• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

temperatura acqua radiatori

francy4283

Utente
Iscritto dal
28 Aprile 2010
ciao a tutti mi chiamo sandro ieri ho acceso la nuova caldaia a pellet e il tecnico che mi ha effettuato il collaudo ha tarato l'accensione del circolatore a 60 gradi e la disinserzione a 70 cosi sicuramente avro' la casa calda ma a me sembra una taratura un po alta e dato che sono completamente a digiuno in materia vi chiedo:
Fermo restando che riesca o meno a scaldare la casa (coibentazione) variando quei parametri,quale è in teoria secondo voi la temperatura minima ideale alla quale deve inserirsi la pompa per far circolare acqua nei radiatori e quale quella di disinserzione per avere il miglior rapporto resa consumi? Ve lo chiedo i perchè so che essendo esperti del settore potete sicuramente aiutarmi grazie :bye1::bye1:

dipende da che radiatori hai, se diretta o con puffer, se con anticondensa, ecc ecc
dai qualche altra info.

francy, ma minime e massima di cosa ?il tecnico ti ha tarato la caldaia a 70 e la partenza pompa a 60

non avendo posto( locale caldaia 2mt x2mt ) ho fatto allacciare la nuova all'impianto a circuito chiuso al posto di quella a gpl ma non ho puffer o altro

no a cosa serve la valvola anticondensa? il tecnico della pasqualicchio mi disse a suo tempo che sarebbe bastato fare l'allacciamento al posto della vecchia. I miei radiatori sono quasi tutti in alluminio alcuni in acciaio

la valvola anticondensa ti evita il ritorno freddo in caldaia, allungandone la vita. Se diretta, senza puffer, è altamente consigliabile.....
Se radiatori in alluminio e acciaio, puoi lavorare a T° + basse, ma allora la valvola anticondensa ti è d'obbligo.....

scusa mi sono dimenticato di drti che la caldaia la faro' funzionare 24 ore al giorno tutto l'inverno (penso convenga ) e la temperatura delle stanze è regolata da valvole termostatiche montate su ogni radiatore

ti diro' dott nord est che quando sono andato in fiera a Milano per vedere le caldaie mi ero orientato sulla tatano ma io abito ad Arezzo ed il centro assistenza è a Pistoia 120 km (troppo lontano ) mentre quello della pasqualicchio (sperando di non aver fatto una fesseria nell'acquisto) è a 10 km da casa mia

tom tom... anche se accesa, il riscaldamento a volte di spegne. Quindi nei radiatori la T° si abbassa, di notte ad esempio arriva a meno di 20°, e quella T° gli arriva in caldaia diretta quando ad esempio il mattino riparte il riscaldamento....
avendo la caldaia la sonda acqua nella parte alta, mentre alto è 70°, nella parte bassa può essere benissimo anche 30° una volta che gli arriva la "botta", ed ecco la condensa.... e la vita corta della caldaia....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom