• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

TECNOLOGIA - HIT - SANYO

Vipsolar fotovoltaico

fede29

Utente
Iscritto dal
4 Gennaio 2005
Ho appena provato u software ove ho fatto una strana scoperta.
Tutti i moduli con tecnologia HIT della SANYO sono inserire con un coefficiente Power temper. POSITIVO, ripeto POSITIVO +0,38%.
HO pensato in principio ad un errore ( elo penso ancora ) ma tutti i 15 moduli inseriti presentano lo stesso errore al che mi smebra strano.
Ho guardato il datashett e ho trovato forse la verità ma vedo una cosa ambigua e cioè il coefficiente è negativo ma nel grafico indicato in prima pagina in realtà il modulo a 75 °C rende di più.
Ho interpellato quelli del software per chiedere spiegazioni in merito ma non ho ancora avuto risposte.
Voi che ne dite, forse la tecnologia HIT avendo al suo interno del silicio amorfo ha un coefficiente positivo ?
GRazie a tutti e saluti.

CITAZIONE (fede29 @ 2/2/2006, 10:22)
Ho appena provato u software ove ho fatto una strana scoperta.
Tutti i moduli con tecnologia HIT della SANYO sono inserire con un coefficiente Power temper. POSITIVO, ripeto POSITIVO +0,38%.
HO pensato in principio ad un errore ( elo penso ancora ) ma tutti i 15 moduli inseriti presentano lo stesso errore al che mi smebra strano.
Ho guardato il datashett e ho trovato forse la verità ma vedo una cosa ambigua e cioè il coefficiente è negativo ma nel grafico indicato in prima pagina in realtà il modulo a 75 °C rende di più.
Ho interpellato quelli del software per chiedere spiegazioni in merito ma non ho ancora avuto risposte.
Voi che ne dite, forse la tecnologia HIT avendo al suo interno del silicio amorfo ha un coefficiente positivo ?
GRazie a tutti e saluti.​

Al link indicato puoi trovare la scheda tecnica del pannello da 200 W che riporta un coefficente temperatura di -0,33

http://www.sanyo.co.jp/clean/solar/hit_e/p...hip-200nhe1.pdf

CITAZIONE (fede29 @ 2/2/2006, 10:22)
Fede29: "Ho guardato il datashett e ho trovato forse la verità ma vedo una cosa ambigua e cioè il coefficiente è negativo ma nel grafico indicato in prima pagina in realtà il modulo a 75 °C rende di più."​

ciao
da dove si capisce che a 75 gradi il modulo rende di piu'?

dal link fornito da FernandoFast sembra che a 75 gradi renda meno che a 25... (almeno ad occhio guardando la caratteristica I\V)

ciao cib

Ciao a tutti
smile.gif

Fede, quel grafico va letto in questo senso:
Moduli standard C-si coefficiente temperatura -0.48% x ogni grado in più sopra 25° C .
Quindi a 75° avremo una perdita di potenza -0,48%x 50° = - 24%.
Moduli Hit coeff. temperatura -0,33% x ogni grado in più.
Quindi a 75° avremo una perdita di potenza pari a -0,33x50° = -16,5%

Dunque entrambi i moduli a 75° perdono potenza ma il modulo Hit sembra perderne un poco meno: circa il 10%.
Questo ovviamente nelle ore più calde come mostrato dal grafico.
Probabilmente questo miglioramento dell'efficienza alle alte temp. è proprio dovoto all'uso del si-amorfo che come è noto ha una migliore risposta all'aumento della temperatura.
Alcuni studi dicono che l'amorfo a temperature elevate AUMENTA la capacità produttiva anzichè diminuire come il C-si.

Saluti Solari
happy.gif

NextEnergy

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom