Tensione di stringa bassa.

imbiffia

Member
Sono un tecnico Enel e lavoro presso una centrale Termoelettrica,ma da poco ci hanno affidato la manutenzione di un impianto FV da 6 MW.
Vorrei un aiutino per capire dei concetti di base.
Il sistema di supervisione che monitora le correnti di stringa mi da un valore di 0,00A su una stringa,andando a misurare con l'amperometro sulla cassetta di campo noto che effettivamente non c'è circolazione di corrente.
La cassetta di campo è composta da 24 stringhe e 24 diodi di protezione,scaricatori e interruttore di campo.

I modulii sono degli Shott Poly 170 con tensione a vuoto di 44V,tensione nominale di 35,5V,corrente di cortocircuito di 5,30A e corrente nominale di 4,78A
Le stringhe sono formate da 18 moduli.

La prima prova che ho fatto è stata quella di misurare la tensione di stringa a vuoto e mi sono trovato una tensione di 530V.
Misurando le altre strighe (a vuoto) mi sono ritrovato une tensione pari a più di 700V.

E' ovvio che la stringa ha qualche modulo guasto,infatti andando a misurare tutti i moduli,su 18 pannelli uno mi dà 13V altri sei o sette pannelli 25V,il resto sui 40V (le misurazioni sono state fatte verso le 11,00.)

La mattina seguente verso le 09,00 ho messo in corto la stringa in esame e ho notato una circolazione di correnteintorno ai 2,5A (oltre a una bella sfiammata:oops:)

La domanda che vi pongo è la seguente:

E giusto ipotizzare che la corrente di stringa di 0,00A è dovuta dal fatto che la tensione delle altre stringhe,trovandosi ad una tensione più alta,si venga a creare una corrente inversa,ma la circolazione viene impedida dai diodi di stringa ????

Su tutte le stringhe? Se fossi come dici tu non si avrebbe circolazione sulla stringa guasta ma nelle altre la corrente continuerebbe a fluire nel verso giusto quindi i diodi non interverrebero e non ci sarebbero problemi.

Le prime due cose che mi viene da pensare (scusa la banalità) potrebbero essere:
a) la pinza non legge la corrente in CC;
b) i diodi sono montati al contrario e quindi isolano di fatto tutte le stringhe;

In effetti mi sono spiegato male...:cry::cry::cry:

L'anomalia è solo su una stringa...tutte le altre erogano corrente.

Per quanto riguarda la pinza amperometrica,esistono sia in corrente c.a che in c.c infatti sulle altre stringhe misuro tranquillamente la corrente.

Non ti resta che verificare pannello per pannello, connessione per connessione per vedere dove sta il problema.

PS Lo so che le pinze DC esistono, mi è pero capitato di incontrare persone che usavano pinze AC su connessione DC e che poi bestemmiavano perchè non misuravano niente.

Ho già verificato tutte le connessioni e le tensioni/correnti nei singoli moduli su 18 pannelli uno mi dà 13V altri sei o sette pannelli 25V,il resto sui 40V e mettendo in corto la stringa in esame ho notato una circolazione di corrente intorno ai 2,5A (alle 9 di mattina).

La domanda che mi faccio,soprattutto per cercare di capire come girano le correnti in un impianto FV è...

E giusto ipotizzare che la corrente di stringa di 0,00A è dovuta dal fatto che la tensione delle altre stringhe,trovandosi ad una tensione più alta,si venga a creare una corrente inversa (nella stringa interessata),ma la circolazione viene impedita dai diodi di stringa ????

Secondo me la tua ipotesi è corretta. La stringa non eroga corrente perchè in parallelo con stringhe a tensione "molto" più alta, non è un semplice mismatch è di fatto interdetta. In ogni caso è una strana anomalia perchè coinvolge un po troppi moduli, ci può stare un modulo guasto, 13V, ma è piuttosto strano che anche 7 moduli hanno una voc cosi bassa. Oltre ai pannelli ormai andati, misura il diodo di quella stringa e verifica che non è in corto, l'unica ipotesi che mi viene in mente è che si è guastato un modulo (13V) il diodo di stringa era in corto e la corrente delle altre stringhe si è riversata sulla stringa difettosa cuocendo i 7 moduli. Prima che qualcuno scrive che in questo caso l'inverter cerca un altro punto MPP ricordo che le stringhe sono 24.
:bye1:

Ultima modifica:
Scusa la banalità, ma hai controllato che sui moduli
apparentemente guasti non ci siano ombreggiamenti
o depositi di sporcizia?

Se bypassi i moduli guasti dovrebbe venirti una
corrente di stringa uguale a quella delle altre stringhe
(ovviamente con una tensione più bassa).

Altro controllo che io farei, se hai la possibilità di procurarti una termocamera,
è una ispezione termografica.

Mipe

Ho trovato!!! I tre diodi dentro la scatola di giunzione sono scoppiati (solo quelli dei pannelli da 25 Volt e 13 Volt)
Sostituiti quelli,i pannelli erogano la tensione corretta.
Ora devo controllare se il diodo di strigna non sia in corto...altrimenti perchè sono saltati tutti qei diodi?

Indietro