Tempistica ottenimento tariffa d.m.

Come interpretate?
"La legge 41/2010 di conversione del cd. "decreto salva Alcoa" (Dl 25 gennaio 2003, n. 3) contiene una estensione temporale per l'accesso alle tariffe 2010 previste dall’attuale meccanismo del conto energia per il fotovoltaico

Si legge infatti all’art. 2 sexies “Riconoscimento delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”: Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell'impianto di produzione entro l'ultima data utile affinché la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010."
Insomma pare che io possa finire l'impianto entro il 31 dicembre ed ho diritto alle tarife incentivanti anche se lì'impianto va in esercizio nel 2011? Si presuppone infatti che io abbia fatto la domanda di connessione in "tempo utile"! Ma che significa tempo utile. Se la faccio a Settembre o Ottobre o anche Novembre è tempo utile?. Oppure bisogna dare ad ENEL il "diritto" di consegnare il preventivo in 20 gg, fare la connessione in 30 gg e quindi 30+20=50gg ossia la domanda di connessione andrebbe fatta entro il 10 Novenbre?....Che casotto gente!!!!!:beer:

Forse chi ha redatto l'articolo intendeva richiesta connessione come fine lavori , altrimenti sarebbe un vero caos :D

io lo interpreto cosi:

se l'attivazione dell'impianto avviene dopo il 31/12/2010 e la causa del ritardo è imputabile al gestore di rete, l'impianto può comunque accedere alle tariffe incentivanti 2010.

ovviamenti i tempi disponibili al gestore di rete sono quelli del TICA ovvero i 20 o + gg per il preventivo, i tempi delle autorizzazioni e i tempi di connessione (30, 90, o +) e attivazione

riporto cio' che e' scritto : "abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell'impianto di produzione"

A casa mia CONCLUDERE L'INSTALLAZIONE vuol dire aver montato il tutto e fatto richiesta di connessione , che per l'Enel e ' comunicazione di fine lavori..... poi se si vuole interpretare in altra maniera......

spider, intendi che posso finire il mio impianto prima di aver fatto richiesta di connessione, e la ultima data utile è la data di richiesta?

finisco l'impianti il 20/12, il 21 invio la richiesta e ho diritto alle tariffe 2010?

Non so ma io cerco di capire cio' che hanno scritto , pero' rileggendo la frase completa mettono 3 volte entro cioe' concluso e inviato entro 31/12 pero' deve essere connesso entro il 31/12 , quindi ho sbagliato ad interpretare..... :(

Purtroppo in mancanza di un'interpretazione ufficiale da parte del GSE e/o del Ministero dobbiamo stare dalla parte dei bottoni... e quindi considerare tutti i tempi minimi richiesti dal TICA... ossia 20gg lavorativi (o più per impianti grandi) per ottenimento preventivo + 30 gg o 90 gg lavorativi per l'allaccio dalla ricezione della Fine lavori... in sostanza facendo due conti per i lavori complessi se si vuole essere sicuri occorre dare la fine lavori entro il 24-25 agosto circa...
Speriamo che ci sia un'interpretazione definitiva istituzionale prima di quella data...
Ciao Fabio

salve, ho assisitito alla conferenza a solaerexpo di verona, dove il direttore del gse è stato esplicito, ed io ho capito che quando faranno il chiarimento sull'argomento, tratterà il metodo per recuperare quei giorni in più alle normali disposizioni. ha fatto uno specifico esempio che "....se il gestore di rete doveva rispondere in 30 giorni e ne mette invece 90 quei 60 giorni, previsti dalle norme, si potrebbero detrarre...".
per cui nessuno spiraglio di abbreviare i tempi previsti, ma solo quelli allungati a causa degli organi competenti (comune, enel, provincia, regione...), e per il riconoscimento della tariffa incentivante fa fede quanto previsto nella guida al conto energia par 7.1
"Si sottolinea che la data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico è la prima data utile a decorrere
dalla quale sono verificate tutte le seguenti condizioni:
• l’impianto è collegato in parallelo alla rete elettrica;
• risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell’energia prodotta e ceduta
o scambiata con la rete;
• risultano attivi i contratti di scambio o cessione dell’energia elettrica;
• risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell’accesso alle reti. "
mia opinione, ciao luigi

Ultima modifica:
Indietro