Temperatura Collettore Solare Termico 0re 06:00

No non era fuori dalla camiciola, ma di muoveva, cmq ho rifatto i collegamenti della sonda e non della centralina

IMG_20210215_124336.jpg IMG_20210215_124246.jpgIo sono ancora in una situazione anomala....

Fermo restando che (prima o poi) verrà l'installatore a controllare...
Succede questo: la temperatura sul pannello ad un certo punto impazzisce... Oggi mi segnava 108°.... Spengo e riaccendo e la temperatura ritorna normale... Ovvero 36°.

Ora dico io, se la sonda fosse difettosa (o starata...) mi aspetto che la temperatura rimanga più o meno anomala...

A questo punto mi sorge il dubbio che possa essere un problema alla centralina e mi chiedo se vale la pena provare a resettarla (ripristinando le impostazioni di fabbrica)

Più probabile sonda o suo collegamento. Difficile che un reset sistemi le cose, anche se farlo e ripristinare i valori attuali dovrebbe essere un’operazione abbastanza veloce

Molto probabilmente problema di sonda.
Specie se collegata molto distante, e se passa vicino cavi elettrici, da come la descrivi punto a pensare più a interferenze elettriche che non altro.
Con la mia ci ho combattuto quasi un anno prima di capire il problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molto probabilmente problema di sonda.
Specie se collegata molto distante, e se passa vicino cavi elettrici, da come la descrivi punto a pensare più a interferenze elettriche che non altro.
Con la mia ci ho combattuto quasi un anno prima di capire il problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche questo è possibile... La sonda è lontana e passa nello stesso condotto dove passa l'alimentazione della pompa...
Quello che mi chiedo è perchè adesso ?

Comunque una cosa è certa (in base a quello che mi dite...) la sonda è impazzita...

Spero che sostituendola si risolva il problema.

In ogni caso grazie a tutti per i contributi!

Che strano! Se ci fosse un problema di "fattura" dell'impianto credo che l'anomalia si sarebbe già presentata in passato... In oltre 10 anni...

Se ho capito bene, la cd "circolazione parassita" può verificarsi se la temperatura dell'acqua del boiler è più alta di quella del pannello, che non è il mio caso...

Rimane l'ipotesi della sonda difettosa, ma mi chiedo come è possibile che una sonda impazzisce da un momento all'altro...

Fino a poco tempo fa, la T del pannello rilevata sulla centralina, di notte mi dava una indicazione precisa della T esterna (mi aspetto che in assenza di sole la T del glicole = alla T esterna). Ora invece tende a essere alta (anche se ho provato a calibrare la sonda di qualche grado in meno...). Appena il tempo lo permette salirò sul tetto per testare la sonda.

Ma il punto è che la T elevata la rilevo non solo in centralina, ma proprio nella T di mandata del glicole (nella foto che segue le T sono "normali" ma quando sono andato a vedere avevo 60° in mandata e 20° al ritorno). Quindi, se la sonda non è impazzita (lo scoprirò...), ne deduco che se non c'è un problema nel glicole c'è un problema nel pannello....

Il glicole non è in pressione. E' successo anche a me e dopo una pulizia dell'impianto abbiamo fatto un test di pressione per verificare che non ci siano perdite nell'impianto.
Bisognerebbe capire se ci sono stati problemi di temperature troppo elevate nel corso delle estati precedenti che hanno fatto scaricare sul vaso di espansione.

Azzardo: Potrebbe essere una bolla d'aria che fa impazzire il sensore?

Il glicole non è in pressione. E' successo anche a me e dopo una pulizia dell'impianto abbiamo fatto un test di pressione per verificare che non ci siano perdite nell'impianto.
Bisognerebbe capire se ci sono stati problemi di temperature troppo elevate nel corso delle estati precedenti che hanno fatto scaricare sul vaso di espansione.

Azzardo: Potrebbe essere una bolla d'aria che fa impazzire il sensore?

Azzarda pure! Ogni esperienza è ben accolta!
Fin quando non viene il tecnico rimaniamo (almeno io) nel mondo delle ipotesi...
Vi tengo aggiornati...

PS Sarei curioso anche se l'impianto non fosse il mio...

Acqua???
In effetti mi sono accorto del problema dopo un periodo prolungato di pioggia... Però la sonda è fissata dentro il suo alloggiamento dentro il pannello.... e in 10 anni non è la prima volta che piove...

In 10 anni magari una tenuta non tiene più.

Di solito il cavo della sonda é di pochi metri (se non 1) e non è lungo come il tubo che ritorna dal pannello, ma si giunta elettricamente.
quello è il primo punto dove andrei a guardare, soprattutto se dici che ha piovuto molto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom