Tempistica per concessione di derivazione uso idroelettrico

Interessante questo aspetto...
Ma ... i progetti micro (
L'Autorizzazione Unica se non erro interviene quando presento un MINI >100Kw
Ora se il sito consente potenze >100Kw, allora si può anche pensare di scegliere la strada che si vuole...
Ma se il sito non permette questo non posso scegliere

Dico bene Carrara_54031?

In teoria se si vuole realizzare un impianto con potenza inferiore a 100 Kw (50 nei parchi etc.) basterebbe la DIA (dichiarazione inizio attività), in realtà questo non può avvenire (stavo per dire che è tutta una str......ata) in quanto non si può fare nulla se non ci sono tutte le autorizzazioni ( derivazione di acqua pubblica che dipende dal pare re dell' autorità di bacino , dalla caccia e pesca, dall' arpat, dai vari ministeri e provveditorati all' archeollogia, ai beni ambientali,a i beni paesaggistici e chi più ne ha più ne metta) che rimangono vigenti indipendentemente dalla taglia quindi il problema non si sposta.
forse le cose sono un po' diverse per l' eolico, ma non ho esperienza e temo che tutto poi dipenda dai vari enti locali.
anche per l' eolico sopra una certa taglia occorre la VIA e allora si ricade nel marasma di sempre.
viva l' energia nucleare, ma abbasso l' enel
scusate, m'è scappato!!!

La mia esperienza con un impianto della potenza nominale di poco meno di 1 MW:

domanda all'Ufficio X dell'agosto 2008
parere del Ministero con riattribuzione competenze dall'Ufficio X all'Ufficio Y
domanda all'Ufficio Y del dicembre 2008
concessione ottenuta a febbraio 2011

Varie altre domande disperse nei meandri dell'inefficienza della PP.AA...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom