temperatura puffer

salve, ho installato una caldaia a legna thermorossi aspirotronic 24 con puffer da 1000 litri,la sonda temperatura del puffer è a circa 1metro d'altezza , la caldaia funziona per ca.10-11 ore al giorno con ca.80 kg di legna secca di discreta qualità, T massima della caldaia ca.70 e del puffer 64ca. non vi è la valvola miscelatrice a 3 vie 55° come consigliato dalla ditta ma una pompa poichè l' idraulico sostiene che quella valvola strozzava l' impianto. la pompa caldaia parte a 61°, alla sera la caldaia si spegne a 53° e il puffer a 45° alle 21. al mattino alle 8 si riparte con caldaia a 36 e puffer a 41-42. ho voluto fare una prova e vedere se aumentando la temperatura del puffer allo spegnimento avevo una conseguente T al mattino, quindi ho fatto un pieno di legna alle 16 raggiungendo allo spegnimento alle 21 i 53° del puffer. stamane alle 8 sorpresa negativa accendo la caldaia e parto con i soliti 36caldaia e 43° puffer. ciò significa che in 11 ore ho perso nel puffer 10°, è normale questo o no? grazie a chi mi sa dare spiegazioni. buona giornata

Ciao,

dipende se di notte ci sono dei prelievi, magari la pompa dei termosifoni parte alla mattina presto?? a si spegne alla sera dopole 21?

inoltre sarebbe meglio impostare la temperatura caldaia a 70°C almeno e caricare legna finchè il puffer non è tutto a 70°C, poi vedi alla mattina a che temperatura sta.

Ciao
Alex

ciao Alex, dopo lo spegnimento la pompa caldaia e pompa impianto continuano a funzionare per alcune ore, ora l'acqua va diretta dal puffer ai termosifoni, con un cronotermometro potrei evitare questo, che pensi? tu che caldaia hai? e quanti kg di legna usi. io devo scaldare 150m e uso ca.80kg. grazie Giuseppe

Perdere 10°C dalla sera alla mattina non è normale a meno che non ci siano dei prelievi o delle correnti "parassite". Non per mettere in dubbio la serietà del tuo idraulico, ma a volte può capitare di dimenticare una valvola di ritegno e allora l'acqua calda potrebbe "scappare" anche senza circolatore attivo.
Comunque se dici che il termostato è a circa 1 metro e mezzo, immagino che sia più o meno a metà puffer, forse un pelino più alto della metà.
A tale proposito DEVI far partire la pompa della caldaia almeno 10-12°C sotto la temperatura che vuoi ottenere nel puffer (nella caso specifico a 1 metro e mezzo, ovvero dove hai il sensore). Infatti se fai partire la pompa troppo su (mettiamo 70°C), essendo la mandata della caldaia attaccata nella parte alta, il puffer comincerà a scaldarsi dall'alto e lo farà a "singhiozzi": caldaia a 70->parte pompa->rientra acqua fredda in caldaia->cala la T Caldaia->arriva a 70-isteresi e si ferma. E poi devi aspettare il ciclo successivo ma la cosa importante è che te immetti nel puffer solo acqua da 70 fino a 70-isteresi (di solito 2-3°C).
Quando finalmente otterrai 70°C ad altezza sensore, la parte bassa sarà ancora fredda. Questo lo puoi verificare tastando il tubo di ritorno in caldaia: se scotta va bene. Se riesci a tenerci la mano non va bene...

Quindi il mio consiglio è quello di far partire la pompa caldaia a 60°C per portare il puffer a 70°C. In questo modo si riscalda in maniera molto più uniforme e anche il giorno successivo sarà più veloce.

Ciao allora,

con un crono semplice puoi impostare gli orari di accensione impianto con un semplice termostato ambiente on off regoli la temperatura in casa, questo è la soluzione più semplice.

Inoltre sulla mandata ai termosifoni sarebbe utile (per non sprecare calore) montare una valvola miscelatrice termostatica per impostare la temperatura di mandata e limitarla a (per esempio) 60°C per far durare la carica del puffer di più e poter diminuire la temperatura di mandata a secoda anche del clima, se fuorì è bello magari è utile mantenere più bassa la temp. perchè serve meno calore.

io ho questo impianto https://www.energeticambiente.it/at...d1247311304-il-mio-impianto-impianto_alex.pdf

una valvola di non ritorno. In pratica non fa tornare l'acqua indietro e contemporaneamente crea un certo impedimento alla circolazione anche in avanti in modo che l'acqua non circoli naturalmente ma solo tramite pompa.

sarà l'ora ma non ho capito bene come è strutturato il tuo impianto... purtroppo io sono pratico , il che vuol dire che le cose le devo vedere.... :preoccupato::bye1:

salve, ho installato una caldaia a legna thermorossi aspirotronic 24 con puffer da 1000 litri,la sonda temperatura del puffer è a circa 1metro d'altezza

intendi il termostato nel puffer?
sbagliato !!!!
va messo nella parte più bassa, altrimenti ti "mangi" un metro con relativo volume d'acqua di servizio che deve farti il puffer.....

intendi il termostato nel puffer
ho spostato il termostato nel foro più basso... poi ti dirò delle variazioni della temperatura. altra questione: l'impianto è costituito da termosifoni in ghisa monotubo degli anni settanta, la superfice da riscaldare è di 150m2 su due piani, l'idraulico ha installato 3 pompe e tutte sono impostate sulla velocità massima, è corretto questo? grazie ciao

bene, ora prova così:
- velocità pompe ai termosifoni 2
- velocità pompa caldaia/puffer 3
- T° termostato puffer 70
- T° max caldaia 73

Indietro