Termocamino Girolami ti 34

Giovanni ciulla

Nuovo Utente
Iscritto dal
27 Dicembre 2024
Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto ora. Ho installato da un poco il termocamino Girolami ti 34.
Ho riscontrato alcuni problemi che spero qualcuno mi aiuti a risolvere
Lo uso a legna e pellet.
Il pellet impostato a potenza auto e caricamento a 1 mentre legna su auto.
La temperatura a 55 gradi in modo che parta a pellet e poi a legna vada in standby.
A volte però la legna non brucia benissimo e c'è fumo nero all'interno come se non riuscisse a smaltire il fumo internamente. Poi riparte pellet non bruciando completamente la legna.
Inoltre l'acqua a volte risulta essere tiepida e prima di fare la doccia per avere una giusta temperatura devo mettere cocchetti piccoli in modo da avere fiamma.
Ho una canna fumaria dritta coibentata che supera di un metro il culmine del tetto e ha un comignolo a botte dato che nella zona c'è parecchio vento.

Ultima cosa ho l'interfaccia 4heat che per qualche ragione non si connette.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie a tutti e buon Natale

ciao,

questi generatori policombustibile vanno tarati a dovere per avere prestazioni discrete. ti consiglio di leggere bene il manuale di uso.
per quanto riguarda l' aqua calda sanitaria, dovresti avere un puffer sempre tenuto in temperatura dal termocamino stesso. poi da li prelevi l' acqua

Si il problema è che è venuto diverse volte il tecnico ma non mi pare abbia fatto grandi cose e riscontro lo stesso problema di combustione
Ora ho lasciato pellet con ricetta 1 come da libretto per il pellet e potenza auto mentre la potenza della legna su 3.
Ma dopo un certo tempo in standby sembra si spenga come se non riuscisse a smaltire il fumo.
Ho una canna fumaria da 130 dritta senza curve più grande della richiesta anche se di poco, e con il tiraggio forzato dovrebbe essere sufficente.
Il camino va benissimo e scalda tutto intendiamoci, però il fatto che a volte non bruci la legna bene e sembri tutta nera carbone e che il vetro si sporchi spesso dipende dalle impostazioni credo che non riesco a capire come mettere. Il manuale è davvero scarno
Grazie mille

ma scusa, hai un puffer sull' impianto?
perchè altrimenti quando le temperature di casa sono soddisfatte e il camino modula/va in spegnimento....e hai ancora legna accesa nel focolare...

In teoria dovrebbe essere integrato nel termocamino ho montato due elettrovalvole una normalmente chiusa sull'uscita del termocamino e una normalmente aperta sulla caldaia (o meglio scalda acqua a gas) che quando arriva a 46 gradi vengono attivate dal contatto del termocamino e l'acqua calda viene prodotta a quel punto solo dal termocamino.
Comunque lo devo fare un puffer sicuramente. Credo che senza averne uno più grande non è sufficente

C'è questa foto in cui parla di una serpentina per produzione di acqua calda ma credo non sia sufficente

Allegati

• photo85504.jpg
    photo85504.jpg
    129.1 KB · Visualizzazioni: 0
non c'è nessun puffer interno al termocamino...c'è solo l' acqua contenuta nella caldaia-scambiatore.
per l' acs, la produzione "istantanea" delle caldaie e biomassa è da evitare. conta che per avere acqua calda corrente ti servono almeno 22-24kw continuativi. già le caldaie a gas speso altalenano la produzione pur raggiungendo la massima potenza in qualche secondo. figurati un impianto a biomassa che per avere una variazione effettiva di potenza può impiegare diversi minuti. praticamente quando hai finito di lavarti....
il puffer adatto, che va sempre messo, è dimensionato con circa 50L di acqua per kw del generatore. e da qui poi fai i prelievi di acs.

in conclusione: la biomassa è già una rogna da gestire e mantenere quando l' impianto è fatto bene.

E che puffer doveri montare ? Considerando che non ho molto spazio . Anche un 50 LT potrebbe andare? anche perché pensavo che nella peggiore delle ipotesi metto un interruttore che spegne le due elettrovalvole e quando ho più necessità potrei usare l'attuale caldaia scaldacqua a gas. Pensi sia fattibile? E poi in alternativa costruire un serbatoio dentro il quale fare circolare acqua calda dei termosifoni con una serpentina ecc è altrettanto fattibile?
Intanto grazie mille per i preziosissimi consigli

hai 34kw di camino......il puffer andrebbe da circa 1500 litri.
ti SCONSIGLIO caldamente di mettere valvolame vario sull' uscita del termocamino. perchè se lui è ancora acceso e tu gli chiudi il tubo di mandata con la valvola....lui, dove scarica le Kcal che produce?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom