Salve, sono un ingegnere elettronico che, giocoforza, si dedica alla termo-idraulica ad uso personale. Mi presento come ingegnere perché non vorrei che l'uso di terminologia tecnica facesse pensare a qualcuno che ho una qualche competenza di termoidraulica. Agli ingegneri piace usare i vocaboli tecnici
Da un anno la mia casa di circa 300mq, di cui scaldo solo i 200 mq del I e II piano, è riscaldata da un termocamino dotato di tramoggia per alimentazione a biomasse.
L'acs è prodotta in un boiler a doppia serpentina collegato anche ai pannelli solari (ora dismessi e in fase di sostituzione).
L'impianto è descritto nel quadro sinottico che allego.
Dal quadro sinottico via web posso operare su tutte le pompe, le valvole e gli switch presenti nell'impianto.
Ora, dopo aver messo in campo tutta questa tecnologia mi è sembrato di capire che è necessario aggiungere all'impianto un puffer con un circuito anti condensa.
Ho due quesiti da sottoporre alla sapienza autoregolante del forum:
1) Il puffer è proprio necessario? Se si, perché e come si dimensiona? 50 litri x KW ceduti al fluido? nel mio caso guardando i dati di targa del TC vedo 22.14kW => 1000 litri di puffer
2) Collegando il termocamino al puffer mediante una serpentina alta è possibile fare a meno del circuito anticondenza?
Attendo impaziente i vostri contributi.Da un anno la mia casa di circa 300mq, di cui scaldo solo i 200 mq del I e II piano, è riscaldata da un termocamino dotato di tramoggia per alimentazione a biomasse.
L'acs è prodotta in un boiler a doppia serpentina collegato anche ai pannelli solari (ora dismessi e in fase di sostituzione).
L'impianto è descritto nel quadro sinottico che allego.
Dal quadro sinottico via web posso operare su tutte le pompe, le valvole e gli switch presenti nell'impianto.
Ora, dopo aver messo in campo tutta questa tecnologia mi è sembrato di capire che è necessario aggiungere all'impianto un puffer con un circuito anti condensa.
Ho due quesiti da sottoporre alla sapienza autoregolante del forum:
1) Il puffer è proprio necessario? Se si, perché e come si dimensiona? 50 litri x KW ceduti al fluido? nel mio caso guardando i dati di targa del TC vedo 22.14kW => 1000 litri di puffer
2) Collegando il termocamino al puffer mediante una serpentina alta è possibile fare a meno del circuito anticondenza?
Grazie.