Termoarredo come renderlo misto?

LordKira

Member
Domanda molto semplice.
​​​​​​Vorrei rendere il mio Termoarredo idraulico misto, perché ci sono volte in cui qualcuno in casa si alza molto presto e praticamente devo fare partire tutto l'impianto di un piano per scaldare solo un bagno. Ed è secondo me, uno spreco.

Volevo chiedere, è possibile? Se sì, quali pezzi servono e quali modelli consigliate? Praticamente sarebbe da utilizzare 1h o 2 al giorno.
​​​​​
Grazie per l'aiuto

ma è impossibile..se ci metti una resistenza poi per convezione i calore sale nei tubi..se lo chiudi, scoppi per aumento pressione.

metti una stufetta ad aria da 10 euro nel bagno e risolvi ..spendi meno che avventurarti a fare modifiche strane

Ciao, non avevo ricevuto la notifica della risposta.
Eppure esistono i Termoarredi venduti già misti oppure le resistenze da inserire all'interno del Termoarredo. Come funzionano?

Certo, una Stufetta, certamente non da €10, può anche essere una soluzione. Il bagno è di 10m², per dare un po' di comfort serve probabilmente qualcosa di €50 - 60, ma non è questione del costo visto che una semplice resistenza costa già quello.

​​​​

Ultima modifica da un moderatore:
Non so come garantiscano che funzioni...ma ti assicuro che se per caso hai un termo chiuso (o un pezzo di circuito chiuso) e lo mandi in pressione..o hai un vaso di espansione o spacchi tutto. Prima parlane col tuo idraulico.
Per le stufette. come dioci 10 o 60 cambia poco...tuttavia siccome sono tutte uguali (una resistenza e una ventola), se sono di buona fattura e marchiate CE..per me una da 10 è meglio di una da 60.
Se poi esistono particolarmente belle..o da montare aparete , etc..ovvio magari costano un po di più..la mia sta a terra e finito inverno va in solaio e non mi da ingombri ne impatto visivo.

Normalmente siamo soliti "chiudere la manopola", il detentore chi lo usa mai, il 95% non nemmeno cosa sia
La pressione si diffonde per il circuito del ritorno senza nulla nuocere​

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao, senz'altro.
Tanto anche se voglio farlo mi serve montare un raccordo sulla mandata per renderlo misto, e io di Idraulica so ben poco e anche meno praticità, quindi lascio fare a chi, si spera, sappia fare. E purtroppo per mia esperienza anche lì è un terno al lotto.

Grazie, se valuto l'acquisto farò più attenzione alla fattura, ma comunque avevo già dato un'occhiata online e al massimo con 40 - 60 c'è roba che fa già il suo lavoro.

Qualcuno di voi si intende di Climatizzatori Split?
​​​

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Eccone uno, cos'è il Detentore?
Quindi tu dici che si dovrebbe poter tranquillamente fare? Peraltro dunque usandolo in elettrico scaldo anche un po' l'acqua nell'impianto? Quindi con potenzialmente "sprechi"? Che poi sprechi non sono perché in casa restano, solo non in bagno.

Volevo chiederti
Per caso qualcuno di voi si intende di Climatizzatori Split?

potrebbe eserci una "non ritorno" che non permette di sfogare pressione sul ramo del ritorno sino al vaso espansione..insomma, meglio che dica idraulico se "si puo fare"

Gia......................... spiegami come fa poi a funzionare l'impianto con una non ritorno sul ritorno, se capisco il senso del discorso, non dovrebbe influire e la valvola apre per permettere all'acqua di tornare al resto dell'impianto...............................
Se non ritorna "sul ritorno" che poi è dove si mette vaso di espansione e circolatore per farli lavorare a T° piu basse l'impianto non funziona...............

Certo che è meglio informarsi....................................... ma le info GIUSTE servono

Eccone uno, cos'è il Detentore?

l'attacco inferiore oppure opposto all'ingresso comunque in basso ha che almeno due funzioni, fare da rubinetto in caso di necessita e piu importante consentire di bilanciare la resa dei singoli emettitori alle necessita dei locali dell'abitazione
La regola iniziale è metterli a meta corsa e aprire o chiudere al bisogno....................... ti servira un vagone di pazienza e 2/3 giorni per ottenere un risultato soddisfacente

Quindi avrei lo stesso problema anche se comprassi quelle valvole intelligenti, tipo Netatmo, per comandare stanza per stanza come se ognuna avesse il proprio termostato? Anche in quel caso avrei aumenti di pressione?

l'acqua circola dove trova meno pressione, quando chiudi un radiatore chiudi la mandata e il ritorno "in impianti normali" rimane aperto, pertanto l'aumento di pressione non puo esserci

l'acqua circola dove trova meno pressione, quando chiudi un radiatore chiudi la mandata e il ritorno "in impianti normali" rimane aperto, pertanto l'aumento di pressione non puo esserci

Ho capito.
Io penso di avere già qualche problema di bilanciamento dell'impianto, poiché sento spesso l'acqua scorrere dentro alcuni termosifoni. Quindi ho paura di peggiorare la situazione, e le Valvole sono una spesa importante ma mi sarebbe molto molto utile, non vorrei solo sprecare soldi

Buon pomeriggio, mi inserisco in questo 3d in quanto a casa dei miei genitori avrei pensato di fare una modifica ma non vorrei complicare le cose.
La situazione al momento è questa, casa di circa 180 m2 su 2 piani, piano terra 60/65m2 con sala-cucina unite e un bagno, al piano superiore (scala interna che disperde) sala,cucina, bagno e 2 camere - unica caldaia a gas a condensazione con 1 termostato che controlla il piano inferiore e 2 che controllano il piano superiore.
I miei genitori vivono praticamente sempre giù, e tengono il termostato a circa 20,5/21 gradi al momento e tutto funziona (salvo le bollette del gas:closedeyes:)
Ora gli abbiamo installato, ma non ancora allacciato, un impianto da 5,4 kwh e sostituito il condizionatore a pompa di calore che c'è in sala-cucina giù ( il piano sopra è stato ristrutturato completamente da 3 anni e ha già 2 split nelle camere e 1 in sala/cucina).
Per farli entrare nel merito di sostituire il gas con l'ee, da 10 gg li ho obbligati a usare quanto più riescono la pompa di calore al piano inferiore, e forse forse riusciamo....ma il problema è che il bagno rimane quindi gelido...perchè ovviamente non scattando il termostato del piano inferiore è molto molto freddo.
Tutto questo pappone :o per chiedere se, a parer vostro, è fattibile sostituire il termoarredo del bagno con uno completamente elettrico? parliamo di un bagno da 7/8 mq dove al momento c'è solo un termoarredo in alluminio (o acciaio) da 60X180 ..che elettrici ho trovato su internet a cifre che possono variare dai 350 a salire....ovviamente devo sentire l'idraulico, ma visto che ci tengo a informarmi prima di parlare con lui, volevo sapere il vs. parere.

possibile di certo...se convenga dubito..nel senso che il kwh termico costa circa 13 cts..se lo fai a resistenza costa circa 30 cts
Vero che se hai SSP lo abbatti anche della metà...ma se va bene fai pari.
Se al piano sopra usi termostato per scaldare casa, forse meglio mettere in parallelo la pompa piano sotto e farla partire quando chiama sopra..e scalderai anche il bagno (gli altri termi li chiudi se davvero li vuoi spingere sul 100% elettrico). Se non serve un termostato wifi che piloti anche lui la caldaia..penso fattibile..e lo metti in bagno

Per 7-8 metri potrebbe bastare anche stufetta ad aria da 500 W con suo termostato..magari sotto un orologio...qualche decina di euro.

Se oggi il FV non l'hai ancora allacciato, i consumi di oggi non te li conteranno nello SSP..dunque non so se hi molto interesse a spingere sulle pdc...dunque forse meglio aspettare allaccio.

Hai ragione per quanto riguarda che non avendo ancora allacciato non contano i consumi, ma i miei si avvicinano ai 70 e fargli cambiare abitudine non è semplicissimo) soprattutto perchè al momento non hanno problemi, solo che io voglio fargli risparmiare metano a favore dell'elettrico.
Forse non ho specificato che praticamente al piano sopra non scaldano (termostato impostato a 15°) e quindi le bollette del gas stratosferiche sono imputabili (al 80%) a riscaldare il piano sotto, per circa 17 ore al giorno.
Per il bagno (visto che ci sono riuscito con mia moglie;)) gli ho procurato una stufetta ad aria, ma la usano pochissimo, giusto quando devono cambiare i nipoti o usano la doccia, anche perchè in bagno abbiamo messo un estrattore d'aria collegato alla luce e porta fuori subito il caldo:crazy:
A questo punto potrei fare un test con un radiatore portatile ad olio o è inutile?

OT: tu sei poi riuscito a mettere in produzione i tuoi impianti o stai aspettando come me e-distribuzione?

Ad olio o a aria la zuppa è uguale...però se nella loro testa ad olio consuma meno e lo usano..che devi fare?:rolleyes:
Estrattore aria lo metterei sotto interruttore separato...lo accendi al bisogno..se entri a lavarti le mani non serve che parta. E li invece conveniva spendere 2 euro in piu e prendere un recuperatore di calore a flusso alternato ..tenevi meglio il caldo in casa.

Ho allacciato il 2,3 MW a Dic 23 dunque ho gia fatto 1 anno completo...anno poco soleggiato ma rispetto a quello "su tetto" del 2008 va molto meglio..piu luce e meno calore (qui non ho Enel e dunque chiamo e il giorno dopo vengono).
Poi a Aprile 24 ho collegato 1 MW su altro sito , sempre a terra fisso ..qui Enel mi ha fatto aspettare 2 mesi
A fine Gennaio ho collegato il 40 Kw sul terrazzo coi bifacciali (ma messi in orizzontale, non potevo inclinarli causa carico vento che superava il consentito) ma performa bene, anche perche ho usato una piastrella alta riflettenza sul terrazzo https://www.energeticambiente.it/fo...sivi/2291927-isolamento-terrazzo-fotoracconto

Ora sto finendo quello da 2,8; la parte fissa è pronta come avevo mostrato in foto, sto mettendo oggi la cabina MT...e sto montando la parte a inseguimento (qui i lavori sono 1 mese in ritardo perche quando piove da me in pratica sembra di stare in una palude..tutta argilla e non drena nulla).
Penso di allacciare a Maggio

Poi devo fare ancora 5.6 MW in 6 impianti diversi..appena apre il tempo li devo cantierare 2 alla volta.
All'accumulo devo rinunciare..per problemi di configurazione allaccio non riesco a d abbinare interrompibilità e rientrerebbe in 6 anni..non lungo ma manco cosi conveniente...

In realtà l'avevamo messo con l'interruttore, ma non veniva praticamente usato , allora l'abbiamo collegato alla luce..tra l'altro quella generale e non quella della specchiera (e questo magari si può fare già ora).
Per quanto riguarda il recuperatore di calore, intendi uno come questo? https://www.liberotech.it/it/vortic...m_campaign=twenga&utm_medium=cpc&gad_source=1
Ho pensato che magari con il radiatore ad olio cambiava la solfa perchè in montagna lo abbiamo messo di supporto al riscaldamentoe lo usano :D adesso li lascio tranquilli qualche giorno e poi torno alla carica:closedeyes:
Mamma che carrellata di impianti :spettacolo: ti invidio !:clapping: Intendevo i 40 kw sul terrazzo... noi abbiamo dato la fine lavori ad Enel da un mesetto e siamo in attesa (snervante) di cominciare a produrre...
Cmq tornando al discorso principale, il problema è che la casa è vecchia, ristrutturata + volte e in + epoche, quando io e le mie sorelle siamo andati via anche i miei erano lì lì per trasferirsi, poi rifai il bagno, poi metti condizionatori, poi cambia pavimento ecc ecc e quindi ormai penso che rimarranno li...
Grazie per i consigli, ora vediamo csa riesco a fargli digerire:zip:

Enel si fa attendere...lo so..e io avendo fatto impianti in zone NON Enel..apprezzo la bellezza di lavorare con i piccoli DSO..parli in dialetto col responsabile e le cose vanno avanti spedite
Poi se compri Onergia da Octopus risparmi forse il 3% sulla bolletta di caa...e la gente cambia per 1 euro...non sapendo che cosi levi lavoro magari ad un tuo conciottadino e indebolisci una ASM locale che prima o poi verrà assorbita da Enel

il 40 kw --mi hanno suonato campanello loro senza prevviso un giorno..dovevo ancora montarlo..per vedere se potevano gia allacciare...perche avevano 2 ore buche...che dire...top!
Li ho chiamati il giorno che ho montato e la mattina dopo sono venuti...
Ho fatto il primo Mwh oggi :spettacolo: (piove sempre)

image.png

Indietro