• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

tempi in automantenimento

gennaro1979

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Febbraio 2014
buongiorno,
è un po di tempo che non scrivo sul forum, ma adesso con l'inizio della stagione invernale riprendono le problematiche legate al riscaldamento.
volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a tarare correttamente i tempi di automantenimento della mia caldaia.
Premesso che alla caldaia è abbinato un puffer con scambiatore esterno per ACS ed è alimentata a combustibili triti ( al momento solo pellet) con caduta dall'alto, ed è gestita da una scheda elettronica della Tiemme mod. SY 250, .
i parametri impostati dal tecnico per l'automantenimento erano:
pausa 5 min. (t32=5 min.)
lavoro 2 min.(t33=120 sec.)
lavoro coclea 1.5 sec. (c12= 1.5 sec)
velocità ventola 1400 rpm (u12=1400 rpm).
Con questa impostazione va tutto bene, puffer sempre caldo(70°, isteresi 15°), acs disponibile, riscaldamento radiante apposto, l'unico problema è il consumo di pellet che è maggiore rispetto all'accensione(on/off).
Ho provato ad allungare i tempi di pausa 10 min. e diminuire quelli di lavoro 80 sec. però la caldaia mi va in accensione.
Spero che qualcuno di voi mi sappia dare il settaggio corretto per questo modello di centralina.
grazie.

Devi sapere cosa vuoi,o l'impianto sempre "pronto" come è ora, o il risparmio di pellet...dalle mie parti si dice: "sciuscià e sciurbì nun se peu..". :) Non si può soffiare e succhiare"....o una cosa o l'altra... comunque, potresti provare con PAUSA al max e LAVORO al min, in un secondo momento fai gli "aggiustamenti".

salve,
nessuno riesce a darmi una mano per settare questi parametri.
Dott. mi aspettavo un suo intervento.

Dott.
potrebbe indicarmi i tempi(min. o sec.) di lavoro e di pausa della coclea e l'intervallo tra un ciclo e l'altro.
L'obbiettivo è di non sprecare pellet e di non correre il rischio che vada in accensione.
Con i tempi impostati di fabbrica(vedi il primo post) consumo troppo pellet. Ho provato ad allungare rifacendomi ad alcuni dati trovati sul forum e la caldaia mi va in accensione.
Sono sicuro che lei può aiutarmi a trovare il giusto settaggio.

non esistono mai tempi predeterminati, ma si regolano in base alla caldaia, al combustibile, al tiraggio, ecc ecc.
quindi o chiami il tecnico che ti ha fatto l'avvio/collaudo o provi tu poco a poco....
impossibile dare numeri qui a caso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom