temporale tuoni e fulmini

marinosac

Member
Ieri sera , verso le 19.30 con inverter ancora attivo, c'è stato un bel temporale con un sacco di fulmini, alcuni caduti anche molto vicino, e diverse interruzioni della rete enel. Questa mattina l'inverter sma 3000 it, non è partito, dando un fantomatico "errore k1 aperto". La ditta intallatrice , interpellata, dice che bisogna cambiare l'inverter...
:arrabbiato:
Dopo il fattaccio, mi chiedo in caso di temporale e si è in casa, se è preferibile staccare l'impianto (dalla rete enel e staccare l'ingresso della linea cc)?

Scusate l'ignoranza, ma non ci sono gli scaricatori la messa a terra gli interrutori differenziali? se ad ogni temporale dobbiamo staccare l'impianto siamo messi male.
Il mio impianto non è ancora stato allacciato, però comincio ad aggitarmi se i problemi sono quelli capitati a MARINOSAC
saluti

A me invece domenica sera è scattato il salvavita dell'impianto fotovoltaico, non me ne sono accorto ed ho perso tutta la produzione di lunedì!!!

Dopo il fattaccio, mi chiedo in caso di temporale e si è in casa, se è preferibile staccare l'impianto (dalla rete enel e staccare l'ingresso della linea cc)?

Diciamo che se si è in casa, potrebbe essere una buona abitudine staccare la linea CA dell'inverter, come è buona abitudine(almeno lo è per me) staccare l'antenna della TV. Comunque mi vien da pensare che sul tuo impianto non ci siano gli scaricatori lato CA, o se ci sono non sono corretti! L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa con un fulmine caduto vicino alla mia abitazione, ma sono intervenuti gli scaricatori, e l'inverter è ancora funzionante.

Ciao

Ma chi installa deve essere scusate la parola un "idiota" a non mettere gli scaricatori del costo di 20 euro; cioè per risparmiare 40 euro ne rimetti 2000?

mah io non capisco; il mio impianto ne ha 6 di scaricatori

Comunque dipende dagli installatori...

IUl mio per mettere lo scaricatore lato AC mi ha chiesto 250 Euro.. per metterlo lato DC mi voleva il doppio....

Su ebay lo stesso lato AC ho speso con la basetta 40 €uro...

Comunque io in genere se stò in casa stacco sia lato ac che dc e isolo completamente l'inverter.. se non stò a casa ho verificato che alla prima variazione di tensione in casa (in genere quando un fulmine cade sulla linea anche lontano e c'è quel famoso tremolio della corrente che va via e poi riviene subito.. mi si stacca subito il differenziale dell'impianto lato AC .. fortuna che ormai lo so e non perdo giorni di produzione... anche perchè ho un efergy e se la mattina non vedo i numeretti considero l'impianto spento e vado a verificare.....:bye1:

Ok ma su un impianto di 20000 euro trovo ridicolo risparmiare 100 euro per gli scaricatori.Se poi l'installatore vuol farsi la cresta allora è un altro paio di maniche
Chi mi ha installato l'impianto mi ha messo 6 scaricatori in tutto ma non mi ha chiesto 250 euro l'uno

Giustissimo.... comunque gli scaricatori su scariche dirette non funzionano... solo su scariche indirette dalla linea AC e CC.. se la struttura non è a terra e un fulmine va sui pannelli... non c'è scaricatore che tenga....

ah bhe' certo; se un fulmine finisce diretto sopra un modulo lo buca ma in questo caso l'assicurazione copre il danno.

be.. anche per fulminazione indiretta l'assicurazione dovrebbe coprirlo il danno...

Dovrebbe rientrare tutto tra il fenomeno elettrico.. anche se con un pò di franchigie...:)

si come franchigia ho mi sembra 250 euro ma su un valore di 2500 euro di inverter puo' andare bene.

Piu' che altro c'era un utente che disquisiva sull'opportunita' di avere una assicurazione e none ra molto convinto; direi che come esempio questo di marinosac puo' bastare

Scusate l'ignoranza (non sono un tecnico) ma se subentra lo scaricatore, e' come un fusibile che dopo va cambiato?
Nel mio caso nel quadro CC ho due scaricatori (li ho anche in AC) e due interrutori a fusibile (uno per cavo).
- Cosa salterebbe e in che caso?
- Come mi accorgerei (nel caso del fusibile penso che non vada piu' e fine...)?

Grazie
Aleics

Io ho

LATO CC
Sezionatore
Fusibili 1 x cavo (2 in totale)

LATO AC
Differenziale
Scaricatori DEHN fase + neutro

Se entra un fulmine dai pannelli piango x 1 mese

Se entra una sovratensione lato AC, gli scaricatori devierebbero la sovratensione verso terra. e gli scaricatori che hanno una finestrella di controllo passerebbe da verde a rossa e vanno buttati e sostituiti con cartucce nuove...:)

Dite che con una scarica diretta (fulmine sui pannelli) lato CC gli scaricatori non servono a nulla....
Esistono anche scariche indirette (lato CC) per le quali servono? Oppure che li mettono a fare? Contrappeso ai fusibili ?!?!? :-)

Gli scaricatori lato CC servono PROPRIO per le scariche indirette...

Ma per i fulmini diretti.. non ci sono santi e sopratutto fusibili che tengano...

Solo i fusibili non servono purtroppo a nulla in quanto la scarica del fulmine quando brucia il fusibile è già entrata nell'inverter.....:bored:

Mi fai un esempio di scarica indiretta lato CC? Magari un fulmine che cade a qualche metro dai pannelli (es. su antenna)?

Lato AC mi sembra di capire che sono i fulmini che arrivano vicini a casa e dalla linea ENEL di entrano in casa.

Grazie

Indietro