Vespa125px
Nuovo Utente
- Iscritto dal
- 5 Gennaio 2020
Salve a tutti, sono Daniel e vi scrivo dalla Sardegna. Ho acquistato casa in un paesino vicino a Cagliari da un anno e ora sto valutando qualche cambiamento riguardante il riscaldamento, mi spiego: casa su 3 piani, 95mq circa con 11anni di vita e infissi in legno e doppio vetro, il tutto in perfette condizioni. Ho il gas di città collegato a caldaia riellò family 25kw per acs e termosifoni, questi ultimi sono 7. Ho il camino a legna proprio al centro parete del soggiorno che voglio spostare all'angolo per poter usufruire della parete per un soggiorno più ampio diciamo. La casa è predisposta sia per pannelli solari che per termocamino, tutto in zona camino naturalmente, quindi non devo fare grandi lavori oltre a buttare giù il camino vecchio e gli allacci vari. Il mio dubbio è nel scegliere se spostare il camino classico ricostruendolo all'angolo e installare una stufa a pellet esterna accanto alla caldaia, valutando se combinarla a quella a gas o meno? O mettere un termocamino al posto del classico collegando solamente i termosifoni? Userei quella a gas per acs e fornelli con una spesa di 30/35 euro ogni 2 mesi che non mi preoccupano per niente. Partiamo da un presupposto : il camino ci deve essere senza se e senza ma, solo il termocamino può sostituirlo, visto la possibilità di poterlo usare per arrosti e griglia. Vi chiedo un consiglio su quale opzione puntare di più. Comunque ora ho un consumo medio di 25quintali di legna annui solo per il camino che comunque aiuta a scaldare il salone. Tramite un installatore sto valutando l'acquisto di un termocamino usato, visto che non dovendo dismettere il gas, non potrei usufruire di agevolazioni varie. E il budget, per ora, mi permette solo il lavoro demolizione camino e acquisto/installazione di uno tra tc e idropellet. Più avanti vorrei mettere anche i pannelli solari. Grazie a tutti per l'aiuto