Telecomando IR per condizionatori controllato da gateway ZigBee 3.0

scresan

Super_Mod
Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal
8 Dicembre 2007
Un saluto a tutti gli smanettoni di questo andgolo del forum!
Sono alla ricerca di un comando IR controllato da sistema domotico tramite collegamento ZigBee 3.0 in grado di accendere e spegnere i vari condizionatori della casa che causa qualche anno di età non sono gestibili da remoto, ne hanno contatti elettrici disponibili per farlo al loro interno, se non il solo telecomando ad infrarossi.

Considerato che ho già un gateway zigbee (compatibile 3.0) che controlla una serie di prese e luci, mi chiedevo se esistono anche, appunto, comandi IR per gestire la partenza e fermo dei condizionatori/pompe di calore.

Su amazzone trovo prodotti simile a questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0BT96KWLH/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1G35QA108MZ1J&psc=1

ma mi chiedo se non siano ultra cinesate.... come il nome del venditore e mi secca buttare 25 euro per nulla.

Ogni suggerimento è utile.

Grazie.

Scresan

... appena mi arriva testo il tutto.... speriamo di riuscire ad integrarlo nella mia rete zigbee esistente.

scresan Quando avevo dei condizionatori “targati Cartagine” avevo preso dei ripetitori di IR (RM3 della Broadlink) con cui mi sono trovata benissimo.
Non c’era bisogno di gateway, app semplicissima e si potevano creare degli scenari attivabili con un solo tasto (tipo alle 9 accendi tutte le macchine della zona notte e spengi quelle della zona giorno).

I miei essendo vecchi non avevano la lista di comandi preimpostati dalla casa ma potevi fare l’apprendimento tasti e crearli tu.

scresan Quando avevo dei condizionatori “targati Cartagine” avevo preso dei ripetitori di IR (RM3 della Broadlink) con cui mi sono trovata benissimo.
...

Si avevo letto su alcuni forum che broadlink è molto semplice da "far funzionare".

Nel mio caso vorrei integrare tutto nella mia rete, che da anni gestisco con dei fritz.box (router) insieme a telefoni e cordless (casa e studio compreso).

In breve gli inverter del FV SMA con il gestore dei carichi (Home manager) e loro prese BT e il Fritz.box con le sue prese dect + quelle zigbee, si possono integrare facilmente nello stesso sistema di gestione dell' energia elettrica (batterie comprese se avessi quelle compatibili con sma). A parte il discorso EE, si puo' gestire allarmi, telefonate quando si è fuori casa (ufficio) etc.....

Per questo vorrei collegare i telecomandi zigbee che accendono e spengono al bisogno i vari condizionatori all' attuale sistema "domotico" o meglio un po' intelligente che ho già in essere da anni.

Vedremo, anche, cosa riesco a fare con l' impianto offgrid, gestito dal cerbo e suo node-red...... ora che finalmente sono riuscito ad instalalre i 17 kw di pannelli della maysun..... bruciando la settimana di ferragosto (davvero infernale con le temperature, si riusciva a lavorare sul tetto solo dalle 5 del mattino fino alle 9!) .... ed un mezzo divorzio con la dolce metà..... che voleva passare Ferragosto in montagna con gli amici!

Domani mi arriva un pezzo (ir+zigbee) ...vi sapro' dire se compatibile con il gateway di avm (friz.box) che è un zigbee 3.0.

Quest’anno fa veramente caldissimo…
vedrai che la tua dolce metà ti perdonerà quando le bollette saranno molto più leggere:clapping:
Anche io ho un fritz con il cordless ma non ho mai sfruttato tutte le sue potenzialità.

... oggi mi hanno consegnato la scatolina (IR control zigbee 3.0) ma non riesco a registrarla tramite il gateway del fritz.box.

Ora provo ad ordinare un gateway tuya da collegare via lan (leggendo sui vari forum dicono che i gateway wifi sono ancora piu' rognosi con le compatibilità dei vati client zigbee) al router.

Utilizzerò poi una semplice presa zigbee compatibile con il fritz.box (sia le sue dect, che quelle zigbee tramite il gateway fritzbox, che quelle BT compatibili con l' home manager sma ...) per attivare i veri telecomandi IR tramite il relativo comando fisico (zigbee) attraverso un gateway tuya.

Vorrei avere un solo sistema per gestire almeno tutti i condizionatori/resistenze del FV ...... sfruttando semplicemente quanto già ben implementato da anni dalla SMA tramite il relatico HomeManager 2.0.

Forse, non mi sono mai impegnato veramente a tal riguardo, tutto sarebbe semplificato dall' utilizzo di Domoticz ....... ma non conoscendo bene il sistema non saprei da dove iniziare....... magari rrrmori53 puo' dire la sua, dato che è un "vecchio!!" smanettone di questo sistema!

..
Forse, non mi sono mai impegnato veramente a tal riguardo, tutto sarebbe semplificato dall' utilizzo di Domoticz ....... ma non conoscendo bene il sistema non saprei da dove iniziare....... magari rrrmori53 puo' dire la sua, dato che è un "vecchio!!" smanettone di questo sistema!

Se mi dici cosa ti serve posso dare un'occhiata veloce
Le possibilita non sono infinite ma molte si

qui alcune possibilita e descrizione........................ usa traduttore di google se lo vuoi in IT

https://www.domoticz.com/wiki/ZigbeeForDomoticz

https://zigbee.blakadder.com/z4d.html

P.s. Non solo "vecchio" smanettone, anche sul calendario sono "avanti"

Ultima modifica:
Vado a tentativi..... ho ordinato altro materiale da amazon, con 2 prospettive:

1- seguo JO GREEN con un broadlink mini 4 con in omaggio il sensore di umidità e temperatura, che utilizzerò per ora per controllare un paio di condizionatori con la sua app per capire cosa e quanto si puo'fare

2- un ihost della sonoff per

a) vedere se riesco ad utilizaarlo da ponte fra i sensori e comandi zigbee e il fritz.box, sperando che avm aggiunga presto al suo sistema operativo (l' os ver. 8? oppure già presente nelle versioni labor 7.9xx?) il supporto Matter.

b) giocherellare con l' ihost (pare gestisca container docker anche con domoticz) ma che possa comunque fare da "ponte" fra i client zigbee ed altri sistemi domotici (fritz??) matter compatibili....

Metto insieme le idee, provo a sperimentare un po' di soluzioni, poi vi aggiorno!

P.S.: questo per gestire l' impianto FV ongrid (sistema SMA + Home Mnager 2.0 + router/rete fritz.box). Per l' offgrid credo gestirò tutto in modo semplice e "stupido" dato che i 60 KW di batterie (forse a settembre ne aggiungo altri 20/40 kw) mi permetteranno di accumulare ed utilizzare tutta l' energia prodotta dal sistema senza ottimizzare alcunchè se non alcune funzioni già integrate nel sistema victron per la gestione della carica delle batterie, quella minima in inverno.

60 KW di batterie (forse a settembre ne aggiungo altri 20/40 kw)
Caspita! Hai un accumulo notevole: posso chiederti che consumi hai?
Ma quanto FV ti servirebbe per caricare 80/100 kWh di batterie?

Io ho potuto installare solo 4,68 kWp (tetto condominiale) e con 10 kWh di batterie potrei coprire un 70-75% dei miei consumi invece del 40% attuale.

L’RM 4 della broadlink sembra meglio della mia versione 3 perché in più ha il sensore di umidità e temperatura che ti permette di creare scenari per le mezze stagioni (ad es se UR>60% accendi il deumidificatore o se temperatura sotto i 19 C accendi la PDC in riscaldamento).

Parlo di mezze stagioni perché quando fa molto caldo o molto freddo, non farei fare troppi on/off alla PDC perché ci rimetterei in comfort (uso le pareti, pavimenti e mobilio come “accumulo termico”) e non credo che farebbe bene alla PDC.

La domotica mi ha sempre affascinato ma la domanda che mi faccio sempre è quanto farebbe la differenza rispetto alle partenze ritardate degli elettrodomestici o al timer/controllo a distanza della PDC.

Non vorrei spendere più per la salsa che per l’arrosto e finisco per usare ciò che ho.

Gli RM3 mi sono stati utilissimi perché quando tornavo dal mare nei week-end estivi casa nostra (attico esposto a sud) aveva temperature infernali e, poter programmare l’accensione o poter accendere in remoto il condizionatore targato Cartagine, è stata una grande svolta.

Ultima modifica:
Caspita! Hai un accumulo notevole: posso chiederti che consumi hai?
Ma quanto FV ti servirebbe per caricare 80/100 kWh di batterie?

....

.... rispondo solo ora, periodo intenso per me!

Per chiarire.... casa mia è un albergo (per modo di dire!) comunque essendo un rustico con muri in pietra, molto ampio, famiglia numerosa (anche se i figli ormai sono sempre meno a casa ed anche il loro codazzo di amici!) i consumi sono notevoli ... ma dal 2012 ho 20 kwp di FV e per darti un' idea mi avanzano 2-3000 kwh dal ssp, che da anni ho in accumulo al gse (magari quando li liquidano valgono una fortuna!!!!!).

Caldaia a legna (da 4/5 anni forse piu' ho dismesso qualla a triti) con 100 qli anno di legna bruciata.

2 anni fa volevo fare revamping del fv da 20 kw, ma è stata un' ipotesi fatta naufragare dalla burocrazia, dal fatto che i pannelli made in UE che dovevo usare erano carissimi, etc

Mi sono "ingolosito", fatto 2 calcoli e mi sono messo in testa di fare altri 20 kwp in offgrid (non potrei farlo in ongrid perchè oltre 20 kw serve p.iva o altre stranezze burocratiche italiane) .... dato che sarà offgrid.... le batterie le ho recuperate a prezzo tramite un amico del settore .... vi aggiornerò in futuro sui risultati!

L' offgrid servirà solo i condizionatori/pdc e sala termica con pdc/aria acqua :

1- in estate fresco dappertutto, quando c'è il sole rovente fuori, per usare solo le zone della casa vissute in "carenza di kw" da FV + ptoduzione acs
2- mezze stagioni acs + riscaldamento
3- inverno pdc per acs e riscaldamento + caldaia al bisogno (la tecnobioma puo' rimanere quasi piena di legna e spegnersi anche per 2/3 gg senza necessità di alcun intervento ...)

La "domotica" mi serve per "ottimizzare" la gestione dei condizionatori / impianto termico ... da qui la necessità di trovare un sistema per attivare o regolare via IR i condizionatori e l' impianto termico in modo intelligente, e massimizzare i consumi di EE!

La avm ha sviluppato un gateway zigbee per il sistema fritz box, ma non esistono comandi IR compatibili (non ne ho trovati, anche se gran parter degli accessori zigbee 3.0 funzionano molto bene e possono essere gestiti tramite i router fritz).

Sonoff produce da qualche anno ihost, che come il fritz box ha una gestione "locale" dei sistemi domotici (comandi zigbee e wifi) ... che mi piace rispetto ai sistemi "on line" come alexa e famiglia, tuya e simili con le varie app tipo smartlife).

Ihost è abbastanza "accendi ed usa" al contrario di sistemi simili e piu' aperti come HomeAssistant ... dove tutto e "fattibile" sapendolo fare! e soprattutto investendoci molto tempo .... che ho e sempre meno.

Per ora :

1- mi tengo ihost dato che dovrei aver trovato appunto un controllo IR compatibile direttamente con zigbee, già ordinato ed in attesa arrivi dalla china spero entro settembre!

2- mi tengo l' ottimo broadlink, alla fine si usa la sua app, è facile da gestire e controllare, in attesa di sviluppi con ihost, uso quello, oltretutto è anche un oggetto molto bello e ben fatto! e posizionato dentro casa controlla tuttu quanto ha un telecomando IR

3- restituisco i vari controller IR che ho testato senza successo sull' ihost/fritz box ... mi spiace amazon!

4- restituisco anche gateway e prese "matter" certificate.... alla fine funzionano ma solo tramite solite app (alexa, smartlife...) in attesa che fritz box lanci la versione 8 del SO matter compatibile !!

P.S.: ihost è compatibile con Matter, ma solo come "client" di altro sistema Matter (next, alexa, etc) invece spero faranno al contrario i tecnici della avm con fritz.box, ovvero un "server" locale che accetta tutti i "client" matter compatibili....

P.S.2: la gestione degli accessori zigbee con il gateway della fritz.box è davvero molto stabile ....e pare impedire ad altri sistemi (ihost o hub tuya etc) la fase di registrazione di nuovi dispositivi zigbee ... va spento durante i test!

io è da un po' che cerco di integrare il comando di splitter daikin dal 2001 ma senza successo per ora, i vari aggeggini che ho provato non riescono a comandare via IR decentemente, nemmeno con la procedura di apprendimento.... prima di acquistare i moduli ufficiali DAIKIN (minimo 50€ a splitter) volevo provarle tutte---

.... per "solo" controlli IR (non so che routine si possono utilizzare con sensori esterni ai soliti di T e Umidità integrati nel filo usb del controller) ti consiglio i piccoli ma funzionali prodotti della broadlink (gestiscono anche comandi RF).

Per un discorso piu' complesso (lettura di piu' parametri / sensori) come scritto sopra spero si possa fare con il sonoff ihost + sensori e comandi zigbee.

L' unico controller IR compatibile pare essere quello che ho ordinato su aliexpress..... ma posso verificarlo solo quando l' avrò in mano.... spero fra 15-20 gg circa.

Ho testato già due controller IR (tuya e topincn) via zigbee e non è possibile gestirli (rotuine di memorizzazione dei comandi IR ) se non con smartlife, o gateway zigbee compatibile Matter e registrato sempre su smatlive (o tuya qualcosa).

idem uno wifi su gatewaywifi matter compatibile .....

Da quel che vedo, in attesa e se ci sarà una convergenza su matter da parte di tutti i produttori di accessori per la domotica, quelli piu' attivi, escluso il faidate con Home Assistant.... Sonoff rimane l' azienda piu' attiva nel settore (intendo anche con prezzi accessibili se si decide di utilizzare qualche decina di accessori ) .... e se mi funziona il controllo IR ... direi che inizio a domotizzare la casa ..... tempo e lavoro permettendo!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom