Tempistiche Termostufa a Legna

maum

New member
Buongiorno,

avrei bisogno un informazione...
Quanto tempo impiega una termostufa a legna (intorno ai 20 kw senza puffer) ad essere "efficace"?
Nel senso quanto tempo passa (più o meno...) da quando metto il fiammifero a quando i caloriferi diventano caldi?

Neanche mandrake potrebbe risponderti. Quanti litri di acqua hai nell'impianto? 10, 100 o 1000? Per caldo cosa intendi? Per me i radiatori sono caldi già a 45 gradi, ma questo non significa che siano 'efficaci', ossia che riescano a scaldare, perchè poi tutto dipende da come sono stati dimensionati.

Grazie innanzitutto.

Quanti litri sono sinceramente non lo so... Come posso capirlo?
La casa sono 100 mq circa, su due livelli con 7 radiatori in alluminio e di diverse dimensioni disposti ognuno in un locale (ingresso/scala, cucina, sala, 2 camere, 2 bagni) scaldata oggi da una caldaia a gas.

Per caldo intendo che i caloriferi comincino a scaldare l'ambiente.

Questo perché mi è stato detto che con una termostufa a legna ci metto anche più di 2 ore prima che la stufa si riscaldi l'acqua e di conseguenza inizi a scaldare casa... E in queste caso devo rivedere tutti i miei ragionamenti fatti finora (e soprattutto evitare un acquisto totalmente sbagliato)

.... accendi la caldaia a gas, porti in temperatura l' impianto mentre si accende la termostufa...... poi prosegui a legna.....

Ok, e quanto ci impiega grossomodo la termostufa ad accendersi ed andare in temperatura?
Mezz'ora, un ora, due, milllemila?

Indietro