termocamino + pdc + solare termico + fotovoltaico 4kw

• Autore discussione Autore discussione Ra!
  • Data d'inizio Data d'inizio

La mia valutazione non è precisa n quanto non ho una grande dimestichezza dell'impianto di cui stiamo parlando. Altrimenti non starei ad informarmi. L'impianto radiante l'ho messo sempre in considerazione, ma cercavo un'alternativa valida (ed anche più semplice dal punto di vista impiantistico) ma è la conferma che il radiante è il migliore. Jekterm dice benissimo a riguardo del termico. Per quanto riguardo il FV so bene che la produzione deve soddisfare i bisogni dell'abitazione e sul totale ci stiamo lavorando per non andare in difetto ne in eccesso. La tua potenza di impianto FV mi sembra sia di 6 KW. Essendo una casa da ristrutturale, l'illuminazione sarà fatta a led, ovviamente c'è anche il discorso elettrodomestici e la loro classe. Comunque si va avanti. Grazie

Jekterm stanotte mi metto a disegnare l'impianto che descrivi per "capire se ho capito". Per il termico la penso come te. Il FV deve essere dimensionato perbene con la pdc. quando parli di deumidificazione con batteria post trattamento, intendi VCM? che ancora devo ben capire, ma ci lavoro. grazie

Sì, ho circa 6 kWp di FV. Per raffreddare con impianto radiante devi pensare a come deumidificare, io ho un piccolo deumidificatore canalizzato a mandata neutra. Vuol dire che l'aria in uscita ha la stessa temperatura dell'aria in ingresso ma umidità inferiore. Il calore sviluppato dal processo viene asportato dall' acqua di un circuito idraulico dedicato. Volendo però, con macchina adeguata puoi fare in modo di avere la temperatura dell'aria trattata di qualche grado inferiore. Ti serve se le esigenze di raffreddamento sono più alte. Sappi che con pavimento radiante non puoi avere i pinguini che girano per casa...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom