Temperature Inverter

wolf_solar

Member
Ciao come da oggetto, che temperature avete su Inverter e Booster. Il mio PVI 3.0 OUTD-S oggi ha fatto registrare temperature di ben 61 gradi Inverter e 54 gradi Booster.

Temp.jpegPower.jpeg

Ciao Luca

Io ho tolto la copertura delle alette di raffreddamento, e ci ho messo 2 ventole da pc da 10 cm.

Da così

temp1.jpg

A così

temp2.jpg

Per ora vanno con un alimentatore+presa/timer, dalle 7 alle 19.
Ho ordinato un pannellino solare da 10w (13euro), quando arriva le mando con quello, e non serve più neanche il timer.

Io ho usato 2 classiche ventole da 12 cm dei personal computer, collegate in serie tra loro al pannellino solare da 10 W. Il tutto funziona senza nessun altro accessorio, semplicemente quando c'è il sole le ventole partono ed aspirano l'aria calda dal dissipatore... Purtroppo l'inverter è montato troppo in alto e troppo vicino al soffitto, in questo modo ho risolto e per il momento la t max è stata di 55°.
20120512_095359.jpg20130615_123554.jpg20130615_123510.jpg20130615_123518.jpg
Ciao. Massimo.

Ciao, qualcuno sa se gli inverter Aurora segnalano il derating per l'eccessiva temperatura o si limitano solo a diminuire la potenza?

@lan333: Sull'inverter che avevo prima, l'Aerosharp, quando la temperatura arrivava a 69° l'inverter andava in protezione e si spegneva fino a che la temperatura non scendeva sotto i 67°. Non c'era nessuna segnalazione se non andando a legger il file di log degli errori e warning. @Marper: ho visto l'ottimo lavoro che hai realizzato entrando nel thread dello scorso anno. Nel mio caso però mettendo le 2 ventole in altro sull'estremità delle alette, aiuto il calore a dissiparsi più velocemente. Altra cosa importante è che è gratis dato che per farlo non uso neanche un milliampere se non prodotto dal pannellino da 10W.200613.JPG

Il fatto che tu abbia il soffitto così vicino mi lascia un po' perplesso sulla efficacia dell'estrazione dell'aria calda. Soffiando frontalmente comunque l'aria si "divide" in 2 una corrente verso l'alto e una verso il basso chiaramente avvertibili con la mano. Se fossi in te farei una prova con un ventilatore esterno più o meno perpendicolare all'alettatura rimuovendo il coperchio dell'inverter (cosa che farei comunque anche conservando le ventole sopra). Vedo adesso il tuo grafico, ma quale è la linea della T?

Installazione da manuale :D , infatti e' chiaramento riportato di lasciare meno di 15cm in alto e meno di 10 laterale da altri oggetti :D poi casomai vi incaxxate se si guasta s*******ndo il produttore ....

Chiaramente un inverter così montato fa ridere, è ovvio... allora ricapitoliamo per l'ennesima volta l'accaduto...: impianto completamente rifatto, pannelli, squadre di sostegno, cavi, inverter ... il quadro elettrico sigillato dall'Acea con i piombi e cavi corti, il nuovo installatore per velocizzare il tutto senza richiedere l'autorizzazione a rompere i sigilli ha dovuto usare il cavo vincolato per la sua lunghezza (anzi cortezza) e di conseguenza inverter quasi attaccato al soffitto. Con le ventole che portano via l'aria ad oggi la temperatura non supera i 54°, se a luglio dovesse peggiorare mi toccherà fare una giunta al cavo e spostare la staffa che regge il PowerOne...

@Fabius: ho trovato le foto scattate a fine aprile del 2012 quando è arrivato il pannellino... stesso marca, modello e fornitore.... e credo anche prezzo... (sui 10/12 euro per Strappo73). Credo nel negozio ebay del venditore. Funziona alla grande e sta li da oltre un anno...

Allegati

• 20120512_105651.jpg
    20120512_105651.jpg
    498.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20120512_104313_2.jpg
    20120512_104313_2.jpg
    900.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Attenzione che al corso di fisica tecnica spiegano bene che in alcuni casi la ventilazione forzata può anche peggiorare le condizioni di un eventuale raffreddamento dei componenti elettrici/elettronici di un apparecchio per cui fate attenzione.

Il mio inverter è in un sottotetto chiuso, non ventilato in alcun modo, dove la temperatura ambiente, in estate, è sui 40ºC fissi, se non di più. Cmq è solo un pò d'aria, sempre a temperatura ambiente, forzata verso il dissipatore d'alluminio, che mi abbassa comunque le temperature massime di 10/15ºC. Credo che 10/15ºC in meno all'interno dell'inverter non facciano male.

@fabiusmontana: è la stesso motivo che mi ha portato lo scorso anno a voler raffreddare il "vecchio" inverter che, nonostante fosse basso e largo non arrivava al soffitto come adesso l'aurora PO, ma scaldava comunque da morire in questo periodo li nel sottotetto fino ad arrivare a 70° ed andare in derating e in protezione. Con le 2 ventole riuscivo ad abbassare la temperatura interna di almeno 10 gradi e soprattutto ad eliminare quell'odore preoccupante di resistenze "cotte" che tutti , aimè, abbiamo provato prima o poi.... Proprio per questo non capisco quale possa essere il rischio evidenziato da sischo nel voler raffreddare componenti elettronici sul punto di fusione!
Ciao.

Ultima modifica:
Bè fabius, di questo bisogna dare atto a sischo che ha ragione... l'aria calda deve essere espulsa e quindi aspirata e non soffiata sopra l'aletta del dissipatore.

Indietro