Temperatura acqua Arca Granola Automatica 30kw

Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla situazione : ieri è venuto l'installatore che tra l'altro mi è sembrato parecchio scocciato. Ha installato la pompa di ricircolo mancante.
Adesso ovviamente credo che la caldaia sia da tarare nuovamente, in quanto rispetto a prima la temperatura non supera comunque i 62-63 gradi, ma quando entra in funzione la nuova pompa scende bruscamente anche di 10/12 gradi, per poi risalire, mentre prima la temperatura arrivava progressivamente a 62-63 gradi senza mai scendere fino allo spegnimento.
Idee ?
Adesso ovviamente credo che la caldaia sia da tarare nuovamente, in quanto rispetto a prima la temperatura non supera comunque i 62-63 gradi, ma quando entra in funzione la nuova pompa scende bruscamente anche di 10/12 gradi, per poi risalire, mentre prima la temperatura arrivava progressivamente a 62-63 gradi senza mai scendere fino allo spegnimento.
Idee ?

Si criticano gli schemi arca poi vai a vedere.......lo schema al post 13...... penso che abbia qualche....problemone.Il vaso d'espansione tra VAC e impianto termosifoni.
Io mi chiedo ma se l'arca prevede la pompa di ricircolo come AC,perchè debbo installare una valvola.La pompa AC è comandata dalla caldaia,si mette in funzione prima che parta il circolatore del riscaldamento,in parole povere porta tutta la caldaia in temperatura il sopra e il sotto,cosa che non avviene con la valvola AC.

Visualizza allegato 28444

Troppe teorie! Meglio una semplice foto. Come vedete la mia VA tiene bella calda la multiheat:

1. temperatura inferiore puffer solo 36-38 gradi C
2. temperatura in entrata caldaia 72 gradi C (pastiglia termica inserita nel VA da 72 C)
3. temperatura in uscita caldaia 80-81 gradi C.

Non capisco perché ad altri utenti non funziona!!

L'arca impone l'installazione della pompa di ricircolo comandata dalla stesa centralina quando la differenza delle temperature , mandata e ritrono è superiore di 5°C. ( pena decadenza della garanzia)
Fino allo scorso anno il l'avevo così.
Poi istallando il puffer ho utilizzato questa centralina differenziale per il caricamento del puffer ed ho installato una valvola AC.
L'andamento è quasi uguale a prima; forse ci mette solo un po' più tempo a mandare a regime l'impianto ed a mandare acqua calda ai termosifoni... ma la manda un po' più calda...

Quanto ti si sta verificando mi sembra molto strano e mi aspetterei di più il contrario: quando si attacca la pompa di ricircolo dovresti leggere una temperatura più alta in quanto la caldaia si troverebbe a riscaldare una quantità d'acqua più calda (dovuta dalla miscelazione del ricircolo con quella più fredda di ritorno dall'impianto).

Comunque Sandreis, se ti può consolare :) anche il mio impianto ha ancora qualche problema, dal pannello della caldaia ho cambiato configurazione passando da solo riscaldamento (P0000) a riscaldamento + boiler acs (P0001) ed ora la caldaia (dovendo mantenere calda
anche 300 l di acs) fatica a mantenere la temperatura ambiente impostata (la caldaia è accesa dalle 05.00 alle 21.00 ma alla sera sul termostato leggo 20/20.2°C contro i 21 °C impostati)....

Ciao Balo, innanzitutto io non ho il puffer.
Volevo inoltre confermarti che in casa la temperatura è abbastanza ok, uscilla da 19 a 21 gradi a seconda degli ambienti.
Il mio problema riguarda solo la temperatura dell'acqua... sigh...
Aggiungo che al momento ho impostato come orari di accensione alle 06.00 e spegnimento alle 21.00.
Il tecnico Arca non si è ancora fatto vivo... oggi magari sollecito...

Mi inserisco nella discussione, anche se temo che la mia Granola automatica sia un po' più stagionata di quelle di Sandreis e Balo (è del 2005).
Il mio impianto, a vaso aperto, prevede una pompa che funge da ricircolo caldaia (obbligatoria secondo il costruttore) passando attraverso ad uno scambiatore a piastre. Dallo scambiatore, poi, un altro circolatore manda l'acqua all'accumulo (puffer Kombi tank in tank) per il riscaldamento. Dal puffer una pompa gestita dalla caldaia (e dal cronotermostato ambiente) fa circolare l'acqua nell'impianto a termosifoni.
Provo ad allegare lo schema funzionale, sperando risulti leggibile.
Lo scambiatore e i due circolatori sono inseriti in un modulo Waterlink (IMIT), nel quale elettrovalvola e centralina sono disabilitati dato che le pompe sono gestite dalla caldaia.
Schema funzionale Granola 30.jpg
Dato che la cosa è stata (e lo è tuttora!) oggetto di discussione, secondo voi a che velocità vanno impostati i vari circolatori per ottenere il massimo rendimento?
Tutti e tre hanno tre velocità selezionabili manualmente. La PI (Wilo Top-RS30) dovrebbe avere una portata maggiore dei due circolatori (Grundfos ups15-50) collegati allo scambiatore.
Quest'anno, poi, ho la sensazione che lo scambio termico tra l'acqua della caldaia e quella dell'impianto sia leggermente peggiorata. Può essere un problema di incrostazioni nello scambiatore a piastre (Zilmet 34 plates, saldobrasato)? Nel caso come si può risolvere o verificare?

Ultima modifica:
Quest'anno, poi, ho la sensazione che lo scambio termico tra l'acqua della caldaia e quella dell'impianto sia leggermente peggiorata. Può essere un problema di incrostazioni nello scambiatore a piastre

non dici da quanti anni è montato il pentolone e se mai hai fatto pulizia

ma è certo che specialmente col vaso aperto negli scambiatori dopo qualche stagione si troverà sulle piastre lato caldaia una bella morchia marroncina che inibisce lo scambio: urge sostituire lo scambiatore e quello vecchio provare poi a lavarselo con calma da tenere di riserva, e poi pulire con disincrostante il giro pentola facendovi circolare acqua da poi scaricare

non dici da quanti anni è montato il pentolone e se mai hai fatto pulizia

........ urge sostituire lo scambiatore e quello vecchio provare poi a lavarselo con calma da tenere di riserva, e poi pulire con disincrostante il giro pentola facendovi circolare acqua da poi scaricare

Grazie per l'intervento, Biomassoso.
Il pentolone ha 8 anni. Pulizia di scambiatore e "giro pentola" non credo sia mai stata fatta.
Per lo scambiatore ho capito. Vorrei solo sapere se conviene mantenere lo stesso nr. di piastre o può essere utili metterne uno leggermente più grande (ne avrei uno da 40 piastre...).
Ma la pentolaccia come si lava? Serve qualche strumento o conoscenza particolare (ovvero serve rivolgersi ad un tecnico dell'assistenza che, peraltro, non esiste nella mia zona) o si può fare da sé?

Ultima modifica:
...urge sostituire lo scambiatore e quello vecchio provare poi a lavarselo con calma da tenere di riserva, e poi pulire con disincrostante il giro pentola facendovi circolare acqua da poi scaricare

Scuste il ritardo. Mi ero scordato questa discussione...
Ho sostituito lo scambiatore a piastre saldobrasate, installandone uno della stessa marca e serie ma un po' più grande (40 piastre anziché 34).
Effettivamente è tutta un'altra musica. Ora l'impianto rende addirittura meglio rispette alla prima installazione.
Sicuramente lo scambiatore originario era sporco e incrostato, ma come avevo sempre sospettato, anche un pochino troppo piccolo per il mio impianto.

DOTT NORD EST
ciao, dopo u pò di tempo ti rispondo xchè sono stato fuori casa.

se all'acqua molto meglio
se invece suddivisi, bisogna vedere in che % e dove la posizioni

si parlava di una termostufa a pellet e dei kw x scaldare 330m cubbi coimbentazione discreta.
questi sono i dati tecnici delle 2 termostufe una e,potenza bruciata 21 kw rendimento 92,rendimento diretto all'acqua82,pruduzione aqcua sanitaria(delta=30c)
l'altra potenza bruciata 17 kw rendimento 91 all'acqua 80.1
dalla tu esperienza quale sarebbe più adatta al mio caso.
cosa mi consigli acs o senza.
grazie x la tua pazinza x noi imbranati del ramo

in primis prevedi di produrre acs in modo diverso, MAI direttamente con la stufa.
quindi ad esempio un boiller o un puffer esterno.

per le tue esigenze basta anche la più piccola (se i kw e la resa sono reali)

DOTT NORD EST
grazie x la risposta ma una cosa il modo più economico x fare acs farla con il metano ho come dici tu con boiller o puffer
preciso che in casa siamo in 2
come faccio a essere sicuro se i kw sono reali

Indietro
Top Bottom