Caspita! Hai un accumulo notevole: posso chiederti che consumi hai?
Ma quanto FV ti servirebbe per caricare 80/100 kWh di batterie?
....
.... rispondo solo ora, periodo intenso per me!
Per chiarire.... casa mia è un albergo (per modo di dire!) comunque essendo un rustico con muri in pietra, molto ampio, famiglia numerosa (anche se i figli ormai sono sempre meno a casa ed anche il loro codazzo di amici!) i consumi sono notevoli ... ma dal 2012 ho 20 kwp di FV e per darti un' idea mi avanzano 2-3000 kwh dal ssp, che da anni ho in accumulo al gse (magari quando li liquidano valgono una fortuna!!!!!).
Caldaia a legna (da 4/5 anni forse piu' ho dismesso qualla a triti) con 100 qli anno di legna bruciata.
2 anni fa volevo fare revamping del fv da 20 kw, ma è stata un' ipotesi fatta naufragare dalla burocrazia, dal fatto che i pannelli made in UE che dovevo usare erano carissimi, etc
Mi sono "ingolosito", fatto 2 calcoli e mi sono messo in testa di fare altri 20 kwp in offgrid (non potrei farlo in ongrid perchè oltre 20 kw serve p.iva o altre stranezze burocratiche italiane) .... dato che sarà offgrid.... le batterie le ho recuperate a prezzo tramite un amico del settore .... vi aggiornerò in futuro sui risultati!
L' offgrid servirà solo i condizionatori/pdc e sala termica con pdc/aria acqua :
1- in estate fresco dappertutto, quando c'è il sole rovente fuori, per usare solo le zone della casa vissute in "carenza di kw" da FV + ptoduzione acs
2- mezze stagioni acs + riscaldamento
3- inverno pdc per acs e riscaldamento + caldaia al bisogno (la tecnobioma puo' rimanere quasi piena di legna e spegnersi anche per 2/3 gg senza necessità di alcun intervento ...)
La "domotica" mi serve per "ottimizzare" la gestione dei condizionatori / impianto termico ... da qui la necessità di trovare un sistema per attivare o regolare via IR i condizionatori e l' impianto termico in modo intelligente, e massimizzare i consumi di EE!
La avm ha sviluppato un gateway zigbee per il sistema fritz box, ma non esistono comandi IR compatibili (non ne ho trovati, anche se gran parter degli accessori zigbee 3.0 funzionano molto bene e possono essere gestiti tramite i router fritz).
Sonoff produce da qualche anno ihost, che come il fritz box ha una gestione "locale" dei sistemi domotici (comandi zigbee e wifi) ... che mi piace rispetto ai sistemi "on line" come alexa e famiglia, tuya e simili con le varie app tipo smartlife).
Ihost è abbastanza "accendi ed usa" al contrario di sistemi simili e piu' aperti come HomeAssistant ... dove tutto e "fattibile" sapendolo fare! e soprattutto investendoci molto tempo .... che ho e sempre meno.
Per ora :
1- mi tengo ihost dato che dovrei aver trovato appunto un controllo IR compatibile direttamente con zigbee, già ordinato ed in attesa arrivi dalla china spero entro settembre!
2- mi tengo l' ottimo broadlink, alla fine si usa la sua app, è facile da gestire e controllare, in attesa di sviluppi con ihost, uso quello, oltretutto è anche un oggetto molto bello e ben fatto! e posizionato dentro casa controlla tuttu quanto ha un telecomando IR
3- restituisco i vari controller IR che ho testato senza successo sull' ihost/fritz box ... mi spiace amazon!
4- restituisco anche gateway e prese "matter" certificate.... alla fine funzionano ma solo tramite solite app (alexa, smartlife...) in attesa che fritz box lanci la versione 8 del SO matter compatibile !!
P.S.: ihost è compatibile con Matter, ma solo come "client" di altro sistema Matter (next, alexa, etc) invece spero faranno al contrario i tecnici della avm con fritz.box, ovvero un "server" locale che accetta tutti i "client" matter compatibili....
P.S.2: la gestione degli accessori zigbee con il gateway della fritz.box è davvero molto stabile ....e pare impedire ad altri sistemi (ihost o hub tuya etc) la fase di registrazione di nuovi dispositivi zigbee ... va spento durante i test!