Tempistiche Connessioni Enel 2011

Salve a tutti,
Mi pongo una domanda, e ve la pongo.
Per chi volesse istallare un impianto nel 2011 le tempistiche sono veramente corte per poter godere degli incentivi del primo e secondo quadrimestre.
Ipotizziamo di voler istallare un impianto domestico:
Oggi decido di far richiesta all'ENEL per il preventivo, passano al max 20 giorni lavorativi per ottenerlo, quindi arriviamo al 18 di febbraio.
Il preventivo ci dice che sono lavori semplici quindi 30 gg lavorativi per il fine lavori di connessione.
Ipotizziamo di avere gia pronto il fine lavori ENEL, arriviamo quindi al 1 aprile.
Quindi ok, impianto fatto e connesso.
Ipotizziamo invece che nel preventivo ENEL ci indichino che i lavori sono complessi, quindi 90 GG lavorativi.
Risultato: Il primo quadrimenstre salta.
Non sarebbe corretto e leale che le date del 31 aprile-agosto-dicembre 2011 riguardassero la fine lavori dell'impianto e non la reale connessione? In fin dei conti nel 2010 bastava finire i lavori entro il 31 dic, e tutto era risolto. Secondo voi si prenderanno dei proveddimenti, ad esempio deroghe che spostino le date dei quadrimestri non ad impianto allacciato ma ad impianto finito?.
Pensate ad impianti a terra anche di 20 KWP, preventivo enel, DIA, fien lavori, tempi di connessione....forse si arriva al primo quadrimeste 2012?
Nel mio caso sono in procinto di relizzare un impianto a terra da 100kwp. Ho già fatto richiesta ad Enel e nel preventivomi indicano "LAVORI COMPLESSI" quindi 90 gg lavorativi. Devo ancora avviare la pratica DIA. Parlando con il mio tecnico dovrei consegnare la fine lavori ad ENEL entro la prima settimana di aprile per avere la connessione entro il 31 agosto.
Secondo voi per ovviare a questo, posso o potrei dare il fine lavori ad ENEL prima di aver terminato la realizzazione dell'impianto?
In fin dei conti ad Enel dovrebbe interessare la fine lavori a mio carico per poter poter iniziare i loro lavori di adeguamento della presa, poi per i contatori ci si puo' risentire con i tecnici ENEL?
Grazie a tutti.

Indietro