• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Teleleggere i propri contatori

Vipsolar fotovoltaico

Platorello

Utente
Iscritto dal
15 Febbraio 2010
Ciao,
seppure molto scettico , causa i protocolli che immagino proprietari di ENEL, le password ecc. ecc. vi pongo il quesito: sarebbe possibile riuscire a teleleggere il proprio contatore di scambio e quello di produzione? Giusto per la comodità di avere i dati direttamente sul computer...

sarebbe possibile riuscire a teleleggere il proprio contatore di scambio e quello di produzione?

Ciao Platorello, in teoria sarebbe possibile farlo, basterebbe disporre di un nodo che si basa su tecnologia LonWorks (standard ISO/IEC 14908-3) e collegarlo alla rete elettrica. In pratica le cose sono più complicate. I messaggi inviati da ogni nodo (il contatore è un nodo) sono autenticati con chiave di autenticazione a 48 bit e, sinceramente, non so se è possibile conoscere quale sia la chiave crittografica del proprio contatore.
A livello normativo non so se sia possibile inviare sulla rete elettrica dei messaggi uguali a quelli inviati dal servizio di telelettura dell'ENEL (ammesso che si riesca a decriptare un messaggio per copiarne la struttura del pacchetto e la relativa chiave).
Ciao

Ciao Atomax,

grazie.

Immaginavo fosse complicato, più che altro per i codici crittografati del contatore.
Certo che sarebbe comodo...
Un saluto, alla prossima

Certo che sarebbe comodo...

Un'alternativa è quella di realizzare due misuratori di energia che inviano i dati ad una centralina con display o a un PC. Sto mettendo a punto un sistema simile che invia i dati ad un modulatore di potenza per boiler elettrico per aumentare l'autoconsumo, finito questo sistema, non dovrebbe essere difficile apportare qualche modifica per renderlo efficace al tuo scopo.
Ti farò sapere.
Ciao

Un'alternativa è quella di realizzare due misuratori di energia che inviano i dati ad una centralina con display o a un PC. Sto mettendo a punto un sistema simile che invia i dati ad un modulatore di potenza per boiler elettrico per aumentare l'autoconsumo, finito questo sistema, non dovrebbe essere difficile apportare qualche modifica per renderlo efficace al tuo scopo.
Ti farò sapere.
Ciao

Atomax,

attendo fiducioso,

ciao e grazie

Buonasera.
Io un impianto fornato da 14 rec solar 230 ae e un socomec 3954.

Mi hanno montato un Kit di telelettura (mi invia sms su produzione e se l'inverter ha problemi) sull'inverter ma non prendo linea perchè l'inverter è nel garage e non c'è linea.
Come posso fare?
help

Comunque la telelettura oggetto di questo thread non è quella che intende Frank81.
In ogni caso la linea cui ti riferisci è il campo del segnale cellulare?

Ti dovevi comprare il contatore come ho fatto io e lasciare ad ENEL le teleletture via GSM.
Anche io me le posso fare ed infatti le faccio ogni primo del mese.
Però i contatori (i miei sono Landis-Gyr) costano!!!

Ciao a tutti,viscrivo di seguito tutti i dati del mio contatore bidirezionale;se possibile spiegatemi a quando si riferisce il periodo precedente e come faccio a vedere i kwh prodotti e la differenza con quelli consumati.io ho un impianto di 19,04 kwh con 6 inverter:
prelievi
a1 38
a2 86
a3 88

periodo prec

a1 8
a2 30
a3 30

immissioni

a1 586
a2 127
a3 116

il mio impianto è stato collegato il 25 gennaio nel tardo pomeriggio,ma ancora dal GSE nessuna notizia.
riuscite a chiarirmi i dati letti..????
grazie

Siamo a febbraio, quindi:
Prelievo questo mese (144):
a1 30
a2 56
a3 58
Immissione questo mese (670):
a1 459
a2 114
a3 97

Ovviamente dal 25 gennaio al 31 gennaio
hai prelevato (68):
a1 8
a2 30
a3 30
hai immesso (159):
a1 127
a2 13
a3 19

Il periodo precedente è cumulativo di tutti i mesi precedenti, non è solo il mese precedente

scusate se vi riempio di domande ma se non capisco vado fuori di testa:
se sommo i kwh degli inverter ho 976;quelli del contatore dell'impianto 946;e le immissioni nel contatore bidirezionale sono 829. perchè tra i primi due ci sono 30 kwh in meno(perdita..??),e soprattutto come mai tra il contatore di produzione e quello bidir. ci sono 117 kwh di differenza.???

Il contatore di produzione è il riferimento. Gli inverter spesso non sono precisi, uno scarto anche 5% rispetto al contatore è normale.
Tra contatore di scambio e di produzione è normale ci sia differenza, ne consumerai un po' di corrente mentre produci no? Quella è fondamentalmente gratis, non verrà mai fatturata da enel perchè mai ha raggiunto la rete. Quindi quando fuori c'è un bel sole ottimizza i consumi (un giro di lavatrice, lavapiatti) mentre quando c'è nuvolo occhio!

allora il periodo precedente si riferisce al mese precedente, sempre?? NO, SOLO NEL TUO CASO PERCHE' IL MESE PRECEDENTE SEI PARTITO DA ZERO. E' UN CONTATORE COMULATIVO, MA TRA ATTUALE E PRECEDENTE TROVI QUELLO DEL MESE IN CORSO.
secondo te come è la produzione calcolando che l'impianto è a terra inclinato 31° e a sud....CONTA CHE IO CON 19,74 HO FATTO 1.447,744kWh A FEBBRAIO

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom