Tensione alternata su cavi batteria

Vipsolar fotovoltaico

vdeste

Nuovo Utente
Iscritto dal
22 Gennaio 2025
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e spero di poter portare il mio contributo alla community. Ma per il momento mi trovo ad avere un problema. Ho autocostruito un pacco batterie llifepo4 da 280ah 16 celle, gestito da un bms da 500A della Daly . E' in servizio da oltre un anno, prima su un Axpert da 5kW poi su un Anenj da 11kW. In entrrambi i casi ho problemi nella lettura della corrente di carica e scarica, sia tramite il monitor del bms, sia sullo shunt amperometrico montato sul cavo in uscita. In ogni caso la corrente sballa almeno di un fattore 10X e sembra indecisa pure sul verso carica-scarica con frequesti inversioni, mentre l'inverter legge tutto correttamente. Misurando con la pinza amperometrica sul cavo batteria mi segna un passaggio di corrente alternata ad una frequenza tra i 100ed i 200Hz e secondo me questo comporta gli errori di lettura. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile ? Avete idea di come filtrare la tensione ? considerando sempre che nei cavi ci passano 100A. con punte pure di 200A....

Benvenuto sul forum.

Alcune info aggiuntive:

1- impianto offgrid al 100%, ovvero non collegato comunque alla linea di ingresso enel?
2- usi l' inverter in bifase, oppure un polo a terra per simulare il monofase?
3- che shunt utilizzi?

Perchè dovresti avere già 2 sistemi per monitorere le correnti (discorso diverso per il VOC) e tensioni: quello interno al BMS della daly (precisione relativa, quasi tutti i bms hanno problemi nel rilevare correnti sotto i 5 amper) oppure quello interno all' inverter (e qui dipende dalla precisione intrinsiche del sistema).

Sui victron si puo' mettere a massa il polo negativo della batteria, e questo aiuta ad evitare un po' le spurie. Ma devo dire che da se filtra molto bene le armoniche su ogni uscita ed ingresso, oltre ad avere le shunt proprietarie (e loro sistema di calcolo del soc) davvero molto molto precise.

Non saprei, se nel tuo caso, puoi mettere a terra il polo negativo della batteria, soprattutto per come potrebbero essere costruiti i suoi mppt.

Ciao, grazie della risposta. l'inverter è un ibrido tipo Voltronic da 11kW, doppio mmpt. Il sistema è offgrid finchè c'è sole e batterie, dopodichè preleva dalla rete elettrica, e lo switch lo fa con la sua elettronica interna. In ingresso sulla rete ho montato pure un ATS, che nel momento in cui l'inverter dovesse spegnersi per qualsiasi motivo, tipo guasto o surriscaldamento, me lo stacca dalla rete ed alimenta la casa bypassandolo. Le interferenze dulla DC che creano problemi nella lettura della corrente anche dallo smart shunt secondo me dipendono da un malfunzionamento dal bms Daly. Lo stesso difetto me lo faceva pure quando il pacco batterie era montato un un inverter da 5kW . Ho scritto più volte alla Daly ma non ho avuto risposte. La situazione è tipo che mentre l'inverter mi rileva ad esempio un assorbimento di -25 A (verificato) dalla batteria, il monitor oscilla in un range tra -4A e -90A . Per il resto l'impianto funziona come un orologio svizzero, e non mi preoccuperei più di tanto, ma ho il timore che questa corrente che definirei "pulsata" alla lunga non faccia bene alle celle.

Dimenticavo di aggiungere che il vecchio inverter da 5kW era bifase, mentre il nuovo da 11kW è monofase.

... forse i daly hanno un sistema particolare di bilanciamento delle celle, almeno quelli definiti smart da 1A.

1- bilanciano prelevando dalla cella piu' carica e passando l' energia a quella piu' scarica (classico)
2- bilanciano anche prelevando dal "pacco" batterie, ovvero dalla tensione dei 48V e caricano la cella più bassa.

Non vorrei che il tuo tester confonda questi piccoli impulsi come corrente alternata.

C'è un video a riguardo su youtube (non saprei ritrovarlo) di un utente esperto che analizza il funzionamento dei bms daly in modo molto "tecnico" ed arrivava a queste conclusioni.

Forse hai solo la shunt poco precisa o troppo "delicata". Quelle della victron hanno BT integrato e relativa app dove puoi programmare e vedere tutti i dati della batteria, ed un algoritmo per tenere sempre aggiornato in modo molto preciso il SOC del pacco batterie.

Mi devo ricredere, oggi mi sono deciso a fare la prova che per motivi di sicurezza avevo paura di fare. Ho tolto il bms dal pacco batterie ed il problema persiste, lo shunt continua a dare valori sballati, e con la pinza amperometrica sui cavi batteria mentre legge il corretto assorbimento in dc, improvvisamente mi legge tra i 2 ed i 4A in ac con una frequenza tra i 100 ed i 200hz. Forse è un difetto di progettazione di quella serie di inverter, cercherò il modo di filtrare la linea dc, altrimenti mi rassegno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom