Termocamini a cereali

blasetti.g

New member
Salve sono nuovo del Forum, vi espongo la mia situazione.
Ho acquistato una villetta a schiera composta da due piani di ca 70mq e una soffitta abitabile di ca 40mq. Ho fatto l'impianto per l'installazione di un termocamino ad acqua che gestisca solo l'acqua dei termosifoni.
Ho visto su internet una ditta che vende Termocamini "bruciatutto" e tra i vari combustibili parla di grano e orzo. Dato che sono un produttore cerealicolo, non avrei problemi per reperire questi cereali, vorrei sapere se conviene e se soprattutto ci siano problemi per il riscaldamento dello stabile.
Grazie

70+70+40=180 MQ che all'incirca danno considerato che non so se abiti in collina o montagna circa un fabbisogno calorico di 19800 kcal/h (meno se hai un buon termocappotto) considera poi l'acquisto di un puffer(tipo boiler ma serve solo a stoccare l'H2O) per l'acqua calda.........ora se sei un amante della fiamma visibile (termocamino) i prodotti citati nel forum sono:
Helios
CPC caminetti
JOLLY MEC (ma non so se và anche a cereali)
TATANO
ecc ecc
Poi invece se hai la possibilità di avere lo spazio per una caldaia ecco che troverai una miriade di produttori........

Se vai solo a cereali di problemi non dovresti averne!!!

Ciao

ciao anch'io sono un contadino, e ho valutato di bruciare il mais, ma per poco che costi non ti conviene venderlo e comprare sansa, noccioli olive, o simili? credo che dalle tue parti ce ne sia in abbondanza...

allora io non utilizzerei mais inquanto produrlo qui da me sarebbe controproducente (problemi siccità). Io produco Grano e Orzo e quindi mi interesserebbero solo questi due "combustibili", non mi interessa sansa e nocciolino perchè dice che siano maleodoranti, e non mi va di profumare di sansa....

si ma devi anche sapere che l'orzo non ha un potere calorifico molto alto a differenza del mais che ne ha tantissimo....

un pò di calcoli:
un ettaro di orzo mi produce mediamente 40 qli con un costo di ca 200 € (seme, concimazione, trebbiatura)
il mais nella mia zona ha una resa un pò più bassa ma ha bisogno di essere irrigato e quindi spenderei per un Ha molto di più e poi il mais va sgranato...

ciao anch'io sono un contadino, e ho valutato di bruciare il mais, ma per poco che costi non ti conviene venderlo e comprare sansa, noccioli olive, o simili? credo che dalle tue parti ce ne sia in abbondanza...

No no penso proprio
ecco i costi che avrebbe il sig Blasetti per riscaldarsi con il

MAIS
537 euri/anno

Nocciolino di sansa
869 euri/anno

quindi mais tutta la vita se lo trova a buon prezzo ovvero un mais non più utilizzabile per uso alimentare !!

ciao

Ripeto L'orzo lo produrrei IO (quindi a prezzo minimo giusto le spese di produzione, inoltre ho la possibilità di stoccare grandi quantità), il mai lo dovrei acquistare.
Volevo sapere di orzo per riscaldare la mia abitazione quanto se ne consuma al giorno.

Ripeto L'orzo lo produrrei IO (quindi a prezzo minimo giusto le spese di produzione, inoltre ho la possibilità di stoccare grandi quantità), il mai lo dovrei acquistare.
Volevo sapere di orzo per riscaldare la mia abitazione quanto se ne consuma al giorno.

uhmmmmm orzo potere calorifico 3190kcal per un kilo di prodotto te ne servono 19800 circa in un ora quindi due calcoli

19800/3190 = 6,2 kili all'ora che moltiplicato 12 dà 39 kg di orzo al gg poi moltiplichiamo per circa 100gg e quindi 39 quintali !!!
Se ho sbagliato qualche calcolo mondatemi le mani!!!

uhmmmmm orzo potere calorifico 3190kcal per un kilo di prodotto te ne servono 19800 circa in un ora quindi due calcoli

19800/3190 = 6,2 kili all'ora che moltiplicato 12 dà 39 kg di orzo al gg poi moltiplichiamo per circa 100gg e quindi 39 quintali !!!
Se ho sbagliato qualche calcolo mondatemi le mani!!!

Bingo!!!
Se i calcoli son giusti, mi riscaldo tutto l'inverno con 200 euri... :-)

Se non spieghi da dove derivi questi calcoli .....................

Allora il sig ha una superfice da riscaldare di circa 180 mq che moltiplichiamo per l'altezza delle camere poi diamo un bel valore a quanto serve per scaldare un mc di questo stabile (circa 40 ) et voila

19800 kcal/h adesso puoi dividere per il potere calorifico del materiale da bruciare e poi moltiplichi per il suo costo al chilo.
Il tutto moltiplicato le ore di marcia dell'impiantino che io ho assunto in 1200.

ciao

fabbisogno energetico

fabbisogno energetico

Allora il sig ha una superfice da riscaldare di circa 180 mq che moltiplichiamo per l'altezza delle camere poi diamo un bel valore a quanto serve per scaldare un mc di questo stabile (circa 40 ) et voila °°°°°°°°

Forse non ci siamo capiti: non sto sicuramente a discutere il tuo metodo arbitrario di conteggio che non ha nessuna valenza se non altamente spannometrica riguardo la zona in questione conteggiata come "D"....potrebbe essere di meno come il doppio, ed i calcoli sarebbero leggermente più complessi per il suo fabbisogno energetico......

Basso tavoliere

ma mi riferisco ai tuoi conteggi, costi e prezzi esclusi perchè non confrontabili localmente, di resa calorica tra mais ed orzo e da che fonti ti derivino e che effettivamente abbiano fatto prove di laboratorio e non si riconducano "sic et impliciter" a chiacchere da bar sport...
Infatti questi dati devo prenderli da siti esteri che mettono "nome e cognome" del laboratorio di analisi, in Italia esistono solo copia/incolla errati o da stravolgere ad hoc secondo il proprio interesse più o meno palesato ...:devilred:
La differenza energetica tra granella di mais ed orzo è minima....rifai i conti!

Allegati

• poteri calorici.jpg
    poteri calorici.jpg
    197.1 KB · Visualizzazioni: 0
Salve sono nuovo del Forum, vi espongo la mia situazione.
Ho acquistato una villetta a schiera composta da due piani di ca 70mq e una soffitta abitabile di ca 40mq. Ho fatto l'impianto per l'installazione di un termocamino ad acqua che gestisca solo l'acqua dei termosifoni.
Ho visto su internet una ditta che vende Termocamini "bruciatutto" e tra i vari combustibili parla di grano e orzo. Dato che sono un produttore cerealicolo, non avrei problemi per reperire questi cereali, vorrei sapere se conviene e se soprattutto ci siano problemi per il riscaldamento dello stabile.
Grazie

Se è comunque tua intenzione acquistare un termocamino bruciatutto, fai come ho fatto io, cioè compra 5 sacchi per tipo di ogni combustibile che trovi e prova, così tagli la testa al toro........:bye1:

Forse non ci siamo capiti: non sto sicuramente a discutere il tuo metodo arbitrario di conteggio che non ha nessuna valenza se non altamente spannometrica riguardo la zona in questione conteggiata come "D"....potrebbe essere di meno come il doppio, ed i calcoli sarebbero leggermente più complessi per il suo fabbisogno energetico......

Basso tavoliere

ma mi riferisco ai tuoi conteggi, costi e prezzi esclusi perchè non confrontabili localmente, di resa calorica tra mais ed orzo e da che fonti ti derivino e che effettivamente abbiano fatto prove di laboratorio e non si riconducano "sic et impliciter" a chiacchere da bar sport...
Infatti questi dati devo prenderli da siti esteri che mettono "nome e cognome" del laboratorio di analisi, in Italia esistono solo copia/incolla errati o da stravolgere ad hoc secondo il proprio interesse più o meno palesato ...:devilred:
La differenza energetica tra granella di mais ed orzo è minima....rifai i conti!

Calma calma.... qui interessi in gioco non cè ne sono, ne più ne meno palesati quindi evitiamo storture e ti ricordo che questo è un forum non un aula magna!!!
I conti sono spanometrici perchè l'impianto in questione è un impianto civile e quindi, con le variabili che ne conseguono non vedo la necessità di fare un calcolo esatto o da purista (anche perchè ti mancano dati fondamentali tipo il materiale di edificazione dell'immobile, la qualità energetica degli infissi ecc ecc)!!!
Comunque mio caro professore (e non ti voglio prendere in giro ) sono qui per imparare e visto che sono un chimico e non un termotecnico, magari se mi dai una dimostrazione teorica su come calcolare in maniera esatta e completa il fabbisogno energetico del signore in KG e Kcal te ne sarò immensamente grato!!!:bye1:

bè guarda io credo intorno ai 35/40kg di mais al giorno per 12 ore intendo.
I calcoli li ha già fatti anche lui infatti i risultati sono più o meno simili!!!

ORZO vs MAIS

ORZO vs MAIS

e visto che sono un chimico

Ho ben specificato che non si possono fare calcoli sul fabbisogno energetico se non altamente spannometrici mancando qualsiasi dato di supporto.....quindi tralasciamo..

Ma, molto più semplicemente, ed oltretutto essendo tu un chimico, ti chiedevo solamente come addivenivi alle rese energetiche che hai raffrontato fra ORZO e MAIS.

Poi che ognuno stiracchi i supposti dati per proprio tornaconto personale non era sicuramente rivolto a te: chiaro che chi vende caldaie a mais avrà interesse a magnificarne le rese, peccato che questi non presentino MAI un resoconto di test di laboratorio ma si limitino a pubblicare quanto erroneamente presente in letteratura (solo in quella italiana!)....tralasciando ovviamente i problemi che possono derivare dal clinker e/o parlare della diversità di temperatura di fusione delle ceneri con tutto ciò che ne consegue...
Rilassati.....:bye1:....questo sopra dovrebbe essere il tuo campo, personalmente i kg/ora che potrebbero venire ipoteticamente bruciati li lascio ad altri: mai, e dico mai, i consumi di uno possono essere trasferiti ad un altro se non rimanendo molto nel generico e normalmente nella pratica di combustione questi calcoli vengono stravolti ....:zip:

Indietro