termocamino hoxter

FedeB16

New member
8FD84082-3D47-46E8-BEA8-1364E9C52217.jpegBuongiorno a tutti, scrivo per avere dei consigli, da completo inesperto affidatomi a venditore e idraulico quasi ad occhi chiusi!
Ho installato un termocamino hoxter modello
ECKA 67/45/51 durante la ristrutturazione,con un puffer da 500 litri per poter scaldare termi, una decina di termosifoni.
ad oggi che i lavori sono conclusi ho provato il camino da piu di una settimana, e per ora ho installato solo 4 termosifoni, e nonostante siano solo 4 non riesco a scaldare, i termosifoni sono sempre tiepidi e si raffreddano spesso per poi tornare a intiepidirsi di nuovo!
come quantita di legna brucio sui 60 kg di legna al giorno.
non capisco dove possa essere il problema, se nel impainto idraulico, magari un puffer troppo grande, o magari un termocamino xon resa troppo bassa per il mio fabiaogno.
aggiungo le foto del impianto per far capire meglio com'e fatto!

Dunque, da quel che si vede da foto e schema:
1. manca la valvola a 3 vie tra la mandata di riscaldamento e serpentino sanitario. Di norma questa devia il flusso al bollitore quando serve scaldare l'ACS, per poi ripristinarlo verso l'impianto di riscaldamento. Se è veramente così, il circolatore spinge su entrambe le utenze riscaldamento e boiler, e poichè la serpentina del secondo offre meno resistenza dell'impianto, il grosso del flusso passa sempre di la invece di circolare bene sui radiatori, comportanto peraltro la destratificazione del puffer. Però mi sembra strano non ci sia, quel termostato a immersione a mezza altezza a cosa serve?
2. Non ho idea di che termocamino sia, ma se non c'è una valvola anticondensa o uno scambiatore a piastre, la messa a regime dell'impianto (parlo di temperatura al tatto) è per forza di cose lenta.

Tutto questo ovviamente con contempla eventuali errori di dimensionamento potenza del termocamino

Ciao, se intendi il termostato ad immersione a metta bollitore a dx nella prima foto è per far partir l'acqua verso i termosifoni! vedo che se lo metto a 40gradi l'acqua verso i termosifoni parte a 40 gradi se lo metto a 60 gradi l'acqua verso i termosifoni parte quando raggiunge i 60 gradi! la valvola a tre via non ne ho idea di cosa sia e guardando le immagini su google della valvola anticondensa o dello scambiatore a piastrelle non ci sono nessuno dei due! dovrei provar a chiamare un altro idraulico per far veder il tipo di impianto perche cosi proprio non riesco a scaldare nulla!!!

Indietro