Termocamino a vaso aperto e chiuso

texpiccolo

New member
Buon giorno a tutti sono nuovo e ringrazio tutti quelli che mi daranno una risposta.
Ho installato un termocamino su una casa unifamiliare a piano terra,premetto, che sotto, cioè al piano terra, ho l'impianto senza collettore e al primo piano con il collettore, il problema è che l'ultimo termosifone del piano terra rimane sempre freddo anche se metto il circolatore alla terza velocità e al piano di sopra, spesso, a giro mi rimane freddo un termosifone.
Ieri sera parlando con tecnico ho esposto il problema e lui mi ha detto che il problema è la pressione e quindi il vaso aperto, mi ha suggerito di mettere uno scambiatore a piastre e un'altra pompa, in pratica mi ha detto che il termocamino lo devo far funzionare a vaso aperto e il resto dell'impianto a vaso chiuso.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde o mi suggerisce una diversa soluzione.
Saluti Felice

CITAZIONE (Helios Tecnologie @ 27/3/2008, 08:48)
si certo che è una soluzione adattissima farlo funzionare a circuito chiuso....​

La ringrazio per la risposta.
Quindi è giusto il consiglio che mi è stao dato, quello di mettere uno scambiatore a piastra e un'altra pompa.
Saluti

Quindi il problema è sicuramente la pressione?
Saluti

Che tipo di scambiatore ci vorrebbe? la mia abitazione è di circa 200mq2.
Ringrazio ancora anticipatamente.

benvenuto Texpiccolo.
Per aiutarti, puoi rispondere ai seguenti quesiti?

1. prima come ti scaldavi? C'era lo stesso problema o no?
2. il circuito di che anno è ed era già a aperto o chiuso?
3. il termocamino è a sola legna oppure anche a pellet?

ciao Felice

Massimo

Grazie per avermi risposto per prima cosa.
Prima mi scaltavo con il metano .
No prima funzionava bene, il termocamino è sola a legna per mia scelta.
Il termocamino è montato a circuito aperto.
Saluti

Da quel che leggo, evinco che il vaso aperto del termocamino è più in alto dell'ultimo termosifone.

Secondo me è più probabile che si siano fermate delle bolle d'aria nei termosifoni.
Non ho esperienze uguali in merito, però c'è un caso simile al tuo postato su plcforum.

Domanda: la vechia caldaia a gas c'è ancora?
Se sì, come fà a funzionare? Che modello è?

Grande
CITAZIONE
Secondo me è più probabile che si siano fermate delle bolle d'aria nei termosifoni​

non delle bolle ma un bollone che si travasa in termosifone in termosifone,prova a sfiatare a circolatore spento e poi finito il giro di tutti i termo riparti con circolatore acceso sempre per tutti i termosifoni,parti dal piano sotto e poi sali,sfiata molto e piu volte e controlla che il galleggiate del vaso carichi,il tuo problema é l'aria,tolta quella...
Resta il fatto che con impianto a faso misto(aperto e chiuso) con due circolatori e due vasi di espansione(uno aperto e uno a menbrana) e scambiatore a piaste é la soluzione che si adotta oggi negli impianti nuovi,con tale sistema non avrai piu' problemi futuri che si poterbbero presentare con l'impianto che hai ora,(a parte il costo per la modifica)
ciao

Io ho un altro dubbio che è quello di avere il diametro del tubo troppo piccolo.(mi riferisco all'impianto dell'appartamento piano terra che è stato fatto circa 20 anni fà, è un tubo da 16 di rame e ci sono collogati 6 termosifoni, impianto monotubo cioè senza collettore)
Ringrazio tutti quelli che mi suggeriscono la soluzione.
Saluti

si l'ideale 2 pompe + scambiatore e vaso di espansione asseblato sul camino! è la soluzione ideale.

Il mio tecnico mi ha consigliato di prendere un HT22C e non il HT22C CC.
Mi ha detto che poi lui mi realizza un impianto a circuito chiuso e VASO CHIUSO. Mettendo un solo circolatore e non inserendo lo scambiatore che secondo lui porta una perdita di 5-7 °C. Per commutare da caldaia a termocamino non necessita fare nessuna operazione.... che mi consigliate..???

PS: Io a casa ho già l'impianto con caldaia gpl e termosifoni in alluminio.

Indietro