Temperatura interna elevata mese di Maggio

Salve ho cercato di leggere precedenti discussioni in questo forum.

Cerco di essere sintetico.
Mi sono appena insediato l'11 maggio nella nuova sede del mio studio professionale. Zona climatica E di montagna umbra. L'ape ha certificato una classe a4, con ventilazione, pdc, coibentazione,finestre con taglio termico ecc...
In sintesi con una temperatura esterna di 22-23 gradi dentro ho un effetto serra e la temperatura sale verso i 25 gradi durante il giorno, cosa mai successa in questo periodo in altri edifici che frequento. Spesso negli anni scorsi ho sempre sfruttato l'escursione termica ed una buona ventulazione notturna per smaltire il calore accumulato nei mesi più caldi. A Maggio non ho però mai riscontrato problemi di sovratemperatura.
Aggiungo alcuni particolari. La struttura è a tetto ed è disposta su tre lati in direzione Ne-n-no quindi senza esposizione diretta a sud. Ho delle finestre panoramiche che si scaldano con doppio vetro,una a no e una a no,ma non mi sentirei di dire che il riscaldamento dipende da quelle. Anche il tetto non mi sembra che tenda a scaldarsi particolarmente essendo composto da pannelli di cemento prefabbricato.
Ora su vecchie discussioni ho letto consigli riguardanti un cambio di paradigma, utilizzare il raffrescamento estivo. Vorrei però capire se già a Maggio questa situazione è considerabile normale.
la vmc daikin ha condotte piccole, da progetto doveva cambiare su ogni stanza 50 m3/h,ma i plenum hanno un solo tubo da 63mm interno per stanza, quindi credo proprio sottodimensionati in base alle esigenze. Anche se la lascio alla massima potenza tutto il giorno la temperatura interna rimane a 25 gradi( umidità a 40-45%). Se apro le finestre il ricambio è molto più efficacie

Alcune domande
Posso considerare normale la situazione in questi giorni di maggio?
Posso fare qlc prova per trovare la fonte di questo riscaldamento dell' immobile?
Potrei aumentare il numero di condotti della vmc almento nei due ambienti principali, conviene farlo?
oppure anche se siamo solo a maggio inizio a fare raffrescamento con la pdc? ( mi sembra presto...)

Grazie se sapete darmi qualche dritta o se mi rimandate a qlc discussione già afforntata in precedenza.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-24 at 22.09.14.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-24 at 22.09.14.jpeg
    456.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • WhatsApp Image 2026-05-24 at 22.07.39.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-24 at 22.07.39.jpeg
    336 KB · Visualizzazioni: 5
ma non è che per caso la VMC lavora "a recupero" invece che "in by-pass"?
Perche nella tua situazione deve lavorare con ricambio 100% .. o almeno, lo deve fare nelle ore i cui fuori la T è inferiore a quella interna.
Deve andare "a recupero2 se stai scaldando o raffrescando in modo "attivo".

Detto questo..le case molto ben isolate, sono trappole per il calore interno gratuito..sia che entri da ampie finestre..che da tetto poco isolato (che tu citi CA è preoccupante...uno dovrebe citare i cm di isolamento che ha sul tetto)..sia da PC , persone che lavorano, altri apparati elettrici in funzione..che emettono calore che nelle case poco isolate di notte viene smaltito..ma se isolamento è elevato, va smaltito con VMC.
Vedila cosi..in inverno consumerai assai poco...

ATTENZIONE ai "falsi A4": su un edificio normale o poco piu..se ci metti PDC e magari FV..sali di 2-3 classi o anche 4...a arrivi in A4 facilmente...ma magari isolamento è carente...dato che la classe esce solo grazie a pdc e FV.
Dunque va indagato... che un immobile commerciale come quello sia un vero A4 mi soprenderebbe..ma non posso escluderlo, sia chiaro...ma mi piacerebe vedere la classe del suo "EDIFICIO DI RIFERIMENTO", cieo analogo edificio ma scaldato a gas.

Grazie della risposta. In effetti ho seri dubbi che sia una vera classe A, cmq l'isolamento è fatto con lana di roccia da 18 cm sulle pareti( più ci sta polistirolo tra i pannelli prefabbricati di cemento) e 14 con lana di vetro sul tetto come coibentazione interna. Oggettivamente non sento tutto questo calore arrivare dal tetto, anche se tocco i pannelli di calcestruzzo del tetto.
In sintesi devo capire se il problema è della vmc( principale indiziato). Sto aspettando un anemometro per vedere come sono i valori sui plenum ed ho già parlato con il termotecnico per aumentare il numero di canali verso tre stanze e favorire il ricambio.

Come vmc ho una daikin 035, rer035nek0mt. Credo sia di tipo c. L'ho impostata a mezza stagione,umidita desiderata al 40%,ma come faccio ad essere sicuro che faccia solo ricambio?

Questo quanto mi ha mandato il commerciale della ditta. Purtroppo.le varie tipologie sono tutte nella stessa guida. Vmc e pdc daikin
Stasera siamo arrivati verso 28 gradi. Domani mattina provo ad avviare il raffrescamento sfruttando anche il fv.
Grazie marcober se mi dai qlc dritta.

Ultima modifica:
ritorno su questa discussione. La ventilazione che hanno montato non ha il sistema di by pass, e così fatto sta che i carichi interni accumulano calore ed alla fine la temperatura sale tutto il giorno fino diventando fastidiosa tra i 27 e 28 gradi.
Una domanda: se azzero la mandata nei vari ambienti e tengo solo la ripresa tenendo aperte alcune finestre a vasistas posso migliorare la situazione smaltendo il calore che si crea dentro gli ambienti o rischio di fare danni alla vmc?
Ho necessità almeno tamponare la situazione....

Grazie

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom