Temperatura fancoil con PdC


Johhele

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Gennaio 2025
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di capire cosa fare per "aggiustare" la situazione Pompa di calore/fancoil.
In pratica, mi sembra che i tecnici ne capiscano quanto me (cioè pochino) e che si rimbalzino la palla non trovando soluzioni.
Ho la temperatura della PdC settata tra 42 e 45. L'ho anche avuto da 55 a 57 e non cambia nulla (anzi, mi direte, non si fa proprio).
Da quello che vedo, i fancoil lampeggiano indicando la mancanza di acqua. L'aria che esce è tiepidina e su quattro zone termiche, ne stanno accese solo una o due, a seconda dei casi (mai le stesse, quindi non è un problema a una della pompe).
Ho 4 pompe all'uscita del puffer da 300 litri coibentato. C'è anche un vaso di espanzione da 50 litri per riscaldamento. ACS non funziona (e questo è un altro problema).

Prima che me lo diciate, ho chiamato un ingegnere termotecnico che è venuto una volta a controllare il dimensionamento dei tubi e la coibentazione in regime di raffrescamento e non ha trovato problemi. Adesso, però, ma passano le settimane e i mesi e non ha mai tempo. Quindi vorrei portarmi avanti, con il vostro aiuto, se possibile, nella comprensione, prima che venga lui.
Se condo me le Pdc (n. 2) sono dimensionate corrette (28 kw per casa in zona E in campagna coibentata solo sulle solette, con serramenti performanti). Macchina mono interna.
Vi ringrazio in anticipo se saprete indicarmi la strada da seguire.
 
due pc da 28kW ???

spiega meglio la situazione della casa, dell'impianto, marca e modello dei vari componenti, fabbisogno termico e zona abitativa... per iniziare
 
Scusate, pensavo di aver allegato le specifiche.

- zona E, casa isolata in campagna
- Superficie riscaldata 300 mq su due piani, 900 mc. Isdolamento soletta sottotetto e cantina (tipo sandwich)
- Fabbisogno termico calcolato sulla potenza della PdC (circa 28 Kw)
- n. 2 macchine esterne ORCA PUHZ-SHW140YHA da 14 Kw ciascuna in parallelo
- n. 1 ORCA MONO 2M CASCADE INDOOR
- serbatoio TAMPO COLD 300 litri (acqua calda per riscaldamento e fredda per raffrescamento)
- n. 1 VASO ESPANSIONE RISCALDAMENTO 50 LITRI
- n. 1 MISCELATORE TERMOSTATICO DN 20 connessione idraulica 3/4"
- n. 2 fancoil Baxi Floor di potenze differenti + n. 4 radiatori
- n. 4 zone termiche con relativi collettori, pompe e termostati
- temperatura acqua PdC sui 50 gradi (per il diametro tubazioni devo chiedere)
- ACS al momento non funzionante (ci stiamo lavorando)

Le foto erano allegate prima.

Prima: le 4 zone funzionavano anche contemporaneamente in raffrescamento (in estate) e riscaldamento, temperatura dei fancoil tiepida, anche con acqua della pompa portata a 57 gradi (abbiamo provato) ma, anche se non bene, funzionava tutto (anche se il problema della temperatura era da risolvere).

Poi siamo andati via una settimana a Natale, abbiamo messo la pompa in modalità vacanza (a 17 gradi stabili) e, quando avrebbe dovuto terminare la modalità vacanza (un giorno prima del nostro rientro), si è spenta. Dopo averla riaccesa con difficoltà perché non riuscivo a riportala in modalità normale, funzionavano solo 2 zone su 3 (ne tengo accese 3 perché un alloggio è vuoto) ma solo a rotazione: se ne spegneva una, poi ripartiva e se ne spegneva un'altra (tutte hanno funzionato e non funzionato). I fancoil della zona non in funzione lampeggiavano e dicevano che non arrivava acqua alla temperatura sufficiente per scaldare.
Dopo tre giorni di questo balletto, in cui non si sapeva se una zona sarebbe stata riscaldata o no, la pompa ha deciso di scaldare solo 1 zona, la stessa (per ironia la più lontana dalla centrale termica). Le altre lampeggiano e le pompe non riescono a portare le temperatura: ho guardato i manometri e una è ferma a 20 gradi, le altre non si accendono nemmeno più e l'idraulico non riesce a sbloccarle.
P.S. le temperature esterne adesso sono anche più alte di prima di Natale

L'idraulico dice che è un settaggio della pompa e gli esperti della pompa che è un problema idraulico. Non ne vengo fuori. Chi ha lavorato lo ha fatto male, non ci piove ma devo provare a risolvere senza demolire tutto.
Quindi, prima che arrivi il termotecnico, volevo capire se qualcuno ha idee (non mi aspetto necessariamente soluzioni, solo magari qualcosa a cui non ho pensato). Statisticamente è impossibile che 3 su 4 pompe nuove si siano guastate contemporaneamente o le valvole interne siano saltate.

Vi ringrazio per qualsiasi idea.
Allego foto dei manometri pompe
P.S: quando l'impianto accendeva zone a rotazione, una delle zone aveva il ritorno più alto della mandata. Adesso si è stabilizzata.
P.S. i consumi sono stratosferici anche se l'impianto non funziona (di media 100-130 kw/giorno e siamo in due, altro problema per altro forum)
 

Allegati

  • IMG_5508.jpg
    IMG_5508.jpg
    894.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_5509.jpg
    IMG_5509.jpg
    931.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_5505.jpg
    IMG_5505.jpg
    773.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_4739.jpg
    IMG_4739.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_4278.jpg
    IMG_4278.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_5511.jpg
    IMG_5511.jpg
    903.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_4049.jpg
    IMG_4049.jpg
    1,022.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_4741.jpg
    IMG_4741.jpg
    903.2 KB · Visualizzazioni: 0
Buonasera,
secondo me il problema sta nel gruppo di rilancio, magari saranno settati male... bisognerebbe evitare che facciano il ricircolo interno, così da mandare in diretta sul circuito dei fancoil e poi settare le pompe al massimo (per ora, così capiamo cosa succede)

Comunque, uno schema idraulico non farebbe male per capire com'è collegato il tutto...

Saluti
 
- n. 1 MISCELATORE TERMOSTATICO DN 20 connessione idraulica 3/4"
- n. 2 fancoil Baxi Floor di potenze differenti + n. 4 radiatori

hai 4 zone e si vede dalla foto.

non capisco però perché dici “1 miscelatore termostatico”…intendi che ogni zona ha un miscelatore statico (sotto la coibentazione in eps nero)?
2 zone hanno una “scatoletta bianca” e 2 no…è una centralina di regolazione miscelazione in climatica?

Poi dici “2 fancoil +4 radiatori”..boh? Dove? Sotto ognuna delle e zone? Oppure 2 zone sono con fancoil e 2 zone a termi?

si capisce poco dalla tua descrizione….si capisce solo che siccome chiami “manometri” dei “termometri”…non credo tu abbia competenze per descrivere impianto…per capire cosa ti dice Termotecnico e idraulico…o per cercare di apportare tu settaggi risolutivi spigolando sui forum.

Uno schema impianto potrebbe aiutare…ma se unità interna della pdc comanda (come credo) pompe e miscelatrici , gestendo termostati e sonde, allora serve anche manuale della unità interna.

quando dici che lampeggiano “perché manca acqua”…penso sia ulteriore strafalcione. Se parli dei fancoil, penso sia perché acqua sia “troppo fredda” per far partire ventole…se parli delle pompe di rilancio, il problema è di tipo diverso.

Comunque prima di chiamare un termotecnico “terzo”…la contestazione va fatta a chi ha venduto il sistema, e se sono persone diverse, a progettista e installatore.
Il problema sembra più “di circolazione idraulica”…però magari indotto non da hardware idraulico che non funziona bene, ma dal “controllo” della unità interna che deve gestire termostati, sonde, pompe e miscelatrici…dato che unica cosa che sembra funzionare è invece il carico a 57 gradi dell’accumulo.

Sul consumo poi…si discuterà in seguito: scaldare accumulo a 57 gradi è certo inutile.
per acs..-da foto non vedo la,deviatrice per alternare risc e cas…dove sta?
Avendo 2 unità esterne spero che possano andare a,fare una acs intanto che l’altra fa riscaldamento..se no è un sistema che non andava comprato…e dalla foto temo che…
 
Filippo Chiappo, provo a dirlo al'idraulico. Grazie mille.

Marcober:
per prima cosa mi scuso: i fancoil non sono 2 ma 21 divisi su 4 zone e in ciascuna zona c'è almeno un radiatore nel bagno (che adesso è molto più caldo dei fancoil)

- Miscelatore termostatico: è uno solo per tutto il sistema. Pensavo fosse importante e l'ho messo nella lista.

- Schema impianto secondo me è nella testa dell'idraulico (e infatti abbiamo problemi). Comunque provo a fargli fare un "download".

- manuale dell'unità interna a disposizione ma come lo pubblico qui? Posso fare delle foto, se necessario

- Lampeggiamento fancoil: certo, era quello che intendevo, anche se l'ho scritto incorrettamente. Qui sono cosciente che si parla non di mancanza di acqua ma di temperatura.

_ il problema delle competenze è che l'idraulico ha fatto l'impianto (già incominciato da un altro idraulico che se l'è data a gambe a metà) e la pompa di calore è stata installata dagli installatori, quindi ciascuno non vuole (giustamente) mettere le mani nel lavoro degli altri e quindi non c'è coordinazione né presa di responsabilità univoca. Per questo ho tentato di chiedere qui per trovare una strada.Mi scuso se non sono all'altezza.

- ACS non l'ho menzionata perché non riescono a farla funzionare. C'è un accumulo da 330 l e una valvola a tre vie che non sembra funzionare (quella gialla in basso in foto che allego). Si, una delle pompe farebbe ACS. Per il momento vorrei dare la priorità a far funzionare il riscaldamento, a meno che i problemi non siano connessi.

- Riguardo alla mia competenza: assolutamente vero, non sono competente ma sono 6 mesi che battaglio con i tecnici (e qualcosa ho dovuto imparare) e non si va da nessuna parte, quindi la disperazione mi porta qui. Se gli strafalcioni le danno fastidio, non mi risponda. Capisco perfettamente che avere a che fare con un incompetente sia fastidioso (sono sei mesi che lo faccio).

Grazie a tutti IMG_5073.jpg 89C477D3-20CA-41CE-875C-23F948BD9BDA.jpg IMG_5073.jpg 89C477D3-20CA-41CE-875C-23F948BD9BDA.jpg
 
- n. 1 MISCELATORE TERMOSTATICO DN 20 connessione idraulica 3/4"

Penso che non sia la valvola a 3vie in questione giusto ?
Devi far verificare il corretto funzionamento della 3 vie, sia elettrico ma sopratutto quello meccanico.
Queste valvole hanno la loro funzione deviatrice con un quarto di giro ( 45° ) e hanno dei riferimenti precisi per montare il servomotore nella giusta posizione.
Se giri manualmente la leva , di 90°, puoi innavertitamente miscelare le due uscite , l'acqua va sia lato acs e sia lato riscaldamento.
Te lo dico in quanto mi è capitato personalmente di scontrarmi con queste valvole, che monta l'idraulico, collega l'elettricista e la prova il tecnico......
 

Allegati

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom