tempi Enel

• Autore discussione Autore discussione SIEL
  • Data d'inizio Data d'inizio

SIEL

Member
Ciao,
da un pò di tempo ho notato che le scadenze che mi da Enel per il preventivo e l'allacciamento sono ben oltre i 30 giorni previsti dalla delibera AEEG.
Premetto che invio sempre i documenti con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Parlando con Enel per sollecitare le pratiche, mi hanno comunicato come considerano loro le date: i 30 giorni per l'emissione del preventivo o per l'allaccio decorrono da quando il loro ufficio commerciale riceve la nostra richiesta, che è circa 20/30 giorni dopo il ricevimento della documentazione alla casella postale di Potenza, questi 20/30 gg è il tempo che il centro meccanografico ci impiega a smistare la posta.

Ma non dovrebbe essere valida la data che hanno ricevuto i documenti alla casella postale? in questo modo ci fregano 20/30 giorni, ecco perche sono sempre in ritardo!!! e magari non riconosceranno nemmeno l'indennizzo!!!

Qualcuno di voi ha verificato lo stesso problema?

Come riportato nell'ultimo Photon: come è possibile programmare un investimento e fare planning finanziari quando la burocrazia Italiana e l'Enel ti fanno perdere mesi in attesa di non si sa cosa, e i documenti girano per l'Italia o peggio restano UN MESE FERMI NEL CENTRO MECCANOGRAFICO? perchè non ci permettono di inviare o consegnare i documenti direttamente all'Enel di zona?....

Inoltre, per sollecitare, ho provato a chiamare il punto Enel di Treviso dove non risponde mai nessuno, ho inviato fax a Treviso, a Potenza e persino all'AEEG ma mai nessuno ha risposto.

Pazzesco!!!!

Ciao siel, sono nella tua stessa condizione: come riportato in un 3d precedente, ho spedito la richiesta di connessione il 9 aprile e ad oggi devo ancora ricevere il preventivo ...
Di solito la motivazione che forniscono è "abbiamo perso i documenti"!

A presto

Confermo in toto anch'io... tempi biblici... ma poi dipende come sempre dagli uffici locali... i tempi di smistamento e di ping pong di invio da noi a potenza e da potenza alle sedi locali sono mediamente 10/15 giorni. Gli altri tempi dipendono da quanto lavoro hanno da fare e quanta voglia hanno di lavorare...
Ciao Fabio

A me è successo di peggio...
La documentazione di Potenza non è mai arrivata, e bada ben non a Potenza ma da Potenza a Bologna!!!
Mi è toccato reinviatre tutto(e fare reinviare tutto dai progettisti), direttamente a Bologna, su loro consiglio, e by-passare Potenza. poi una volta che tutto è arrivato a Bologna sono riuscito a contattre personalmente il responsabile e poi andare avanti regolarmente.
Comunque dalla fine lavori all'all'allaccio ci sono voluti piu di 4 mesi.
Abbi pazienza...
Ciao Riccardo.

Ma a fine anno, quando l'icentivo diminuirà, cosa succederà? ci sarà qualcuno che chiederà i danni all'enel per i ritardi? ... Staremo a vedere...

:cry: Devo fare un'impianto da 50 kwp con inseguitore, sono indeciso sulla scelta dei moduli e inverter chi mi sa consigliare quale è migliore tra pannelli Trina 220 e i Beghelli 270? e tra gli inverter Power One e il Beghelli? Ringrazio chi mi sa dire

A me è successo di peggio...
La documentazione di Potenza non è mai arrivata, e bada ben non a Potenza ma da Potenza a Bologna!!!
Mi è toccato reinviatre tutto(e fare reinviare tutto dai progettisti), direttamente a Bologna, su loro consiglio, e by-passare Potenza. poi una volta che tutto è arrivato a Bologna sono riuscito a contattre personalmente il responsabile e poi andare avanti regolarmente.
Comunque dalla fine lavori all'all'allaccio ci sono voluti piu di 4 mesi.
Abbi pazienza...
Ciao Riccardo.
Che sede ENEL c'è a Bologna?
Ma la connessione ENEL si chiede dopo aver progettato l'impianto e non a fine lavori. Sbaglio qualcosa?

la connessione ENEL si chiede dopo aver progettato l'impianto e non a fine lavori. Sbaglio qualcosa?

1. Si manda a ENEL la Domanda di Connessione, corredata dal progetto preliminare (e li' si paga);

2. allora ENEL fa un sopralluogo e poi invia un preventivo per la connessione;

3. se si decide di accettarlo, si deve sottoscrivere il preventivo, e pagare (parte del pagamento puo' essere effettuato successivamente, quando si sottoscrive il regolamento di esercizio e si dichiara che il lavoro di costruzione dell'impianto e' finito);

4. poi qui la cosa ultimamente per me si e' fatta un po' confusa, anche perche' i personaggi ENEL della mia zona non e' che fossero ferratissimi, ma la sostanza e' che hanno inviato (sempre con tempi e modalita' diverse) una Specifica Tecnica per le opere necessarie alla connessione che bisogna reinviare sottoscritta come dichiarazione di aver svolto gli adempimenti tecnici richiesti (es: nicchia per il contatore o altre opere a carico del soggetto responsabile);

[nel frattempo si puo' costruire l'impianto]

5.costruito l'impianto, occorre inviare a ENEL tutto il malloppo specificato nella Guida di Connessione, tra cui in particolare il Regolamento di Esercizio sottoscritto, corredato dal progetto definitivo, e la dichiarazione che l'impianto e' fatto (non e' la Fine Lavori classica che si porta in Comune, ma un modulo diverso predisposto da ENEL) ; se non si e' saldato tutto in precedenza, qui bisogna anche completare i pagamenti chiesti nel preventivo di connessione; questo passo numero 5 richiede anche l'invio dell'attestato di registrazione dell'impianto sul sito di Terna, che va fatta quindi tra il punto 4 e il punto 5;

6. allora loro arrivano e allacciano l'impianto alla rete;

fine.

A questo punto possono partire le pratiche al GSE.

Ciau

Trovi la domanda sul sito ENEL,

devi allegare:
catastale
cartografica con indicazione dell'impianto
progetto elettrico con schemi.

Comunque gli allegati sono indicati sulla domanda.

Attenzione che molte molte enel non riesce a scasionare i fogli A3 e quindi da Potenza le carte si perdono nell'etere!

I costi delle domande di connessione dipendono dalla potenza dell'impianto
:bye1:

enel è in ritardo anche solo nel cambio di potenza ad un mio cliente di vimodrone ho installato una pomp di calore da 60 kw a dicembre , con domanda ad ottobre enenl non si è ancora vista , meno male che ha chiesto un aumento , se era diminuzione campa cavallo e branco ......

Vogliamo parlare delle letture dei contatori di scambio e di produzione?

Tra ENEL e GSE, non si riesce a capire chi sta meglio.

Per forntura per gli impianti grandi si può scegliere l'autolettura!
Comunque c'è da dire che, per fortuna, il GSE anticipa la tariffa incentivante e poi si deve attendere il conguaglio.

per fortuna che entro 30 gg mi collegavano l'impianto ..sono passati 45 gg e non so nemmeno come contattarli il gse mi rimanda all'enel l'enel al gse ... la vedo dura prima ancora di partire...

a cosa ti riferisci?

che ho pagato come da contratto chi mi ha fatto il lavoro ma non pensavo che i tmpi enel siano cosi' lunghi....mi fa pensare se per qualche motivo ho dei problemi sulla linea e devo aspettare che intervengano i tecnici enel la vedo brutta, non vorrei essermi imbarcato nella solita fregatura italiana

sisi tutto compreso solo che pensavo l'enel stesse nei tempi , forse sono un po' impaziente di vedere l'impianto in funzione, tutto qua visto che ho fatto la spesa.

Indietro