scelestino
Member
salve, ho installato una caldaia a legna thermorossi aspirotronic 24 con puffer da 1000 litri,la sonda temperatura del puffer è a circa 1metro d'altezza , la caldaia funziona per ca.10-11 ore al giorno con ca.80 kg di legna secca di discreta qualità, T massima della caldaia ca.70 e del puffer 64ca. non vi è la valvola miscelatrice a 3 vie 55° come consigliato dalla ditta ma una pompa poichè l' idraulico sostiene che quella valvola strozzava l' impianto. la pompa caldaia parte a 61°, alla sera la caldaia si spegne a 53° e il puffer a 45° alle 21. al mattino alle 8 si riparte con caldaia a 36 e puffer a 41-42. ho voluto fare una prova e vedere se aumentando la temperatura del puffer allo spegnimento avevo una conseguente T al mattino, quindi ho fatto un pieno di legna alle 16 raggiungendo allo spegnimento alle 21 i 53° del puffer. stamane alle 8 sorpresa negativa accendo la caldaia e parto con i soliti 36caldaia e 43° puffer. ciò significa che in 11 ore ho perso nel puffer 10°, è normale questo o no? grazie a chi mi sa dare spiegazioni. buona giornata