Temperature Altissime

wappazzo

New member
Ho un impianto solare termico con un boiler di 300 litri con due pannelli. In questa settimana sto da solo a casa. La temperatura dell'impianto dei pannelli raggiunge oltre i 140 gradi con acqua all'interno oltre i 70 gradi. La centralina va in allarme, non sapendo cosa fare ho tolto corrente all'impianto. Ho fatto bene? [emoji44]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

direi di no la soluzione sarebbe coprire un pannello, se togli corrente la pompa non raffredda i pannelli, altra soluzione fare
attivare la pompa di notte per raffreddare l'acqua nel boiler

direi di no la soluzione sarebbe coprire un pannello, se togli corrente la pompa non raffredda i pannelli, altra soluzione fare
attivare la pompa di notte per raffreddare l'acqua nel boiler
Come posso impostare la centralina per farla scendere ad una determinata temperatura?

Finchè non aggiusti butta acqua calda, o alluuuuunga le docce fai tu. Non fa andare in stagnazione i pannelli.
Serve marca/modello dell'accumulo e della centralina solare.

Come potrei far raffreddare?
586cf331e7b935524821de472da295c8.jpg
2f12eb926d73a5e12ad6a639e3f6d852.jpg

nella mia centralina si possono scegliere delle impostazioni per esempio alzare il differenziale di temperatura di accensione
pompa portandolo al max, io ho alzato anche la temperatura max del boiler portandola a 75 o più gradi, ci dovrebbe essere
anche la possibilità di accendere la pompa tipo di notte per raffreddare il boiler tramite i pannelli

Una nota.
Gli idraulici tendono a dimenticare che nel circuito solare non gira semplice acqua ma acqua e glicole etilenico. Se la valvola di sovrapressione (quella col cappuccio giallo sopra al manometro della pressione) si apre ti spruzza questa mistura tutto intorno, facilmente anche a temperatura da ustione, perchè non è stato predisposto neanche un tubo di scarico.
Se hai un animale che può accedere in quel posto è automaticamente spacciato perchè il glicole è dolce, l'animale lo lecca volentieri e muore qualche ora dopo tra dolori atroci.
Il glicole è altamente inquinante per cui non lo puoi neanche mandare nello scarico del lavello. Fai installare un tubo flessibile (qui hanno usato il corrugato bianco per i fili elettrici tanto per capirci) ed un fustino da 5-10lt per raccogliere il liquido.

Per quanto riguarda la centralina, di cui non hai riportato marca/modello, per quel che ho trovato c'è una funzione che raffredda l'accumulo di notte ma dovrebbe essere già attivo di default mentre non ho trovato roba per rallentare la stagnazione.

Una nota.
Gli idraulici tendono a dimenticare che nel circuito solare non gira semplice acqua ma acqua e glicole etilenico. Se la valvola di sovrapressione (quella col cappuccio giallo sopra al manometro della pressione) si apre ti spruzza questa mistura tutto intorno, facilmente anche a temperatura da ustione, perchè non è stato predisposto neanche un tubo di scarico.
Se hai un animale che può accedere in quel posto è automaticamente spacciato perchè il glicole è dolce, l'animale lo lecca volentieri e muore qualche ora dopo tra dolori atroci.
Il glicole è altamente inquinante per cui non lo puoi neanche mandare nello scarico del lavello. Fai installare un tubo flessibile (qui hanno usato il corrugato bianco per i fili elettrici tanto per capirci) ed un fustino da 5-10lt per raccogliere il liquido.

Per quanto riguarda la centralina, di cui non hai riportato marca/modello, per quel che ho trovato c'è una funzione che raffredda l'accumulo di notte ma dovrebbe essere già attivo di default mentre non ho trovato roba per rallentare la stagnazione.
Farò come dici. Mentre per la configurazione? Metto abc?

No, non mi sembra adeguata ad un uso normale ma solo se andassi via dei giorni impostando una tabc bassa tipo i 30° di default.
In pratica la centralina tiene il circolatore acceso finchè i collettori sono sopra la tabc quindi di notte scaricherebbe l'accumulo il più possibile per non farlo andare in stagnazione di giorno.
Dovresti già avere la funzione di recooling per l'uso normale ma forse ho il manuale sbagliato, non avendo il modello della centralina...

N io ho tutto impostato di defaul perché L Ass là si usa essendo in 5 a casa però anche nei periodi più caldi (Sardegna) nessun problema max che è arrivata è stato a 75 il boiler

N io ho tutto impostato di defaul perché L Ass là si usa essendo in 5 a casa però anche nei periodi più caldi (Sardegna) nessun problema max che è arrivata è stato a 75 il boiler
Il problema che starò momentaneamente da solo a casa in queste settimane. Non posso certo consumare 300 litri di acqua, quindi c'è il rischio che va in allarme.

Qualsiasi impianto va in allarme o in stagnazione se non riesce a scaricare il calore nell'accumulo , puoi modificare i parametri ma quando arrivi alla t massima dell'accumulo la centralina ferma la pompa e i pannelli vanno in stagnazione , le soluzioni sono 2 o attivare la funzione anti stagnazione se presente , o coprire una parte dei pannelli .

Qualsiasi impianto va in allarme o in stagnazione se non riesce a scaricare il calore nell'accumulo , puoi modificare i parametri ma quando arrivi alla t massima dell'accumulo la centralina ferma la pompa e i pannelli vanno in stagnazione , le soluzioni sono 2 o attivare la funzione anti stagnazione se presente , o coprire una parte dei pannelli .
Non credo sia presente. Ho attivato la funzione abc

Indietro