termacamino su serpentina o diretto su puffer?


piave 85

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Febbraio 2022
Messaggi
16
buongiorno,
vorrei capire se ci sono dei svantaggi, perdita di resa, o altre controindicazioni a collegare un termocamino ad una serpentina correttamente dimensionata e posizionata nella parte bassa del puffer rispetto ad un collegamento diretto.
grazie
 
Secondo me dipende tanto dai Kw del termocamino e dai Kw del serpentino.
Se ad esempio hai un termo con tanti Kw che deve scaricare la sua forza in un serpentino piccolo dopo pochi minuti hai il termo in ebollizione.
 
La potenza del termocamino all’acqua è di 15 kw, la serpentina fa 3 mq, dove la trovo la potenza della serpentina?
grz
 
la potenza della serpentina è specificata nelle caratteristiche del puffer
 
Vi allego foto con caratteristiche serpentina
Sono queste le potenze? Mi sembrano parecchio superiori…
 

Allegati

  • 40DC22A0-3A3E-45DB-9869-3E5C33159F49.jpeg
    40DC22A0-3A3E-45DB-9869-3E5C33159F49.jpeg
    21.8 KB · Visualizzazioni: 0
Non trovo altri dati dal fornitore, confermo 3mq e 21 litri per il scambiatore inferiore
 
è corretto, il puffer è da 2000 litri. ideale per un generatore a legna intorno ai 25-30 kw. se vedi poi, le potenze variano molto in base al DT.
direi che sei a cavallo, per una volta l' accumulo è ben dimensionato e oltre ; )
 
Il puffer è da 1000 litri, la portata è 2000lt/h ( che io ignorante non so cosa sia), ho controllato la portata ed è la medesima anche su altri litraggi
alla luce di questo, sono comunque sulla strada giusta?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom