi la ho provata nella caldaia e buttando la testa nel braciere ho visto che non si faceva rossa !!!!! ho provato l'uscita dalla scheda, ho battuto i cavi.....ed una volta visto che in accensione non andava, ho abbassato progressivamente l'aria e si e' fatta rossa !!!!
in pratica l'elevata aria mi raffreddava la candeletta che non riusciva a scaldare.......
Il valore di default della ventola in accensione e' 46-48 per tutte le 3 ricette. Lo ho dovuto scendere a 25, eppure sono 15 anni che brucio i gusci con quel parametro di default !!!!!
cose da pazzi.......
L'unica spiegazione plausibile e' che forse i gusci essendo un po' piu' umidi il calore non ce la fa' ad accenderli......
Ho notato una cosa pero' e cioe' che entrambe le candelette (ne ho 2) vecchia e nuova funzionano entrambe ma si fanno roventi fino a 1-1,5cm dalla punta.
Mentre la stufa a pellet di mia suocera ho notato che anche la punta e' rovente......
Nel frattempo ne ho ordinata una terza da 300watt in rete che mi sta arrivando provero' anche quella.
Per il resto la candeletta attualmente almeno nella mia mini k25 esce dal braciere da un semlice foro, anche qualche 1/2 cm fuori da esso.
grazie
saluti
frack

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom