Tensione di stringa bassa.

imbiffia

Member
Sono un tecnico Enel e lavoro presso una centrale Termoelettrica,ma da poco ci hanno affidato la manutenzione di un impianto FV da 6 MW.
Vorrei un aiutino per capire dei concetti di base.
Il sistema di supervisione che monitora le correnti di stringa mi da un valore di 0,00A su una stringa,andando a misurare con l'amperometro sulla cassetta di campo noto che effettivamente non c'è circolazione di corrente.
La cassetta di campo è composta da 24 stringhe e 24 diodi di protezione,scaricatori e interruttore di campo.

I modulii sono degli Shott Poly 170 con tensione a vuoto di 44V,tensione nominale di 35,5V,corrente di cortocircuito di 5,30A e corrente nominale di 4,78A
Le stringhe sono formate da 18 moduli.

La prima prova che ho fatto è stata quella di misurare la tensione di stringa a vuoto e mi sono trovato una tensione di 530V.
Misurando le altre strighe (a vuoto) mi sono ritrovato une tensione pari a più di 700V.

E' ovvio che la stringa ha qualche modulo guasto,infatti andando a misurare tutti i moduli,su 18 pannelli uno mi dà 13V altri sei o sette pannelli 25V,il resto sui 40V (le misurazioni sono state fatte verso le 11,00.)

La mattina seguente verso le 09,00 ho messo in corto la stringa in esame e ho notato una circolazione di correnteintorno ai 2,5A (oltre a una bella sfiammata:oops:)

La domanda che vi pongo è la seguente:

E giusto ipotizzare che la corrente di stringa di 0,00A è dovuta dal fatto che la tensione delle altre stringhe,trovandosi ad una tensione più alta,si venga a creare una corrente inversa,ma la circolazione viene impedida dai diodi di stringa ????

Su tutte le stringhe? Se fossi come dici tu non si avrebbe circolazione sulla stringa guasta ma nelle altre la corrente continuerebbe a fluire nel verso giusto quindi i diodi non interverrebero e non ci sarebbero problemi.

Le prime due cose che mi viene da pensare (scusa la banalità) potrebbero essere:
a) la pinza non legge la corrente in CC;