Temperature impianto

Bibbino

Member
Ho un impianto a nocciolino che soddisfa 2 appartamenti con un bollitore da 300 litri per acs!!il problema che mi pongo e' il seguente:E' corretto avere la caldaia e bollitore impostato su 60 e il termostato caldaia a 70 ? Secondo me NO! Poi vi spiego il perché !!

Il termostato caldaia e' impostato a 60 mentre il termostato pompa circolatore a 65! Il bollitore e' impostato a 60 !! L'impianto funziona al momento solo per acqua calda viste le temperature poco fredde! In ogni modo quando c'è richiesta di acqua calda si accende la pompa del bollitore, una volta che la caldaia si abbassa di temperatura anch'essa si accende per portare calore al bollitore. Una volta raggiunta la temperatura, la pompa del bollitore si spegne e di conseguenza anche la caldaia che per inerzia raggiunta la temperatura di 60 impostata arriva a 70. Ora il problema e' il seguente e cioè che la pompa del circolatore della caldaia rimane accesa finché la temperatura in caldaia non arrivi a 65 ! Come posso sistemare il tutto? Se c'è richiesta di acqua calda e quindi parte la pompa del bollitore e se il termostato e' impostato a 70 con caldaia a 70 la pompa non parte mai ed il bollitore non si riscalderà mai anche se la pompa e' accesa!!!! Come posso migliorare tale situazione??

Indietro