termocamino..come e cosa installare..

congo

New member
buongiorno!
sono in procinto di sistemare la mia casa. si trova in zona climatica D. casa isolata di campagna con muri in blocchetti di calcestruzzo spessore cm30 edificata nel 1974.
la casa è disposta su due livelli (terra e seminterrato). il seminterrato verra usato come taverna e dispone gia di 5 termosifoni, tale piano nn sara interessato alla ristrutturazione.
la classe energetica è g e( credo che tale restera).
la casa è attualemnte fornita di gpl.

cosa mi consiglaite di installare?
qui leggo di puffer ..scambiatori ..pipe in tank.. legionella...ci capisco ben poco e vedo che anche il mio idraulico nn ha le idee molto chiare.

Di massima cosa mi consiglaite di installare? come dovrebeb essere a grandi linee il mio impianto?

ma anche quale tipo di termocamino mi consigliate? il puffer e necessario?
devo usare due caldaie separate per i due piani? il sistema deve essere a vaso chiuso o aperto?
è vero che i termocamini che hanno il cassetto inferiore per la raccolta della cenere hanno consumi maggiori?
viringrazio anticpatamente per le delucidazioni..

PS dove posso trovare informazioni in merito agli schemi di un impianto e al funzionamento delle varie parti?

Ti consiglio di cercare un termotecnico che sia bravo e della tua zona... spendi 700-1000 euro, fatti seguire, fatti fare il progetto degli impianti e magari una valutazione dei costi/benefici che avresti ad isolare un po' la casa e quando hai le idee più chiare chiedi pareri sul forum.

E' come decidere che macchina comprare facendo un sondaggio in un centro commerciale...

Nel frattempo, leggi, leggi, leggi e cerca di capire più cose possibili... le tematiche che hai indicato in 2 righe riempiono pagine di forum... buona lettura...

Ah, nel dubbio... ricorda queste due parole: valvola anticondensa e puffer... ti serviranno :-P

a trovarlo un termotecnico...

esiste qualche forum oo manuale dove viene spiegato il funzionamento di un impianto nelle sue varie componenti?

Ultima modifica da un moderatore:
Io ti consiglio un normale termocamino che riscaldi ovviamente entrambi i piani della casa. Fai un impianto semplice, che funzioni in parallelo a quello che hai già a gpl escludendo l'uno o l'altro con un normale rubinetto, a vaso aperto, dotato di scambiatore a piastre e senza valvole strane che poi, nella migliore delle ipotesi non servono a niente o possono rompersi. Se a casa c'è per la maggior parte della giornata qualcuno che possa alimentarlo, puoi fare tranquillamente a meno di accumuli vari (che potrai eventualmente sempre aggiungere in seguito) ed alimentare direttamente l'impianto di riscaldamento e produrre acqua calda sanitaria.

Indietro