Termocamino bucato e altre info

ToniMarra

New member
Salve a tutti,
mi trovo difronte ad un problema con il mio termocamino.
Mi si é bucato piú volte il termocamino dopo soli 8 anni.
Qualcuno ha installato un anodo sacrficale per risolvere questo problema e puó darmi dei consigli a proposito?

Vorrei entrare in contatto con qualcuno che ha installato Vulcano modello 30-1 con impianto a vaso chiuso.

Grazie in anticipo.

sono le coste all'interno del camimno dove scorre l'cqua...sono piccole crepe..microfori le ho già saldate come mi ha detto la ditta produttrice ma se ne sono formate altre...

SCUSA ma non so neppure ke cosa sia questa valvola..e poi eventualmente dove si installa? grazie

Ultima modifica da un moderatore:
tonimarra, perchè pensi che il tc si sia forato? 99 su 100 per la mancanza di quella valvola
serve appunto a impedire il ritorno in tc di acqua troppo fredda che provoca condensa e dilatazioni termiche

certo svuotato...

ok... ma lei ha chiesto se avevo la valvola anticondensa epoi dove devo metterla e comè fatta?????

Ultima modifica da un moderatore:
@ToniMarra
Non so che spessori di lamierati metallici utilizzi la ditta in questione per costruire i suoi prodotti, comunque penso si tratti di porosità o cricche delle saldature fra le lamiere. Si potrebbe tentare una sorta di ripristino ma col TC montato la vedo dura.

Non riesci a postare qualche foto dell'interno, con in particolare la zona incriminata???

Saluti

Salve anche io ho avuto il tc bucato solo dopo 5 anni. E' un Klover l'ho rimandato alla casa per la riparazione ( 350 euro) dopo altri 5 anni mi sono accorto che all'interno era nelle stesse condizioni di ruggine ed allora l'ho svuotato, asciugato per bene e l'ho riempito di olio motore. Ora ho iniziato ad usarlo e penso che non si bucherà più per diversi anni. Qualcuno dirà che sono matto ma secondo me il rischio che si buchi è irrisorio. Comunque se dovesse succedere non si aprirà immediatamente una voragine ma sarà una piccola perdita ed io avrò tutto il tempo per provvedere.

Si finora ho fatto delle accensioni di poche ore dal momento che fa ancora abbastanza caldo. Ho notato che raggiunge la temperatura in minor tempo, evidentemente la capacità termica dell'olio è più bassa dell'acqua. Non dà cattivi odori. Tieni presente che il mio tc ha una caldaia aperta dove sono immerse due spirali in rame da 18 mm. Non si corre nessun rischio di pressioni elevate in quanto c'è un tubo di sfiato da 1 pollice.

controlla spesso che le punterie siano sempre ben lubrificate per non correre rischi di ingrippare.. :closedeyes::closedeyes:

Indietro