Temperatura settata PDC

scarmar

Member
Ho una PDC aria acqua con boiler di 100lt., l'idraulico mi ha dettato la temperatura a 48 gradi dicendo che era quella ottimale.

Alcuni miei vici l'hanno abbassata perché sostengono che così si risparmia perché la temperatura è più bassa e aprendo al massimo l'acqua calda hanno la temperatura ideale, mentre io la miscelo e spreco acqua calda ed energia per farla stare a 48 gradi.

Come stanno realmente le cose? Quale dei due metodi è meglio?

Il metodo migliore è quello che ti assicura acqua in base alle tue abitudini, molto banalmente :D
Se fai/fate più docce perché siete in 4 e i tuoi vicini 2 è chiaro che il gioco cambia.

Se tieni 100lt a 48° se misceli con acqua a 12° dell'acquedotto hai a disposizione circa 140lt a ~38° che magari in 4 persone sono giusti giusti ma in due sono "troppi", mentre 100lt a 42° sono ~115lt a ~38°...

PS puoi pure caricare due volte al dì ma a temperatura più bassa, però se finisce acqua e ne hai bisogno ti tocca aspettare la ricarica

Ultima modifica:
Il metodo migliore è quello che ti assicura acqua in base alle tue abitudini, molto banalmente :D
Se fai/fate più docce perché siete in 4 e i tuoi vicini 2 è chiaro che il gioco cambia.

Se tieni 100lt a 48° se misceli con acqua a 12° dell'acquedotto hai a disposizione circa 140lt a ~38° che magari in 4 persone sono giusti giusti ma in due sono "troppi", mentre 100lt a 42° sono ~115lt a ~38°...

PS puoi pure caricare due volte al dì ma a temperatura più bassa, però se finisce acqua e ne hai bisogno ti tocca aspettare la ricarica
Ok, ma se abbasso la temperatura quanto risparmio poi di corrente per tenerla a quella temperatura?

Se ad una temperatura dell'acqua più bassa apro al massimo l'acqua calda per ottenere i 38gradi, la pompa di calore consuma di più perché rileva che sto aprendo tutta l'acqua calda al massimo?

Noi siamo in 3 e la doccia non è che la facciamo tutti nello stesso momento quindi il boiler ha tempo per rigenerarsi

Guarda io ho un PIT che carico a 48° (ho la sonda nella parte alta quindi non so in realtà a che temperatura è tutto l'accumulo che è da 500lt). Faccio il carico ACS quando le temperatura arriva a 40° e per riportarlo a 48° consumo mediamente poco meno di 1kWh.
Se proprio vuoi ottimizzare al kWh... dovresti mettere un meter e fare delle prove se pensi ne valga la pena.

Schermata del 2020-09-25 13-41-36.png

Guarda io ho un PIT che carico a 48° (ho la sonda nella parte alta quindi non so in realtà a che temperatura è tutto l'accumulo che è da 500lt). Faccio il carico ACS quando le temperatura arriva a 40° e per riportarlo a 48° consumo mediamente poco meno di 1kWh.
Se proprio vuoi ottimizzare al kWh... dovresti mettere un meter e fare delle prove se pensi ne valga la pena.

Visualizza allegato 78166
Quindi non esiste una regola precisa... Lo lascio così allora a 48 gradi.

Grazie

Spettacolo.
Solo di pdc senza integrazioni da solare termico o altri sistemi consumi 1kwh al giorno?
Formidabile.
Io consumo circa 0.6 mc di gas .... (e prima che avevo la pompa di ricircolo attiva 1.2)
Complimenti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

C'è da dire che questo è il dato del periodo più favorevole ovvero da fine luglio, quando ho montato lo shellyem, questo inverno arriverà intorno ai 2kWh a reintegro

C'è da dire che questo è il dato del periodo più favorevole ovvero da fine luglio, quando ho montato lo shellyem, questo inverno arriverà intorno ai 2kWh a reintegro
Ah ok.
Pensavo che fosse un consumo medio.
Allora ci sta che in luglio faccia quei numeri (ora lavorerà magari con un cop 5)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Indietro